La «rivoluzione italiana» del  «risorgimento» fu un’«impresa coloniale» sabauda condotta da una élite  liberale avversa alla Chiesa e al Papa. Antonio Socci fa l’elenco degli  orrori e dei danni le cui conseguenze ancor oggi patiamo.
[Da  AA.VV., Processi alla Chiesa. Mistificazione e apologia,  Piemme, Casale Monferrato 1994, pp. 409-434]
    La leggenda nera che vuole la Chiesa Cattolica come una potenza  oscurantista, reazionaria e nemica della libertà degli uomini e dei  popoli ha un capitolo tutto italiano: si tratta del cosiddetto  Risorgimento e della posizione della Santa Sede nelle vicende  dell’unificazione italiana del secolo scorso.
    L’argomento ha fatto scorrere fiumi d’inchiostro: noi — in queste  pagine — ci limiteremo solo ad enunciare alcuni dei fatti storici  trascurati.
In principio fu il federalismo
    Nel secolo scorso, il più lucido fra i pensatori degli anni Trenta e  Quaranta e senz’altro Carlo Cattaneo, storico, economista, politico.  Cattaneo, che è la mente del Politecnico, non immaginava  davvero, né avrebbe mai voluto, Milano come prefettura di Torino. Scrive  Antonio Gramsci: «Il federalismo di Ferrari-Cattaneo fu l’impostazione  politico-storica delle contraddizioni esistenti tra il Piemonte e la  Lombardia. La Lombardia non voleva essere annessa, come una provincia,  al Piemonte: era più progredita, intellettualmente, politicamente,  economicamente, del Piemonte. Aveva fatto, con forze e mezzi propri, la  sua rivoluzione democratica con le Cinque giornate: era, forse, più  italiana del Piemonte, nel senso che rappresentava l’Italia meglio del  Piemonte […]. Perché» si chiede dunque Gramsci «accusare il  federalismo di aver ritardato il moto nazionale e unitario?» (1).
    Non solo Cattaneo fu il più lucido e affascinante sostenitore della  via federalista per l’Italia, ma, nel 1848, giunse addirittura a  delineare gli Stati Uniti d’Europa con un anticipo sui tempi della  storia che avrebbe evitato, di per sé, due guerre mondiali net vecchio  continente e varie tragedie connesse.
    Se la confederazione europea poteva essere, allora, un sogno, per  l’Italia invece il federalismo sembrava la via più naturale e incruenta  dell’unificazione. Un’Italia divisa fino ad allora in diversi stati. Si  erano già fatti i primi passi: nel novembre 1847 era stato stipulato un  accordo doganale fra Piemonte, Toscana e Stato Pontificio che faceva  concretamente intravedere ai diversi popoli della penisola una  prospettiva federale. Qualcosa di analogo allo Zollverein delle  regioni germaniche, ma, se vogliamo, anche al mercato comune europeo  attuale. Come oggi sarebbe impensabile una Europa politicamente unita  attraverso una guerra di conquista di uno dei suoi stati a danno degli  altri, conquistati ed annessi con la forza, così — fino al 1848 —  nessuno avrebbe mai potuto gabellare una conquista piemontese della  penisola come l’unità d’Italia. Ma è quello che avvenne.
    «La lega doganale» osserva Gramsci «promossa da Cesare Balbo e  stretta a Torino il 3 novembre 1847 dai tre rappresentanti del Piemonte,  della Toscana e dello Stato pontificio, doveva preludere alla  costituzione della Confederazione politica che poi fu disdetta dallo  stesso Balbo, facendo abortire anche la lega doganale. La Confederazione  era desiderata dagli stati italiani, i reazionari piemontesi (fra cui  il Balbo) credendo ormai assicurata l’espansione territoriale del  Piemonte, non volevano pregiudicarla con legami che l’avrebbero  ostacolata» (2).
    Ma come la Chiesa, il papa e lo Stato pontificio si trovarono a  vivere gli avvenimenti di quegli anni?
    Il 16 giugno 1846 il cardinale Giovanni Maria Mastai Ferretti viene  eletto papa e prende il nome di Pio IX. Ha fama di liberale e  sostenitore della causa nazionale italiana. Appena eletto concede  un’amnistia che scatena gli entusiasmi di tutti. Fra l’altro riconosce  anche la libertà di stampa, precedendo Leopoldo II di Toscana e Carlo  Alberto di Savoia.
    Massimo D’Azeglio e Marco Minghetti, nella loro cosiddetta Epistula  ad Romanos proclamano: «Un tale uomo ha fatto più per l’Italia in  due mesi, che non hanno fatto in venti anni tutti gli Italiani insieme».  Pio IX chiama inoltre al governo dello Stato Pontificio un tecnico di  fama europea, un politico liberale, Pellegrino Rossi (in passato perfino  coinvolto in cospirazioni democratiche).
    Papa Mastai, come sovrano temporale, lavora assiduamente attorno al  progetto di unità federale. Suo delegato alle trattative è  Corboli-Bussi, ma egli conta soprattutto sul delegato piemontese,  Antonio Rosmini, che aveva in animo di creare cardinale e — nel caso  fosse stata realizzata la federazione — di chiamare ad alte cariche  presso la Santa Sede. Intanto però a Torino cade il ministero  Casati-Gioia-Ricci ed il nuovo governo non rinnova le credenziali a  Rosmini. Già nel 1845 fra Carlo Alberto e Massimo D’Azeglio aveva  cominciato a prender forma un progetto espansionistico che, in via  preliminare, esigeva il naufragio dell’unica realistica via per  l’unificazione d’Italia, quella federalista. A Roma gli eventi  precipitano. Pellegrino Rossi viene assassinato da radicali estremisti,  scoppia la rivoluzione, il papa deve fuggire.
