DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

6 agosto









Papa Francesco: Tempo, futilità e libertà

La nostra vita è fatta di tempo e il tempo è dono di Dio, pertanto occorre impegnarlo in azioni buone e fruttuose. Forse tanti ragazzi e giovani perdono troppe ore in cose futili: il chattare in internet o con i telefonini, le "telenovele", i prodotti del progresso tecnologico, che dovrebbero semplificare e migliorare la qualità della vita, e talvolta distolgono l’attenzione da quello che è realmente importante. Tra le tante cose da fare nella routine quotidiana, una delle priorità dovrebbe essere quella di ricordarsi del nostro Creatore che ci consente di vivere, che ci ama, che ci accompagna nel nostro cammino.
Cari ragazzi e ragazze, non usate male la vostra libertà! Non sciupate la grande dignità di figli di Dio che vi è stata donata! Se seguirete Gesù e il suo Vangelo, la vostra libertà sboccerà come una pianta in fiore, e porterà frutti buoni e abbondanti! Troverete la gioia autentica, perché Lui ci vuole uomini e donne pienamente felici e realizzati. Solo aderendo alla volontà di Dio possiamo compiere il bene ed essere luce del mondo e sale della terra!

Papa Francesco ai ministranti tedeschi



Ricette

Un autorevole sociologo italiano ha intitolato un suo saggio sulla condizione giovanile: “La strage degli innocenti. Note sul genocidio di una generazione”. Io condivido la sua lettura; il mondo che abbiamo preparato per le nuove generazioni strozza il loro diritto alla felicità. E guardi che non parlo solo del lavoro, ma anche delle questioni drammatiche legate al senso dell’esistenza e alla verità sulla condizione umana, perché “non di solo pane vive l’uomo”. Lei sa che in Europa il suicidio è la seconda causa di morte per gli adolescenti ed è la prima per i giovani? L’Istat dice che più del 30% di coloro che in Italia soffrono di depressione sono giovani. Il punto è che mancano le ricette, tutti sappiamo fare la diagnosi, ma se mi guardo attorno dentro e fuori la Chiesa mancano le cosiddette “exit strategies”.

Mons dal Covolo, rettore della Lateranense






NOTIZIE

George, il marito della prima donna cristiana morta sotto le bombe a Gaza: «So che Dio non si dimenticherà mai di noi»












La scultura di sabbia di un artista cinese a Yokohama, in Giappone