DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Grave siccità nel sud-ovest della Cina, Reportage fotografico

Luliang

Luliang (Foto Ansa/EPA/CHUN LEI)

Una forte siccità ha colpito, circa 51 milioni di persone in Cina. Lo ha detto la Commissione statale di Soccorso per i Disastri. Circa 4,3 milioni di ettari di terreno hanno subito le conseguenze della mancanza d’acqua e oltre 900mila ettari potrebbero non produrre raccolti.
Sin dall’autunno, la zona del sud della Cina, incluse le province dello Yunnan, del Sichuan e del Guizhou e la regione autonoma del Guanxi, hanno ricevuto la metà delle normali piogge.

Intanto domani, 2 aprile, a Hua Hin, in Thailandia, inizierà il primo Summit della Commissione per il fiume Mekong, per discutere del basso livello delle acque del fiume.
Alla quattro-giorni partecipano leader provenienti da Cambogia, Laos, Thailandia e Vietnam per trovare soluzioni per salvaguardare il futuro dei 4.000 chilometri di Mekong che attraversa Cina, Myanmar, Laos, Thailandia, Cambogia e Vietnam.
Il livello delle acque è ai minimi storici degli ultimi 50 anni, con tre dighe cinesi a monte e una siccità di lungo corso. La Cina invierà i suoi delegati al summit.



© Copyright Panorama