Lc 13,18-21
In quel tempo, Gesù diceva: "A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo rassomiglierò? È simile a un granellino di senapa, che un uomo ha preso e gettato nell'orto; poi è cresciuto e diventato un arbusto, e gli uccelli del cielo si sono posati tra i suoi rami".
E ancora: A che cosa rassomiglierò il regno di Dio? È simile al lievito che una donna ha preso e nascosto in tre staia di farina, finché sia tutta fermentata".
IL COMMENTO
Il chicco caduto in terra se non muore resta solo. Per questo il Signore, gettato in questo mondo come un banalissimo e insignificante chicco di Vita, abbandonato in un giardino, giustiziato su una croce, sepolto in una grotta, ha salvato una moltitudine immensa, e tra questa anche noi. Anche le nostre vite. Così apparentemente uguali e insignificanti. Così perdute nella massa informe d'una storia che sembra non far caso di noi.
O, peggio, scoprire di non essere importanti; le nostre ansie, speranze, dolori, indifferenti allo sposo, alla sposa, ai figli, ai genitori, agli amici. Un lavoro, un progetto degnati neanche d'uno sguardo.
Eccoci, semi gettati, lievito invisibile dentro il susseguirsi delle ore. Ma Lui è dentro la storia. Il Signore è proprio lì, nel gelo d'una terra amara, e noi sepolti con Lui nel battesimo dentro la vita. Al fondo della zolla appena vangata - un progetto andato in fumo, un fidanzato che ti ha lasciato - nell'umido di quel grumo di terra, Lui è ad aspettarci. Per riscattarci, per colmarci di Lui, della Sua vita piena ed eterna.
Nascosti con Cristo in Dio, il Suo amore per noi dove tutto di noi sembra perduto, confuso in tre staia di farina. La Vita nella morte, noi con Lui nella storia, portando in noi, sempre e ovunque la morte del Signore, perchè in noi sia manifesta anche la sua risurrezione.
La nostra vita in Cristo è il Regno dei cieli. Qualunque essa sia. Per qualunque vita v'è una speranza: la nostra vita raggiunta da Cristo, ogni nostro istante come un ramo disteso ad abbracciare ogni uomo. In Cristo ogni nostra esistenza è un pane appena sfornato perchè ogni uomo possa esser saziato dell'amore di Dio lievitato in noi.
DISCERNERE
Uno sguardo profetico sugli eventi