DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Nuovi consultori del dicastero per la Nuova Evangelizzazione

CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 19 maggio 2011 (ZENIT.org).- Papa Benedetto XVI ha nominato nuovi consultori del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede questo giovedì.

I nuovi consultori sono monsignor Fernando Ocáriz (Spagna), Vicario Generale della Prelatura personale dell'Opus Dei; don Pascual Chávez Villanueva (Messico), Rettore Maggiore della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco e Presidente dell'Unione dei Superiori Generali; il sacerdote Julián Carrón (Spagna), Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione e Consigliere ecclesiastico dell'Associazione ecclesiale Memores Domini; padre François-Xavier Dumortier, S.I. (Francia), Rettore Magnifico della Pontificia Università Gregoriana di Roma; il sacerdote Pierangelo Sequeri (Italia), vicepreside e docente ordinario di Teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e docente incaricato di Estetica del sacro presso l'Accademia delle Belle Arti di Brera di Milano.

Sono stati nominati consultori anche suor Sara Butler (Stati Uniti), dell'Ordine delle Missionary Servants of the Most Blessed Trinity, docente di Teologia dogmatica presso l'Università St. Mary of the Lake, Seminario di Mundelein; suor Mary Lou Wirtz, F.C.J.M. (Stati Uniti), Superiora Generale delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e Presidente dell'Unione Internazionale delle Superiore Generali; la dott.ssa Chiara Amirante (Italia), Fondatrice e Responsabile dell'Associazione "Nuovi Orizzonti"; Kiko Argüello (Spagna), Responsabile dell'Équipe Internazionale del Cammino Neocatecumenale; la prof.ssa Lucetta Scaraffia (Italia), docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università “La Sapienza” di Roma.

Il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione è stato istituito il 21 settembre 2010 da Papa Benedetto XVI con la Lettera Apostolica in forma di Motu ProprioUbicumque et semper.

L'espressione “nuova evangelizzazione” è stata coniata nel 1979 da Papa Giovanni Paolo II, che a più riprese l'ha indicata come missione della Chiesa per il terzo millennio della sua storia.

L'istituzione del Pontificio Consiglio “risponde alle preoccupazioni espresse ripetutamente dal Magistero e intende offrire risposte adeguate perché la Chiesa, nel suo slancio missionario, promuova e attui la nuova evangelizzazione”, spiega il profilo del dicastero diffuso dalla Santa Sede.

“Il suo servizio è reso in modo particolare alle Chiese di antica fondazione e a quelle presenti nei territori di tradizione cristiana, che sono maggiormente sottoposte al fenomeno della secolarizzazione”.

Compito del Pontificio Consiglio è quello di “approfondire il senso teologico e pastorale della nuova evangelizzazione, promuovendo presso le Conferenze Episcopali lo studio, la diffusione e l'attuazione del Magistero pontificio”.

In particolare, il dicastero è “chiamato a favorire l'utilizzo delle moderne forme di comunicazione, per verificare in quale modo possano essere strumenti validi di evangelizzazione”.

E' poi chiamato a “individuare le forme più coerenti per la promozione del Catechismo della Chiesa Cattolica, quale insegnamento efficace per la trasmissione della fede”.