DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Il Vangelo di oggi. Lunedì XXXII sett. Tempo Ordinario

Lc 17,1-6

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “È inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. È meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!
Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai”.
Gli apostoli dissero al Signore: “Aumenta la nostra fede!”. Il Signore rispose: “Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe”.


IL COMMENTO


Vivere senza fede credendo e facendo credere di averne. Questo è lo scandalo più grande, quello che chiude il cielo a chi ci sta intorno, che scandalizza i piccoli, chi si avvicina appena al Signore. Come si diceva una volta, "battersi il petto" e poi snocciolare una serie di mormorazioni sulla vita che si è "costretti" a vivere.
E ci si batte il petto anche pensando d'essere cristiano e continuare a puntare il dito sulle ingiustizie, planetarie o personali che siano. C'è un battersi il petto "politico", quello di chi "da cristiano" giudica tutti come insensibili ai poveri, agli ultimi... Che trancia di netto chi, secondo lui, non è tollerante o dialogante. Un atteggiamento illuminista verniciato da cristiano. Ed è un atteggiamento che ci appartiene, a tutti. Il moralismo che uccide.
La fede che sposta le montagne, la fede che trapianta, con il solo pensiero, un albero nel mare, è la fede di Cristo. Il Servo che prende ogni peccato su di sé. Lui guarda ogni uomo con fede, con amore, con misericordia. Lui offre la Sua vita gratuitamente, nelle fede che la Sua vita può cambiare il cuore dell'uomo più indurito. Il Suo amore può cambiare il più grande peccatore.
In altre parole, perdonare settanta-volte-sette. Cioè sempre. Perchè sino all'ultimo istante per ogni uomo c'è speranza. Chi di noi ha fatto l'esperienza di questo amore, non può non amare. perdonare infinitamente. Chi è stato graziato settanta-volte-sette dal Signore, ha fede, guarda tutto e tutti con fede. Il suo unico giudizio è la misericordia. Sempre.