DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Fecondazione artificiale: come si commercia con sperma e ovuli per il baby business.

Molte studentesse di college negli Stati Uniti si sono date al commercio dei loro ovuli. Daily News, un quotidiano di Los Angeles, cita il caso di Angel, una ragazza di 24 anni, che per la sua prima donazione ha guadagnato 7000 dollari, per la seconda 9000 e per la terza 10000.

Il caso viene citato come esempio del boom dell'affare della fecondazione artificiale e che sta rapidamente cambiando il valore degli ovuli delle donne in salute e universitarie. In media possono guadagnare da 5000 a 10000 dollari per la donazione degli ovuli. Ma non è facile diventare una tale donatrice perchè il processo di selezione va dall'esame delle malattie familiari alla richiesta di caratteristiche fisiche ideali.

"I soldi sono la motivazione di queste donazioni", anche secondo i sanitari dei centri di fertilità come il dr. Vicken Sahakian, direttore di un centro di Westwood. Un annuncio recente, pubblicato anche online, nel Daily Bruin (giornale degli studenti della UCLA, l'università californiana) ricercava le donatrici ideali offrendo un compenso: "Stiamo cercando una donna con occhi blu e verdi, di età inferiore ai 29 anni, sana fisicamente... si offrono 20mila dollari più le spese".

Il problema è che per queste donatrici come Angel, il commercio dei loro ovuli è la fonte principale del loro reddito. Angel ha dichiarato che "aiuta per pagarsi da vivere in California".

La California Cryobank Inc., una banca di sperma privata con sede a Los Angeles, ha mandato suoi emissari per reclutare studenti in varie universita, comprese Harvard ed il MIT, distribuendo cartoline con su scritto: "Dona sperma... puoi guadagnare fino a 900 dollari al mese". Sul retro era scritto che si cercavano uomini dai 19 ai 38 anni, laureati, a cui richiedevano l'impegno di un anno di tempo.

Il processo di donazione è considerevolmente differente per donne e uomini. La California Cryobank richiede agli uomini due o tre donazioni a settimana, che richiedono un viaggio al masturbatorium dell'azienda. La donazione non prende più di trenta minuti.

Per le donne una singola donazione richiede l'impegno di un mese. Comincia 20 giorni prima con iniezioni di ormoni, poi tre o quattro visite di controllo da un medico, seguite dal processo di donazione che avviene sotto anestesia. La donazione di ovuli può presentare effetti collaterali sulla salute come infezioni, infertilità, emorragie.

Egg Donor Inc. è una società con sede a Encino che fa incontrare i potenzizali genitori e le donatrici di ovuli. Il sito web della società contiene 900 fotografie e descrizioni di donne donatrici. Chi visita il sito può raffinare la ricerca specificando il Quoziente di Intelligenza, la religione e le caratteristiche fisiche richieste.

Debora Spar, professoressa alla Harvard Business School, ha scritto il libro "The Baby Business". Spiega che questo tipo di donazioni è potenzialmente pericoloso e non solo per la salute. Dice anche che non ci sono dati che quantifichino l'ammontare di questo business, ma la spesa per queste procedure è valutata in miliardi di dollari. La professoressa ha richiamato la necessità di un dibattito nazionale sugli incentivi economici che vengono dati ai donatori.

Jesse Reynold, che è membro del Center for Genetic and Society, ha affermato che "l'industria della fecondazione non ha nessuna regola e l'autoregolamentazione che si danno queste società è inadeguata". Ha aggiunto che "I tipi di pericoli che vengono alla mente quando vengono ricercate determinate caratteristiche dei donatori includono la nozione di allevamento degli esseri umani migliori".