DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Il futuro della famiglia sta nell’ essere aperti alla vita

Lorena Ruiz e Juan Carlos Castano / matrimonio con cinque figli
“Il futuro della famiglia sta nell’ essere aperti alla vita ”
Incoraggiano a partecipare il 27 all’incontro nella Plaza de Lima a Madrid

Alvaro de Juana. LA RAZÓN. 06-12-09

MADRID- Sarà un evento storico. Migliaia di famiglie in tutta Europa si preparano a celebrare il 27 dicembre l’incontro per la famiglia a Madrid. Esse saranno accompagnate da alcuni dei più importanti cardinali per dimostrare che “Il futuro dell’Europa passa attraverso la famiglia”, come recita il motto. Juan Carlos e Lorena, genitori di cinque figli e in attesa del sesto, incoraggiano tutte le famiglie, sia spagnole che europee, a partecipare all’incontro in quanto ritengono che sia un’occasione per dimostrare che “siamo in molti ad essere impegnati in questo progetto “.

Lorena e Juan Carlos sono nati in Colombia, ma nel 2000, dopo il primo anno di matrimonio, hanno deciso di venire in Spagna per iniziare una nuova vita. Da allora vivono a Barcellona con i loro cinque figli. Uno di loro è stato chiamato Giovanni Paolo perché andarono all’incontro con papa Giovanni Paolo II a Madrid nel 2004, quando aspettavano la sua nascita. Irene, che nascerà nelle prossime settimane, sarà il loro sesto figlio. Nonostante la distanza che li separa dai loro familiari, da quando sono arrivati si sono sentiti accolti dalla Chiesa e dalle numerose persone che li aiutano ogni giorno.

- Come vive una famiglia numerosa nella società di oggi?

“Abbiamo provato a vivere in assoluta normalità, ma notiamo le incomprensioni, i commenti che alcune persone fanno sul numero dei nostri figli. Anche a nostro figlio maggiore, di 8 anni, un compagno di classe ha chiesto, “Perché tua madre non ha abortito così da non avere tanti bambini e tu potevi avere molte più cose?”Questo tipo di atteggiamento dimostra quanto la società sia distante dai valori cristiani. Ora si misura tutto in funzione del denaro e sull’ ottenere, come prima cosa, le comodità. Vediamo come l’aborto venga presentato come soluzione di una situazione che la gente vede come un problema che , in realtà, porta solo a privare della vita un innocente mentre lascia nella donna un segno indelebile per tutta la vita.

- Che cosa pensa del dibattito in Spagna circa la rimozione dei crocifissi dalle aule delle scuole?

“I nostri figli frequentano una scuola cattolica che ha deciso che il crocifisso sarà presente. Esso rappresenta l’amore incondizionato fino al sacrificio, in cui si manifesta che dare la vita per un altro, compresi quelli che ti perseguitano,significa cercare il bene degli altri. La croce non è solo un simbolo cristiano, rappresenta anche i valori occidentali. Quindi non capisco perché il nostro governo, che parla costantemente di rispetto per la libertà di espressione, di pace,di alleanza delle civiltà e si pronuncia contro il divieto dei minareti in Svizzera, nel nostro paese assuma , invece , una posizione tanto radicale contro la presenza della croce .

- Che cosa comporta che un matrimonio abbia tanti bambini?

“Il fatto che Lorena, abbia 29 anni e stia aspettando il sesto figlio è uno scandalo per molti, ma la nostra famiglia la porta avanti Dio e abbiamo ricevuto la fede della Chiesa, che ci accoglie e ci guida. I figli sono un dono di Dio. La nostra missione come genitori è quella di trasmettere questa fede che abbiamo ricevuto e che ci permette di sperimentare che non è il nostro sforzo, ma la grazia di Dio che porterà a buon termine la missione che ci è stata affidata: essere una famiglia.

- Perché “il futuro dell’Europa passa attraverso la famiglia “?

“Per parlare del futuro, dobbiamo capire il nostro presente: l’Europa ha perso i suoi valori. La famiglia come fondamento della società svolge un ruolo primordiale, come del resto tutti quei valori e principi che una persona riceve dalla sua casa, la sua convivenza e interazione con la propria famiglia sono ciò che la formano come cittadino attivo, un elemento chiave nella costruzione della società. E ‘impossibile vedere un futuro per l’Europa che non passi attraverso la famiglia, se non siamo aperti alla vita, accogliendo i figli come un dono divino e formandoli come persone che cercano il bene comune e non il proprio benessere a scapito degli altri.