LE PAROLE - Secondo Google «Emerge sempre più la diffusa propensione verso la socializzazione e la condivisione in rete, specchio di un’evoluzione e un arricchimento nelle modalità di concepire le relazioni: velocità di contatto, capillarità, comunanza a livello virtuale. Se non è una sorpresa, lo è la crescita esponenziale e inarrestabile di un fenomeno che non si sgonfia, ma registra ampi e smisurati consensi». Ma le parole più cercate evidenziano anche alcune tra le altre grandi passioni degli italiani oltre al web: così al quinto posto c'è la parola meteo, al sesto giochi, mentre al decimo il termine wikipedia evidenzia ormai come le enciclopedie on line abbiano sorpassato nell'uso comune quelle tradizionali cartacee.
I PERSONAGGI - Se poi però andiamo a vedere la classifica dei termini di crescente popolarità osserviamo che oltre al web anche la tv conserva le chiavi del tempo libero e dell'immaginario degli italiani. Così al sesto posto troviamo grande fratello 9 e al nono Cristina Del Basso che è stata sicuramente la concorrente più celebre di quell'edizione del reality Mediaset. Mentre al decimo posto troviamo Alessandra Amoroso che proprio ad una trasmissione di Canale 5 deve la sua popolarità. Un influsso quello della tv che ci differenzia rispetto al resto del mondo dove Google vede al primo posto assoluto Michael Jackson, scelta piuttosto ovvia nell'anno della sua morte, ma anche, al settimo posto un personaggio emergente del mondo musicale come Lady Gaga.
I FILM - Tra i film invece l'Italia si allinea al resto del pianeta. New Moon è la parola più cliccata seguita da 2012 e Twilight (altro capitolo della fortunata saga sui vampiri). Solo al quarto posto con Baaria troviamo il primo prodotto italiano. Al film di Tornatore si affianca al decimo quello di Moccia Amore 14. Senza contare che alla settima piazza troviamo Sette anime, pellicola Usa sì, ma diretta da un regista italiano, Gabriele Muccino.
LE NEWS - Uno sguardo alle news più ricercate su Google conferma ancora una volta gli interessi specifici degli italiani. Se il primo posto era scontato, con terremoto abruzzo, già la seconda piazza , sanremo 2009, evidenzia l'attenzione per il mondo della tv. Confermata anche dall'onnipresente grande fratello 9, (terzo posto) e da x factor 2009 (ottavo posto). Il primo evento politico sono le elezioni sardegna 2009 quarto posto) che battono, a sorpresa, le elezioni europee 2009 (solo seste).