Lc 12,54-59
In quel tempo, Gesù diceva alle folle: “Quando vedete una nuvola salire a ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l’aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto?
Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada procura di accordarti con lui, perché non ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esecutore e questi ti getti in prigione. Ti assicuro, non ne uscirai finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo”.
IL COMMENTO
Ipocriti! Ancora questa parola a turbare le nostre stanche coscienze. Viviamo fuori della realtà. La vita che crediamo di vivere, come un abito fuori misura, mentre scivola via la storia che il Signore ogni giorno ci dona per incontrarlo ed "essere con Lui". Progettiamo, macchiniamo, sogniamo, e fuori dai nostri "trip" (in gergo viaggio di chi si è appena drogato) la vita scorre e ci sfugge di mano.
IPOCRITI! Sempre sul surf d'una vita sognata e mai realizzata. In fuga dalla Croce piantata al centro delle nostre giornate. Moglie, marito, figli, genitori, lavoro, scuola, studio o quello che sia.
Noi infilati in un treno immaginario lanciato nell'infelice infrangersi dei sogni, mentre fuori del finestrino scivola la realtà dell'abbraccio d'amore di Cristo nelle nostre povere e semplici ore. L'ipocrisia che ci uccide. Fermati! Guarda fuori, guarda chi ti è accanto, creditore d'amore.
Guarda e mettiti d'accordo, giudica ciò che è GIUSTO, la GIUSTIZIA DELLA CROCE. Lasciati amare da Lui crocifisso nelle tue ore, lasciati ora GIUSTIFICARE, lascia che Lui rompa l'ipocrisia della tua vita in fuga. Fermati nel Suo amore che mette d'accordo i tuoi desideri con la Sua volontà. E' questa la pace dove ci conducono i segni del tempo che ci è dato. L'amore che cancella ogni debito, ci riscatta dal carcere della menzogna e ci fa liberi d'essere quello per cui siamo nati, amati per amare.