DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

In Svizzera i preservativi per i giovani I profilattici hanno apertura e misure ridotte, adatte per gli adolescenti. «Solo così sono davvero protetti»

MILANO - È stato lanciato sul mercato svizzero un nuovo preservativo, con apertura ridotta, sviluppato appositamente per i giovani. Il nuovo prodotto - riferisce l'agenzia di stampa elvetica Ats - è stato lanciato dall'organizzazione Aiuto Aids Svizzero per evitare gravidanze indesiderate e malattie sessuali.

«Spesso i giovani non trovano il preservativo adatto», ha spiegato Bettina Maeschli, portavoce Aiuto Aids Svizzero che lancia il prodotto in cooperazione con altre associazioni e Fondazioni. Per l'Aiuto Aids Svizzero «solo se la misura è giusta, i ragazzi sono davvero protetti». Un recente studio della Commissione federale per l'infanzia e la gioventù aveva evidenziato che, durante i rapporti sessuali, i ragazzi tra i 12 e i 14 anni non si proteggono abbastanza. È quindi necessario discutere apertamente anche della grandezza giusta del preservativo, ha aggiunto Maeschli. (fonte Ansa)