DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

6 febbraio 2015




QUI IL COMMENTO ALLA LETTURE DELLA V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO. ANNo B (8 FEBBRAIO 2015)


QUI il commento al vangelo di oggi, venerdì della IV settimana del Tempo Ordinario








LA TERRA INSANGUINATA DEL SOL LEVANTE

Articolo pubblicato su "La Croce" di oggi




Papa Francesco: "Il Vangelo ha il potere di guarire le ferite del cuore, aprire porte, liberare"



Il Vangelo dice che Gesù chiamò a sé e mandava e dava loro poteri: nella vocazione dei discepoli, il Signore dà il potere: il potere per cacciare gli spiriti impuri per liberare, per guarire. Questo è il potere che dà Gesù. Egli infatti non dà il potere di manovrare o fare grandi imprese; ma il potere, lo stesso potere che aveva lui, il potere che lui aveva ricevuto dal Padre, glielo consegna. E lo fa con un consiglio chiaro: andate in comunità, ma per il viaggio non prenderete nient’altro che un bastone, né pane, né sacca, né denaro: in povertà!.
Il Vangelo è così tanto ricco e tanto forte che non ha bisogno di fare grandi ditte, grandi imprese per essere annunciato». Perché il Vangelo dev’essere annunciato in povertà, e il vero pastore è quello che va come Gesù: povero, ad annunciare il Vangelo, con quel potere. E quando il Vangelo viene custodito con questa semplicità, con questa povertà, si vede chiaramente che la salvezza non è una teologia della prosperità ma è un dono, lo stesso dono che Gesù aveva ricevuto per darlo.
E cosa comanda di fare ai discepoli, qual è il suo programma pastorale? Semplicemente quello di curare, guarire, alzare, liberare, cacciare via i demoni. Che coincide con la missione della Chiesa: la Chiesa che guarisce, che cura. Tanto che alcune volte io ho parlato della Chiesa come di un ospedale da campo: è vero! Quanti feriti ci sono, quanti feriti! Quanta gente che ha bisogno che le sue ferite siano guarite! questa è la missione della Chiesa: guarire le ferite del cuore, aprire porte, liberare, dire che Dio è buono, che Dio perdona tutto, che Dio è padre, che Dio è tenero, che Dio ci aspetta sempre.






GLI ARTICOLI DI OGGI



Il segreto di Francesco per superare le difficoltà della vita

La sterilizzazione forzata è nazi