Frammenti quasi quotidiani
“Siamo stati fedeli alla tradizione di quindici secoli. Tutto ciò fu chiamato Torismo, e gli uomini si gloriavano nel suo nome; ora viene chiamato Papismo e lo si vilipende"
Card. John Henri Newman, anglicano divenuto cattolico. Lettera al duca di Norfolk (1874)
La Buona Notizia di oggi
Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà al suo lavoro. In verità vi dico, lo metterà a capo di tutti i suoi averi..
La fedeltà e la saggezza ci aprono alla beatitudine. Vi sono, nella storia come nella vita di ciascuno di noi, momenti diversi, come ci insegna Qoelet. Chi è dunque il servo fedele e saggio, colui al quale verrà assegnato il compito di sfamare il popolo al tempo opportuno? Giuseppe, il figlio di Giacobbe. E' lui la figura del Servo del Signore, che nella discesa -ingiusta- agli inferi del tradimento e della prigione, si è mantenuto fedele alla chiamata ben chiara sin da piccolo; saggio nel discernere in ogni evento, anche i più tragici, l'opera di Dio.
La Chiesa cattolica accetta l'adesione di molti fedeli anglicani. Si creeranno ordinariati personali e conserveranno le loro tradizioni anglicane
CITTA' DEL VATICANO, martedì, 20 ottobre 2009 (ZENIT.org).- La Santa Sede ha annunciato questo martedì nel corso di una conferenza stampa la prossima pubblicazione di una Costituzione Apostolica di Benedetto XVI con cui la Chiesa cattolica accetta la richiesta di molti Vescovi, sacerdoti e fedeli anglicani di entrare in comunione piena e visibile.
Questa disposizione risponde alla domanda di adesione di un gran numero di anglicani (si è reso noto che tra 20 e 30 Vescovi hanno chiesto di entrare nella Chiesa cattolica) insoddisfatti per alcune modifiche realizzate all'interno di questa Comunione, tra cui l'ordinazione di donne al sacerdozio e all'episcopato, l'ordinazione di chierici omosessuali e la benedizione di coppie dello stesso sesso.
Continua »
"Che ne facciamo di Polanski?". Giuliano Ferrara, ci aiuta a guardare e a discernere questo "mondo pansessualista"
Che ne facciamo di Roman Polanski? In trentadue anni, da quel
pomeriggio del 1977 in cui la star di Hollywood fece del sesso con una Lolita tredicenne fino al suo arresto recente a Zurigo, molte cose sono cambiate. In meglio? In peggio? Come possiamo usare questo caso, non per giudicare il ricercato della giustizia americana né i suoi giudici, ma più utilmente per capire il tempo postmoderno, che cambia le regole del gioco, le interpretazioni, ed è sempre elusivo di una verità fissa, stabile?
(Giuliano Ferrara)
Cuore, missione e riforma. La "missio ad gentes" priorità pastorale.
Il occasione della Giornata missionaria mondiale. "Alle Chiese antiche come a quelle di recente fondazione" Benedetto XVI ricorda che "sono poste dal Signore come sale della terra e luce del mondo, chiamate a diffondere Cristo, Luce delle genti, fino agli estremi confini della terra. La missio ad gentes deve costituire la priorità dei loro piani pastorali". Se a queste parole affianchiamo quelle recentissime su San Giovanni Leonardi, comprendiamo quale sia per il Papa la priorità pastorale legata indissolubilmente alla vera ed unica riforma della Chiesa. (A.I.)
Continua »
LEGGI IL MESSAGGIO DEL PAPA PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2009