DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Papa: nomina nuovi vescovi a Hanoi e Vinh

Accettate le dimissioni per motivi di salute di mons. Kiet, al quale succede il coadiutore mons. Pierre Nguyên Văn Nhon. A Vinh, all’83enne mons. Paul-Marie Cao Dình Thuyên succede un domenicano, padre Paul Nguyên Thai Hop, 65 anni, docente di dottrina sociale.

Città del Vaticano (AsiaNews) – E’ ufficiale: il Papa ha accettato oggi le dimissioni presentate per motivi di salute (canone 401 § 2 del Codice di diritto canonico) dall’arcivescovo di Hanoi, Joseph Ngô Quang Kiêt, e per raggiunti limiti di età (canone 401 § 1) dal vescovo di Vinh, l’83enne Paul-Marie Cao Dình Thuyên.
Nuovo arcivescovo di Hanoi è il coadiutore, mons. Pierre Nguyên Văn Nhon.
A Vinh diviene vescovo il domenicano padre Paul Nguyên Thai Hop. Padre Paul Nguyên Thai Hop, O.P., è nato a Lang Anh, Nghe An, diocesi di Vinh, il 2 febbraio 1945. Ha frequentato il Centro di studi dei Domenicani e l’Università statale di Saigon, dove ha ottenuto una licenza in Filosofia orientale (1970). Ha conseguito in Svizzera un dottorato in Filosofia all’Università di Friburgo (1978), e poi un dottorato in Teologia morale alla facoltà di Teologia di São Paolo (Brasile). E’ stato ordinato sacerdote l’8 agosto 1972.
Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: insegnante nella Facoltà di teologia a Lima (Perù), negli anni ‘80, e alla Pontificia università S. Tommaso d’Aquino di Roma (1997-2003); responsabile della formazione intellettuale della Provincia domenicana del Vietnam (2003-2007); consigliere della Provincia domenicana (2003-2007). Dal 2000 insegna Etica e Dottrina sociale della Chiesa presso il Centro di studi domenicano e in vari istituti religiosi, nonché Scienze religiose all’Università statale di Ho Chi Minh City.