DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Dobbiamo saperci dimenticare. don Divo Barsotti

Essendo uomini, e vivendo nel tempo, noi dobbiamo rimetterci a Dio, anche se la nostra vita non consegue nulla; e rimane nella pace..
A questo, Dio ci porta lentamente. Vedete tante anime semplici che vivono una vita povera, nascosta agli occhi degli uomini, senza peso nella storia del mondo. Una serenità, una pace, una luce che ha qualcosa di grande per coloro che conoscono queste anime, le quali vivono unicamente per il Signore, per l'amore.
Non mai l'amore di Dio ci sottrae agli uomini; queste anime fanno dono di loro stesse un dono continuo senza mai chiedere nulla per sé.
Questa è la grandezza ed è questo che ci insegna oggi, il Vangelo. Quando fai elemosina, non suonare la tromba; quando fai la preghiera chiuditi entro la tua stanza; quando fai digiuno profumati perché gli altri non sappiano, se tu vuoi che la tua vita, sempre più ti assimili a Dio.
Ogni giorno noi diciamo: "Tu sei umiltà". L'umiltà è Dio, Dio che è presente, che fa tutto e non si vede, non si scopre mai; Dio che fa sì che tu ti scopra. Egli rimane nel silenzio; eppure è la causa di tutto; la vita di tutto, l'amore che congiunge tutti i mondi.
Così, anche l'anima, nella misura che si assimila a Dio, tutto fa, tutto opera, e rimane nascosta.
Quante mamme salvano la famiglia e, per sé, non chiedono nulla! Tanto più vivono a lungo, tanto più si fanno da parte.
Questo dobbiamo imparare, solo questo: e non è facile! Dobbiamo saperci dimenticare: è tutto qui quello che il Signore ci chiede. Liberarci dal nostro egoismo. Amare. Amare con semplicità fino in fondo. Far sì che Dio sia il tutto, e noi il nulla.
Al sentimento dell'io, subentra il sentimento di Dio. Così, al termine, possiamo dire con santa Teresina del Bambino Gesù: "Vivo in tale dimenticanza di me, da non ricordarmi nemmeno di esistere". Impariamo anche noi! Chiediamo che lo Spirito Santo ci prenda, ci protegga e ci trasformi in Lui.
È fuoco? Ci bruci e ci consumi. È vento? Ci strappi dalle nostre radici e ci porti via, purché Dio viva in noi. Questa preghiera che facciamo, possa ottenere una risposta davvero efficace e si inizi, per noi, quel cammino che deve portarci alla perfezione stessa della carità, alla purezza stessa dell'amore nella piena identificazione nostra con Gesù Nostro Signore!

(omelia del 7 marzo 1973, tratta da http://www.figlididio.it/meditazioni/indicequaresima1.htm)