DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Armi della fantascienza divenute realtà

Hollywood ci ha abituato ad una serie di armi che hanno dell'incredibile: fucili laser, cannoni energetici ed armi al plasma sono quasi una costante nel mondo della finzione cinematografica d'azione.
Quello che molti non immaginano tuttavia è che alcune di queste armi sono realtà. Da decenni gli eserciti di tutto il mondo finanziano la ricerca su armi energetiche o ultra-performanti, ed all'alba del III millennio i risultati sono arrivati.
Ecco alcune delle armi che siamo stati abituati a vedere nelle pellicole di fantascienza, e che sono diventate realtà negli ultimi anni.

XM-25
Lanciagranate munito di microcomputer interno. Spara proiettili da 25 mm, programmati per esplodere dopo aver attraversato uno specifico bersaglio, in modo tale da poter colpire dietro a muri o altre barriere di protezione naturali o artificiali. E' prevista la sua introduzione nel 2012 all'interno delle squadre di fanteria e delle Forze Speciali. Ha un raggio utile di oltre 700 metri.



Active Denial System
Spara un raggio di microonde che bruciano la parte superficiale della pelle del bersaglio, causando danni permanenti. L'efficacia dell'arma è ancora tutta da testare, in quando dipende molto dall'ambiente circostante: il fascio di onde infatti può essere attenuato di molto dalla pioggia o dall'umidità dell'aria. E' inoltre un apparato molto ingombrante (viaggia montato su una jeep), non esattamente il massimo della portabilità.
L'arma funziona grazie al surriscaldamento dell'acqua cellulare, che viene portata ad oltre 55° C causando un dolore simile al contatto con una lampadina accesa. Il raggio elettromagnetico può arrivare ad una distanza di 700 metri, penetrando attraverso normali vestiti ma non riuscendo a superare pareti in muratura.


Long Range Acoustic Device
Emette un fascio sonoro perfettamente udibile ad una distanza di 300-500 metri di distanza ed in un cono di 15-30 gradi da punto di emissione. Se il bersaglio non ha intenzione di retrocedere, viene colpito da un fascio sonoro molto intenso (151 decibel) che lo costringe alla fuga. Questo apparato è già stato utilizzato per respingere pirati (senza troppo successo) ed alle proteste del G20 a Pittsburgh. Per quanto sia un'arma considerata non letale, LRAD è in grado di provocare danni permanenti.


Droni volanti
Sono il top della Air Force per quanto riguarda il pattugliamento, ma anche per missioni di ricerca e distruzione. Generalmente chiamati UAV (Unmanned Aerial Vehicles) o UCAV (Unmanned Combat Aerial Vehicles) possono raggiungere trasportare bombe o missili in base alla missione, e non mettono a repentaglio la vita di alcun operatore o pilota. Sono tuttavia tristemente noti per la quantità di vittime civili causate dai loro bombardamenti.


Barrett M107
Fucile da cecchino, il top della tecnologia e della potenza disponibile al mondo. I suoi proiettili sono in grado di provocare seri danni ad un mezzo corazzato, immaginate su un corpo umano...ha una portata utile compresa tra i 1500 ed i 2000 metri, con un raggio massimo di 2500 metri su bersagli di grosse dimensioni. Non c'è alcuna armatura conosciuta che possa resistere all'impatto di un proiettile sparato dall' M107



Corner Shot
Arma in grado di sparare lasciando il tiratore dietro un angolo in posizione riparata. Progettata nel 2000 per i team SWAT dall' esercito israeliano, è accurata fino a 100 metri, il che la rende l'arma ideale per confronti a corto-medio raggio in ambienti urbani in cui sia necessaria mantenere una copertura




Fucili laser
Con una precisione di oltre 4000 metri, l'arma non letale LA-9/P sfrutta un raggio laser per colpire gli occhi dell'avversario. Ci sono stati numerosi incidenti di fuoco amico con questo tipo di arma: il laser verde infatti ha una potenza oltre 5 volte superiore ai normali laser rossi di segnalazione, ed ha causato una dozzina di incidenti che vanno da cecità temporanee a lesioni permanenti agli occhi.


Laser Avenger
Sistema in grado di abbattere aeromobili attraverso un raggio laser che mette fuori uso i sistemi elettronici. La Boeing è stata in grado di abbattere diversi droni volanti con un raggio della potenza di 1 kilowatt, ma sta lavorando ad un modello da 100 kilowatt, già operativo ma troppo ingombrante. La Boeing ha ricevuto un finanziamento di 36 milioni di dollari per sviluppare un furgone armato con questo laser, ma il futuro pare essere l'utilizzo di sistemi laser da 100-150 kilowatt su aerei militari

Railgun
"Ultimate weapon" per quanto riguarda l'artiglieria pesante. La railgun non lancia proiettili esplosivi, ma qualunque cosa di solido possa essere utilizzato come bolide. Il proiettile viene scagliato a velocità impressionanti grazie ad una serie di rotaie magnetiche. La versione sperimentale consegnata alla marina americana dalla BAE System lancia proiettili alla velocità di Mach 8 ed ha una potenza di 32 megajoule. L'evoluzione successiva, prevista nei prossimi 10 anni, è lo sviluppo di una versione da 64 megajoule in grado di essere montata su navi da guerra, e di sparare ad una distanza di oltre 400 km, circa 10 volte la distanza di un normale cannone navale.

http://www.ditadifulmine.com/