DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi9y5ABWsT1AErNMPqMCxZitsnfYu1drb4WVhWCwqaJgnLAgvnRSCVCsKRLswDpu_9-3re4__eQzww9w_jIBSlt3pwsLUWs93eazZoBYXetiV9b_8c_wh7puYC1M01HfbG28pHP/s400/woj6.jpg



ANNUNCIARE
L'instancabile attività della Chiesa


Il segreto miracoloso
di Giovanni Paolo I



La Tenace adesione a Cristo
Catechesi del mercoledì di Benedetto XVI sulla figura di Pietro il Venerabile

Sinodo per l’Africa. Drammatica testimonianza di un vescovo del Sudan: cristiani crocifissi

Mons. Dac Trong, la Chiesa vietnamita sotto il comunismo





http://www.scaravalle.it/public/image/pentecoste.jpg



DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi


Scuole di perfidia. Un’analisi dei talent show

Premi nobel - 2
Quei Nobel per la medicina che giocano ad essere Dio

Premi nobel - 1

WOW, OBAMA È PIÙ BELLO CHE PACIFICO

Mons. J. Fukahori. In silenzio tra i santi, una vita spesa per il Vangelo in Giappone







La Buona Notizia di oggi


“Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».


Arricchire presso Dio, come è possibile? Forse che non tutto è Grazia, e qualcosa possiamo accumulare ed esibire per procurarci un visto per il Cielo? No certo. arricchire, accumulare tesori in Cielo significa vivere con sapienza, mentre stoltezza è accumulare per sè.
Il sapiente vive fissando lo sguardo sul Cielo, è figlio del Padre, ascolta la sua Parola, di essa si nutre ed in essa produce frutto. Lo stolto, secondo l'etimologia ebraica nabal, è colui al quale non si può dire nulla, un ostinato orgoglioso che vive reclinato su se stesso ed il cui orizzonte no va al di là della propria pancia.


Continua »





"Che ne facciamo di Polanski?". Giuliano Ferrara ci aiuta a guardare e a discernere il "mondo pansessualista"

Nel mondo pansessualista muoiono l’eros, la paideia, l’educazione dei cuccioli

Che ne facciamo di Roman Polanski? In trentadue anni, da quel

pomeriggio del 1977 in cui la star di Hollywood fece del sesso con una Lolita tredicenne fino al suo arresto recente a Zurigo, molte cose sono cambiate. In meglio? In peggio? Come possiamo usare questo caso, non per giudicare il ricercato della giustizia americana né i suoi giudici, ma più utilmente per capire il tempo postmoderno, che cambia le regole del gioco, le interpretazioni, ed è sempre elusivo di una verità fissa, stabile?

Continua »

(Giuliano Ferrara)




Cuore, missione e riforma. La "missio ad gentes" priorità pastorale.


Il occasione della Giornata missionaria mondiale. "Alle Chiese antiche come a quelle di recente fondazione" Benedetto XVI ricorda che "sono poste dal Signore come sale della terra e luce del mondo, chiamate a diffondere Cristo, Luce delle genti, fino agli estremi confini della terra. La missio ad gentes deve costituire la priorità dei loro piani pastorali". Se a queste parole affianchiamo quelle recentissime su San Giovanni Leonardi, comprendiamo quale sia per il Papa la priorità pastorale legata indissolubilmente alla vera ed unica riforma della Chiesa. (A.I.)

Continua »


LEGGI IL MESSAGGIO DEL PAPA PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2009