DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Messori e le tre ore di Ratzinger

ggi giornata di lavoro in redazione al Foglio. Scrivo un pezzo che esce domani (pagina due, colonna di sinistra) sul teologo belga recentemente scomparso Edward Schillebeeckx e, per farlo, trascorro qualche minuto al telefono con Vittorio Messori che mi regala una dichiarazione che sarà visibile domani in pagina.

Messori mi racconta anche del suo “Rapporto sulla fede” scritto assieme a Joseph Ratzinger ben 25 anni fa. “Lo faccio per farle un regalo – mi dice -. Siamo a Natale e bisogna essere buoni”.

Ecco parte del nostro dialogo.
-Ha mai pensato di riaggiornare con Ratzinger il “Rapporto sulla fede?”
-Ci ho pensato. E l’ho detto anche al Papa.
-Quando?
-Recentemente. Gli ho fatto avere il mio ultimo lavoro: “Perché credo”. Mi ha telefonato don Georg Gaenswein per ringraziarmi e ne ho approfittato per dirgli che avrei rivisto volentieri Ratzinger. Per discrezione, infatti, da quando è diventato Papa non mi sono mai fatto vivo. Don Georg mi ha spiegato che il modo più semplice per vederlo è andare a un’udienza del mercoledì. E così ho fatto. Mi hanno messo assieme ad Andrea Tornielli, che ha scritto “Perché credo” con me, vicino alla cattedra dalla quale il Papa tiene le catechesi in piazza san Pietro. Il Papa è entrato in piazza dall’arco delle Campane sulla sua jeep. Quando è arrivato vicino al mio settore mi ha visto e mi ha salutato alzando il braccio. Quindi si è avvicinato e abbiamo parlato un po’. Gli ho ricordato che sono oramai 25 anni che è uscito “Rapporto sulla fede”. “Non ci credo”, mi ha risposto. “Davvero”, gli ho detto io. E poi: “Sarebbe il momento di fare un ‘Rapporto sulla fede II’. Lei mi dia tre giorni. Ci chiudiamo in clausura come facemmo a Bressanone nel 1984 e il libro è fatto”. “Tre giorni?”, mi ha domandato. “Ma dottore, non ho nemmeno tre ore! Comunque le prometto che ci penso”. Poi si è allontanato di qualche passo. Quindi si è voltato e di nuovo mi ha detto: “Non ho nemmeno tre ore”.

Pubblicato su palazzoapostolico.it lunedì 28 dicembre 2009