Tutto il catalogo del patrimonio librario della Biblioteca di Russia Cristiana e della Rivista
(dal 1960 ad oggi: RUSSIA CRISTIANA, L'ALTRA EUROPA, LA NUOVA EUROPA),
è consultabile on-line attraverso l'apposita sezione del sito
RICERCA NEL CATALOGO ON-LINE
Accedendo al sito è possibile digitare l'elemento ricercato (autore, titolo, argomento, casa editrice ecc...)ottenendo un elenco dei testi che lo contengono. Cliccando poi sul singolo testo si apre un'ulteriore finestra che contiene tutti i dettagli dell'opera o dell'articolo (se si tratta di un estratto della Rivista).
Prossimamente la Biblioteca sarà accessibile anche attraverso un OPAC.
LA BIBLIOTECA
La Biblioteca Betty Ambiveri, compresa nell'elenco delle Istituzioni Culturali e Biblioteche della Lombardia, si è formata a partire dagli anni '50 grazie ad alcune donazioni di fondi librari privati, e successivamente è stata ampliata e aggiornata attraverso acquisizioni di libri in russo pubblicati in URSS e in Occidente, e di libri sulla Russia in italiano e nelle principali lingue europee.
È una delle raccolte librarie sulla Russia e sull'ex-Unione Sovietica più complete presenti sul territorio nazionale.
Attualmente dispone di 27.000 volumi e di una cospicua raccolta di periodici, nonché di un archivio dati sull'ex-Unione Sovietica.
La Biblioteca è divisa nei seguenti settori:
Arte,Ateismo,Diritto,Dissenso,Economia,Filosofia,Geografia,Letteratura, Linguistica,Musica, Pedagogia, Politica, Religione,Sociologia,Statistica,Storia
La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
LO SAPEVATE CHE...
STALIN - La Biblioteca dispone di trenta volumi dedicati ai più svariati aspetti dello stalinismo (la collana si intitola, appunto, Istorija stalinizma). Sono editi dalla casa editrice Rosspen, che negli ultimi anni sta pubblicando documenti e studi di grande valore scientifico sulla storia dell’Unione Sovietica. I volumi (in lingua russa) presentano contributi di specialisti sia russi che stranieri e sono un prezioso aiuto a chiunque sia impegnato in studi e ricerche su quel periodo storico e sulle sue problematiche.
BUTOVO - sempre per chi è interessato alla storia degli anni di punta del terrore staliniano, sono in parte disponibili gli elenchi dei cittadini sovietici e non (fra questi anche alcuni antifascisti italiani), fucilati presso il poligono di Butovo, nei dintorni di Mosca, nei tragici anni 1937-1938. Secondo gli elenchi dei servizi segreti, portati alla luce grazie agli sforzi dell’Associazione Memorial, in meno di due anni presso Butovo furono fucilate 20.675 persone (secondo una stima parziale). Butovo è oggi un importante luogo della memoria, la cui custodia è stata affidata alla Chiesa ortodossa russa. Gli elenchi sono stilati secondo rigorosi criteri scientifici e corredati da note introduttive e commenti.
AKSENOV e ULICKAJA- Per gli amanti della letteratura russa contemporanea, segnaliamo la presenza dei libri, in russo e in italiano, di due suoi noti esponenti: Ljudmila Ulickaja e Vasilij Aksenov, quest’ultimo recentemente scomparso. Oltre al famoso Funeral party (1998) tra le acquisizioni più recenti di libri della Ulickaja, sono presenti Il dono del dottor Kukockij (2001), Ljudi naševo carja (2006), Le bugie delle donne (2003), e altri ancora. Riguardo alla produzione di Vasilij Aksënov, si segnalano V poiskach grustnogo bebi. Kniga ob Amerike (1991), Amerikanskaja kirillica: proza i stichi (2004), e il recentissimo Tajnstvennaja strast’ (2009), senza contare alcune sue famose opere, molto apprezzate negli anni ’80,
quali L’ustione, L’isola di Crimea e altre.
INFORMAZIONI
Questa newsletter uscirà periodicamente. Sarà divisa nelle due sezioni
NUOVI ARRIVI nella quale saranno presentate le nuove acquisizioni divise per settore
LO SAPEVATE CHE... nella quale (come avete avuto già modo di vedere in questo
primo numero) sono presentati libri o raccolte di particolare
interesse presenti all'interno della Biblioteca.
Per informazioni contattare la Biblioteca al numero +39 035 294021 oppure scrivendo