Aumenta la popolazione web del nostro paese. A ottobre 700 mila navigatori in più rispetto al mese precedente. News in crescita, scavalcano il software
ROMA - In crescita gli utenti internet in Italia. Ad ottobre salgono a 23,6 milioni (700 mila in più rispetto al mese precedente, oltre 2 milioni rispetto a dodici mesi prima). Per quanto riguarda le categorie di siti più visitate avanza la categoria News, che con 13,5 milioni di utenti e un incremento del 22% rispetto ad ottobre 2008, scavalca i produttori di software.
E' quanto emerge dall'utlima rilevazione della Nielsen relativa ai primi 10 mesi dell'anno. Ad ottobre le pagine visualizzate scendono a quota 2.009 (erano 2.235 il mese precedente) e risulta pressochè invariato il tempo speso online dagli utenti, che rimangono collegati in media 33 ore e 9 minuti (superando di poco la soglia di un'ora al giorno).
Il confronto con l'ottobre 2008 evidenzia un trend positivo, con crescite a doppia cifra: +10% gli utenti unici, che passano da 21,5 milioni a 23,6 milioni, +25% il tempo speso online, che passa da 26 ore e mezzo a oltre 33 ore. Per quanto riguarda le categorie di siti più visitate, stabili le prime posizioni con i motori di ricerca saldamente al primo posto seguiti da portali, community, email e video.
La categoria News, con 13,5 milioni di utenti e un incremento del 22% rispetto ad ottobre 2008, si posiziona al sesto posto ai danni dei produttori di software. Oltre alle News, le crescite più alte sono nelle categorie Communities e Videos/Movies, rispettivamente + 20% e +22% rispetto al 2008.
Oltre 7 milioni di utenti si collegano a internet via mobile.
Per quanto riguarda le categorie più visitate, al primo posto troviamo i portali generalisti, visitati dalla quasi totalità degli utenti. Seguono i motori di ricerca, consultati dal 60% degli utenti, le email, utilizzate dal 44,5% e i siti di news, che attraggono rispettivamente più di un terzo degli utenti web mobile. Le altre categorie sono legate principalmente allo svago: entertainment, meteo, musica, sport, social network e scienza e tecnologia completano il ranking delle principali categorie visitate in mobilità.
E' quanto emerge dall'utlima rilevazione della Nielsen relativa ai primi 10 mesi dell'anno. Ad ottobre le pagine visualizzate scendono a quota 2.009 (erano 2.235 il mese precedente) e risulta pressochè invariato il tempo speso online dagli utenti, che rimangono collegati in media 33 ore e 9 minuti (superando di poco la soglia di un'ora al giorno).
Il confronto con l'ottobre 2008 evidenzia un trend positivo, con crescite a doppia cifra: +10% gli utenti unici, che passano da 21,5 milioni a 23,6 milioni, +25% il tempo speso online, che passa da 26 ore e mezzo a oltre 33 ore. Per quanto riguarda le categorie di siti più visitate, stabili le prime posizioni con i motori di ricerca saldamente al primo posto seguiti da portali, community, email e video.
La categoria News, con 13,5 milioni di utenti e un incremento del 22% rispetto ad ottobre 2008, si posiziona al sesto posto ai danni dei produttori di software. Oltre alle News, le crescite più alte sono nelle categorie Communities e Videos/Movies, rispettivamente + 20% e +22% rispetto al 2008.
Oltre 7 milioni di utenti si collegano a internet via mobile.
Per quanto riguarda le categorie più visitate, al primo posto troviamo i portali generalisti, visitati dalla quasi totalità degli utenti. Seguono i motori di ricerca, consultati dal 60% degli utenti, le email, utilizzate dal 44,5% e i siti di news, che attraggono rispettivamente più di un terzo degli utenti web mobile. Le altre categorie sono legate principalmente allo svago: entertainment, meteo, musica, sport, social network e scienza e tecnologia completano il ranking delle principali categorie visitate in mobilità.
La Repubblica 16 dic.