DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Verso la definizione giuridica del Cammino Neocatecumenale

La ragione di questa lettera è quello di condividere con voi un evento che ci auguriamo possa significare un particolare contributo alla vita del Cammino e della Chiesa. Succede che negli ultimi mesi è stato pubblicato in Spagna un libro, al quale ho lavorato diversi anni fa, dopo un lungo e necessario periodo di revisione.

Il suo nome è "Verso una definizione della natura giuridica dei neocatecumenali. Alla luce della approvazione definitiva dei suoi statuti". Questo è un testo che consta di due parti e una conclusione, il primo, destinato a fare un percorso storico di ricerca che va dalle origini del catecumenato nella Chiesa primitiva fino ultimi fatti significativi legati alla gestazione del Cammino Neocatecumenale, e termina con l'approvazione definitiva dello Statuto e la celebrazione dei quarant'anni del Cammino a Zamora e Roma. Il secondo, uno studio della natura giuridica del Cammino, che mira a chiarire l'essenza in materia di Diritto Canonico attraverso l'analisi dello Statuto, che dopo l'approvazione definitiva è stato celebrato in ciascuno dei paesi nei quali è presente.

È interessante notare che la seconda parte, anche se è un po 'più "tecnica", si esprime in un linguaggio facilmente comprensibile, sia per i fratelli che vogliono capire con un maggior livello di profondità che che cosa sia il Cammino dal punto di vista canonico, sia per i catechisti, che hanno la missione di trasmettere in modo veritiero la natura di questo carisma, oltre al loro contenuto catechetico, e ai i vescovi, pastori e sacerdoti, in generale, pensando all'aiuto che può offrire alla comunione all'interno della Chiesa. È questo che l'autore della prefazione, il dottor Lourdes Ruano Espina, ha reso esplicito quando afferma:

"L'autore raggiunge un sottile equilibrio, senza compromettere il rigore scientifico, e permette una facile comprensione di questa realtà ecclesiale al lettore oltre l'ambito strettamente giuridico-canonico; questo risultato è ottenuto in gran parte grazie alla metodologia utilizzata, che, come l'autore dice, è una simbiosi tra la procedura esegetica delle norme giuridiche e il metodo fenomenologico ermeneutico. La combinazione di questi strumenti ha come risultato un lavoro che, essendo dal punto di vista giuridico un rigoroso studio del tema, non eccessivamente tecnico, combina lo studio della definizione canonica dei neocatecumenali, che conosce bene, non solo dallo studio esaustivo dello statuto, ma dalla sua esperienza esistenziale. Infine, la conclusione che ne propone è una definizione suggestiva del percorso che incorpora tutti gli elementi che lo costituiscono, dunque in grado di ottenere una visione sintetica di esso".

Come ho già detto in precedenza, prima della pubblicazione, questo lavoro ha dovuto passare attraverso una serie di recensioni per confermare che il suo contenuto era in comunione con le linee guida comunicate dal iniziatori del Cammino e in armonia con il Magistero e la legge che disciplina la Chiesa. Pertanto, dopo la lettura approfondita della Dottoressa Lourdes Ruano, Vice-presidente dell'Associazione spagnola dei canonisti, del prete itinerante nella diocesi di Salamanca e Dottore in teologia, Don Juan José Calles Garzon, del catechista itinerante del nord della Spagna e il sacerdote della stessa equipe, Jesus Serrat e Padre Antonio Riquelme, e, è stato inviato a Roma per volere del Padre Mario Pezzi, presbitero dell'equipe internazionale responsabile del Camino, che ha delegato il canonista dottor Adelchi Chinaglia per una revisione finale. In tutti i vari passaggi lo studio ha avuto un responso favorevole. Poi, come un vero dono di Dio, alla fine dell'anno scorso siamo stati contattati da don Rafael Navarro Vals (fratello dell'ex portavoce del Papa Giovanni Paolo II), Docente di Diritto Ecclesiastico nella Università Complutense di Madrid e Direttore Generale della Rivista di Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico, che ci ha segnalato che il professor Mantecón Joaquin Sancho, dell'Università di Cantabria, avrebbe scritto una recensione per la suddetta Rivista.

Il libro è stato pubblicato dalla STJ Editorial (S. Teresa di Gesù) da Barcellona, che è la stessa casa editrice che ha pubblicato i libri di Padre Pedro Scherer Farnés, liturgista spagnolo che ha trasmesso a Kiko e Carmen molti dei contenuti del Concilio Vaticano II, un discepolo di Dom Botte e Louis Bouyer, due studiosi di liturgia antica, tra coloro che hanno contribuito al rinnovamento liturgico del Concilio.

Chi vuole comprare il mio libro può farlo attraverso la pagina www.edicionesstj.com, dove, dopo la registrazione come utente si possono richiedere copie. Non riceverò per il libro nessun compenso perchè per me è importante lo zelo per chiarire meglio, dal mio punto di vista particolare, quello che è il Cammino.

Bene cari amici, vi ringrazio per l'attenzione al libro che è stato dedicato "alla gloria di Dio" ed è così che mi auguro venga ricevuta, non per vanagloria, ma come il frutto dei talenti che Dio dà ai suoi figli e spera di vedere fruttificare.

www.camineo.com