DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

"Voglio prendere l'Aids": la folle moda tra i giovani italiani



Un'idea folle. Una moda da fuori di testa. Ma come ha dimostrato un servizio de Le Iene di Italia 1, c'è chi lo vuole. Che cosa? Farsi contagiare,prendere il virus della Hiv. Già, c'è chi contatta individui sieropositivi proprio per essere infettato. Tutto nasce su una chat gay, dove alcuni uomini si mettono in contatto con persone contagiate dal virus. L'obiettivo, fare con loro sesso senza precauzioni per essere contaminati.
Le motivazioni - La Iena Nadia Toffa sfruttando un complice ha finto di interessarsi a questo tipo di servizio. Così il figurante ha incontrato due uomini. Il primo lo ha messo in guardia dal farlo, mentre il secondo gli ha parlato delle meraviglie del sesso senza preservativo. E' proprio questa, infatti, la ragione che spinge le persone a farsi contagiare: poter far sesso senza profilattico senza dover più pensare al contagio, poiché già contagiati. L'uomo, inoltre, spiega al ragazzo che se potesse tornare indietro vorrebbe ancora prendere il virus. Quello che si cerca con questa folle moda è di "essere più liberi", di "cambiare vita" in modo radicale e incomprensibile.
Parti invertite - Quindi, nella seconda parte del servizio, il complice della Toffa ha invertito il suo ruolo, fingendo di essere sieropositivo. Così due ragazzi gli si sono avvicinati, e dunque è intervenuta la Iena per cercare di fargli cambiare idea. Uno dei due era fortemente motivato: oltre ad iscriversi alla chat, aveva già frequentato un ragazzo sieropositivo sempre mosso dall'obiettivo di contrarre il virus per evitare la "scocciatura" del preservativo. Il ragazzo, inoltre, ha spiegato anche le sue preoccupanti motivazioni sentimentali, dicendosi convinto di provare più emozioni ad amare una persona sieropositiva. Infine, quando compaiono le telecamere, il secondo ragazzo cerca una via di fuga, urla contro l'inviata, la offende e minaccia di picchiarla.