DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Vi piace o non vi piace il “Mi piace” di Facebook? Lo vedrete dappertutto

Il New York Times scrive che mercoledì Mark Zuckerberg annuncerà un nuovo passo avanti di Facebook verso la conquista di internet: il pulsante “Mi piace” (o “Like”, per chi ha Facebook in inglese) in giro per la rete.

La novità è più corposa di quanto possa sembrare, sia perché è solo l’inizio di una nuova fase in cui Facebook punterà a schiacciare anche fuori casa tutti gli altri social network concorrenti, sia perché questo darà al sito di Zuckerberg — e soprattutto ai suoi partner commerciali — la possibilità di mappare le preferenze degli utenti. Per essere chiari: voi cliccate “Mi piace” sulla pagina web delle Macine del Mulino Bianco, e due ore dopo trovate sulla vostra pagina di Facebook la pubblicità dei nuovi biscotti Mulino Bianco. Insomma, più informazioni (su di noi) per tutti.

È più o meno lo stesso meccanismo pubblicitario dei Google Ads di Google, ma con la forza dei suoi 400 milioni di utenti Facebook potrebbe portarlo all’ennesima potenza, rincarando ancor di più la competizione tra i grandi di internet.



© Copyright http://www.ilpost.it/