DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Notizia fantastica: Il cardinale Pell nuovo Prefetto dei vescovi


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhHg0qAwb8GJAth8nwNodQ-qlVrcOSAdTkGXaFYN8aO_0V0cIR7dbUMlCGr95f72BnsrOqCdtkSEgTzC5kMCkF-a9XOEwsG16zs761laWDecVRPhbywmNwwG22MBPjIhUUU0i7NJg/s400/2127227974_33e4bd3cb9.jpg

Nei giorni scorsi Benedetto XVI ha ricevuto nuovamente in udienza il cardinale George Pell, arcivescovo di Sidney e ha ufficializzato la nomina a Prefetto della Congregazione dei vescovi. Pell ha successivamente avuto un lungo colloquio con il suo predecessore, il cardinale Giovanni Battista Re. L’annuncio della nomina sarà dato nelle prossime settimane e comunque prima dell’estate. Pell dovrebbe insediarsi alla guida della “fabbrica dei vescovi” con la ripresa a pieno ritmo delle attività, dopo le vacanze estive. Con l’arrivo di un australiano alla guida del dicastero-chiave della Curia romana, quello che si occupa si selezionare i vescovi, Benedetto XVI compie una delle scelte più importanti del suo pontificato, destinata a condizionare la vita della Chiesa mondiale per i prossimi vent’anni. E’ vero infatti che Pell non è più giovane - compirà 70 anni nel giugno 2011, e dunque ha davanti a sé non più di sette anni - ma è anche vero che le nomine episcopali che passeranno per la sua scrivania prima di essere sottoposte al Pontefice condizioneranno per almeno due decenni la vita della Chiesa. Papa Ratzinger ancora una volta sceglie per posti-chiave del governo curiale dei non italiani, e dei non italiani che non hanno esperienza di Curia (negli ultimi 35 anni alla Congregazione dei vescovi si erano alternati italiani e non italiani - da Baggio a Moreira Neves, da Gantin a Re - ma tutti avevano esperienza curiale). Una scelta destinata certamente a rinnovare, a internazionalizzare la Curia e anche a rafforzare il ruolo guida della Segreteria di Stato.

© Copyright Blog di Andrea Tornielli


Inizia la costruzione del nuovo Seminario “Redemptoris Mater”, di Sydney


Il Card. George Pell, Arcivescovo di Sydney, ha posto la prima pietra del nuovo Seminario “Redemptoris Mater” che sarà costruito dal Cammino Neocatecumenale sulle colline di Chester Hill, nell’Arcidiocesi di Sydney.
La solenne cerimonia si è svolta domenica scorsa , 29 giugno, con la partecipazione di numerosi sacerdoti e laici, in prevalenza del Cammino Neocatecumenale. “Il Cammino è una grande famiglia religiosa all’interno della Chiesa, guidata dalla Provvidenza, che dà grande risalto alla comunità e al sacerdozio”, ha detto il Cardinale.
La prima pietra del Seminario ha un alto valore simbolico anche per la sua provenienza: è un pietra presa dalla Grotta dell’Annunciazione a Nazareth, donata dai Francescani della Custodia di Terra Santa. E’ stata poi portata in Vaticano e benedetta dal Santo Padre Benedetto XVI, infine è giunta nell’Arcidiocesi di Sydeny.
Attualmente i seminaristi del Cammino Neocatecumenale si trovano in una casa dei religiosi Maristi a Pagewood. Ve ne sono 18 australiani e 11 da altre nazioni del mondo. Esiste in Australia già un altro Seminario “Redemptoris Mater” a Perth, aperto nel 1994, che ha formato finora 25 preti: la metà di loro svolge servizio pastorale a Perth, l’altra metà in altre città australiane. Il Seminario di Sydney dovrebbe essere completato per la fine del 2009.
Il Cammino Neocatecumenale è diffuso in Australia in circa 20 parrocchie di diverse città come Perth, Sydney, Canberrra, Paramatta, Wollogong.