DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

13 Gennaio


Il Papa: Trasmettete la fede, è l'eredità più bella
“Voi siete coloro che trasmettono la fede, i trasmettitori; voi avete il dovere di trasmettere la fede a questi bambini. E’ la più bella eredità che voi lascerete loro: la fede! Soltanto questo. Oggi portate a casa questo pensiero. Noi dobbiamo essere trasmettitori della fede. Pensate a questo, pensate sempre come trasmettere la fede ai bambini”.



CHE COS'E' IL CARDINALATO


Oggi è stata resa nota la lettera che Papa Francesco ha inviato ai nuovi cardinali. Nella missiva tra l’altro si legge:
«Il cardinalato – spiega il Papa – non significa una promozione, né un onore, né una decorazione; semplicemente è un servizio che esige di ampliare lo sguardo eallargare il cuore. E, benché sembri un paradosso, questo poter guardare più lontano e amare più universalmente con maggiore intensità si può acquistare solamente seguendo la stessa via del Signore: la via dell’abbassamento e dell’umiltà, prendendo forma di servitore».
«Perciò ti chiedo, per favore – continua Francesco – di ricevere questa designazione con un cuore semplice e umile. E, sebbene tu debba farlo con gaudio e con gioia, fa’ in modo che questo sentimento sia lontano da qualsiasi espressione di mondanità, da qualsiasi festeggiamento estraneo allo spirito evangelico di austerità, sobrietà e povertà».

Andrea Tornielli

Caro fratello. Lettera di Papa Francesco ai nuovi cardinali





Papa Francesco: l'amore di Dio aggiusta le nostre storie storte