DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Da amici a ignorati: l'unfriending su Fb Messaggi banali o post troppo aggressivi. Così si rompono le amicizie su Facebook

Messaggi troppo banali oppure su temi potenzialmente molto divisivi, come la politica o la religione. Sono questi i motivi principali per i quali si rompono su Facebook le cosiddette «amicizie», almeno secondo la tesi di laurea di uno studente della Business School dell'Università di Denver, nel Colorado. In realtà, scrive il New York Times, la ricerca va più in profondità e analizza tutto il meccanismo con cui inizia e soprattutto finisce l'amicizia su Fb (il cosiddetto unfriending). «Una delle cose interessanti - dice Christopher Sibona, che ha scritto la tesi insieme al suo relatore, il professor Steven Walczak - è che nel mondo reale le amicizie si rompono bruscamente, con violenza, oppure lentamente, per consunzione. Ma su Facebook c'è una persona che prende coscientemente la decisione di cancellarne un'altra dalla lista dei suoi amici e gli altri spesso non sanno il motivo della rottura».

SOMIGLIANZE E DIFFERENZE - Secondo la ricerca, quelli che avviano un'amicizia sono anche quelli che più corrono il rischio di vedersi a un certo momento cancellati. In questo senso Facebook è abbastanza simile al mondo reale. Di solito le persone in cerca di amicizia sono di livello sociale più basso rispetto a quelle «corteggiate». Può darsi che chi è oggetto di una nuova amicizia , sia online che in altre situazioni, dia meno valore a questa relazione rispetto a chi invece l'ha cercata. Sotto altri aspetti, invece, quel che accade su Facebook è molto diverso da quanto succede nei rapporti personali non mediati dalla rete. Su Fb le amicizie vengono rotte con molta maggiore disinvoltura («Non appena hai un bambino, smetti di essere interessante») e, più in generale, l'unfriending «è la conseguenza della strumentalizzazione e della banalizzazione che investe l'amicizia su Facebook», spiega al Times Lee Siegel, autore di Against the machine: being human in the age of the electronic mob (Contro la macchina: essere umani ai tempi della folla elettronica). «Perchè rompere un'amicizia? Dopo tutto nel mondo reale non si ignora un parente solo perché è noioso. Il fatto stesso che si proceda all'unfriending è la dimostrazione che la definizione di amico su Fb è differente da quella tradizionale».


24 ottobre 2010



© Copyright Corriere della Sera