DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

La nuova Presidente del Costa Rica, una cattolica impegnata, si unisce a molte altre donne con incarichi importanti in America Latina

San José (Agenzia Fides) – “Laura Chinchilla Miranda non solo è diventata la prima donna ad essere eletta Presidente del Costa Rica, ma è anche una cattolica impegnata. La figura della Chinchilla si unisce così ad altre donne in America, come Mireya Moscoso del Panama, Violeta Barrios in Nicaragua, Cristina Fernandez Kirchner in Argentina e Michelle Bachelet in Cile: donne con un incarico molto importante in America Latina”: lo afferma il Vicario Episcopale della Diocesi di Alajuela, Padre Sixto Varela Santamaría, contattato dall’Agenzia Fides per un commento sull’elezione della nuova Presidente.
“La nuova Presidente del Costa Rica – prosegue Padre Sixto - è una politologa di professione, ed è riconosciuta per la sua fede cattolica e la sua opposizione, durante la campagna elettorale, al fatto che siano adottate in questo piccolo paese a maggioranza cattolica, leggi che favoriscano l'aborto, l'eutanasia, i matrimoni di persone dello stesso sesso e la creazione di uno stato laico. Anche tra le emozioni per la vittoria elettorale, la sua fede non è rimasta nascosta. Alla fine del suo discorso di vittoria di domenica scorsa, ha ringraziato il popolo del Costa Rica per essere stata eletta, e ha detto che spera, con l'aiuto di Dio e della ‘Virgencita de los Angeles’, di potere adempiere con dignità e onestà a questo importante incarico”.
Padre Sixto Varela Santamaría sottolinea ancora che “per Mons. Hugo Barrantes, Presidente della Conferenza Episcopale del Costa Rica, è un grande onore che una donna sia stata chiamata dal popolo, con l'elezione popolare, a guidare per la prima volta il paese. Egli, in una breve conversazione con la neoeletta Presidente e trasmessa da Radio Fides, ha ricordato che ‘entrambi concordano sul fatto che lo Stato e la Chiesa sono indipendenti, ma non indifferenti’, parole che Chinchilla ha sostenuto e approvato. La conversazione si è svolta poco prima che la futura Presidente del Costa Rica arrivasse alla Basilica di Nuestra Señora de los Ángeles, Santuario Nazionale, dove è andata a ringraziare Dio per la vittoria ottenuta, attraverso l'intercessione di Maria. In questo luogo ha rivolto un breve discorso di ringraziamento al popolo del Costa Rica, inoltre l'occasione è servita al Vescovo di Cartago, Mons. Jose Fco. Ulloa, per definirla ‘figlia preferita de la Negrita de los Ángeles’ per la sua devozione alla Madre di Dio”.