DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Socialgames, giocatore tipo e' mamma e quarantenne

ROMA - Curare l'orto o l'acquario su internet, ma anche ingaggiare guerre tra bande mafiose on line non e' decisamente un gioco da ragazzi: secondo una ricerca della compagnia privata Info Solution Group ad essere piu' attirate dai social games, quelli che si possono trovare su Facebook o MySpace, sono le donne di 43 anni, che passano in queste attivita' piu' tempo dei figli. Il sondaggio e' stato effettuato tra gli utenti della rete in Usa e Gran Bretagna. Il risultato e' stato che il giocatore tipo dei social games e' una donna (lo sono il 55% degli utilizzatori) di 43 anni (la fascia 40-49 anni conta il 20% degli utilizzatori) che e' sposata, lavora e ha almeno un figlio (il 28%, la stessa percentuale dei single). Tra le applicazioni preferite svetta l'ormai famoso Farmville (69%) seguito dal rompicapo Bejeweled, dal Texas Hold'em e da Cafe World. Dalla ricerca emerge anche che i giochi sono l'attivita' che assorbe piu' tempo nei social network, battendo chat e messaggi, con il 38% delle intervistate che si connette piu' volte al giorno, cosa che fa solo il 29% dei maschi. ''Questo studio dimostra che isocial games sono un'applicazione potenzialmente usata da un'enorme fetta della popolazione - afferma Robin Boyar, uno degli autori - e hanno anche un'immagine 'positiva': l'80% di chi li usa afferma che queste attivita' rinforzano le relazioni con amici, familiari, e colleghi di lavoro''.

© Copyright Ansa