    In pochi mesi si passa dalle acclamazioni per il papa «liberale» e  sostenitore della causa italiana alla fuga dello stesso Pio IX da Roma.  Com’è possibile? «La situazione precipita e si svolge in quattro tappe  fatali: 10 febbraio Motu proprio “Benedite, Gran Dio, l’Italia”;  29 aprile Allocuzione Non semel contro la guerra all’Austria;  15 novembre uccisione di Pellegrino Rossi; 24 novembre fuga a Gaeta»  (3).
    Già prima, i gruppi repubblicani e settari si erano inseriti  nell’euforia popolare per il papa e avevano preso ad esaltarlo  ipocritamente cercando di usarne l’immagine per i loro scopi e  soprattutto cercando di trascinare la Santa Sede in una guerra contro  l’Austria (4) che mai il papa avrebbe potuto fare (peraltro l’Austria  aveva già minacciato uno scisma se si fosse trovata in guerra contro un  esercito mandato dal papa). Il papa manifestava a Carlo Alberto la sua  netta volontà di sottrarsi a questa strumentalizzazione politica: «Qui  dagli esaltati si vuole assolutamente che io pronunci la parola — guerra  — cosa che non debbo fare. […] Dico che il papa non fa la guerra a  nessuno, ma nel tempo stesso non può impedire che il desiderio ardente  della nazionalità italiana non spinga oltre i confini le truppe  comandate dal general Durando. Dico infine che rinuncio francamente ai  progetti seduttori dei repubblicani che vorrebbero fare dell’Italia una  Repubblica sola con il papa alla testa. Dico di rinunciarvi perché  dannosi immensamente all’Italia e perché la S. Sede non ha intenzione e  non l’ebbe mai di dilatare i suoi temporali domini, ma quelli bensì del  Regno di Gesù Cristo» (5).
    In questo documento Pio IX si spinge fino al limite estremo in cui  era possibile spingersi ad un Successore di Pietro: la disponibilità a  chiudere un occhio su ciò che le truppe dello Stato pontificio avessero  eventualmente deciso autonomamente. Eppure si accusò Pio IX di  tradimento, accollando a Roma il peso della sconfitta. Secondo Gramsci  la responsabilità fu piuttosto del governo piemontese: «Essi furono di  un’astuzia meschina, essi furono la causa del ritirarsi degli eserciti  degli altri Stati italiani, napoletani e romani, per aver troppo presto  mostrato di volere l’espansione piemontese e non una confederazione  italiana» (6).
    Da questo momento in poi nasce la leggenda nera su Pio IX. Non solo  la leggenda nera della storiografia liberale...
    «Più strano ancora, per me» osserva padre Guido Sommavilla sj «è che  interpretino ormai in questo quadro l’Ottocento anche storici  cattolici, monsignori e gesuiti oltre che laici (Jemolo, Jedin, Martina,  Aubert), occupandosi di papi [...] e soprattutto di Pio IX (ritenuto)  “papa santo, ma pessimo politico”».
    Il papa, dunque, avrebbe sbagliato a non cedere subito e su tutto  «ai liberali che si comportavano a quel modo, pronti ad uccidere i  migliori politici suoi amici (Pellegrino Rossi, Moreno, Leu) e saltargli  addosso se non si arrendeva a discrezione (Repubblica romana) e a porre  sotto sequestro i beni e le proprietà della Chiesa ovunque arrivavano  al potere, ignominiosamente poi mercanteggiandoli?».
    E perché avrebbe dovuto cedere? «Proprio perché Pio IX era  intelligente, capiva bene che in tutti quei sequestri (o regali  eventualmente) erano i poveri a perderci: i poveri contadini... e i  poveri semplicemente, ai quali, allora, soltanto la Chiesa pensava,  anche con i redditi di quei benefici. Magari intuiva pure che quelle  terre incamerate e vendute ci avrebbero rimesso in senso perfino  ecologico, con l’insensato sfruttamento che Stato e borghesi ne  avrebbero fatto, a cominciare dal patrimonio boschivo» (7). Nel marzo  1929 La Civiltà cattolica così rievoca le posizioni:  «Cominciando da Pio IX, fino al più semplice prete di contado, l’unità  italiana non era avversata da nessuno. Si potrebbe anche dimostrare  perentoriamente che all’invito di Pio IX, nel 1848, per una lega  italiana e per l’unione politica dell’Italia, chi si oppose fu il solo  ministero piemontese. Il clero italiano, e ciò è da porsi fuori da ogni  dubbio per chi non voglia negare la luce meridiana, non s’oppose  all’unità, ma la voleva in modo diverso in quanto all’esecuzione. Questa  era l’idea di Pio IX, dell’alta gerarchia, dei cardinali e dello stesso  antico partito conservatore piemontese (Solaro della Margherita, nda)». 
Guerra di conquista
    Accade infatti che in Piemonte il potere passa dal gruppo del Solaro  ai liberali di D’Azeglio, Cavour e Rattazzi. I Savoia chiamando al  governo questa nuova classe dirigente intendono sfruttare l’aspirazione  nazionale all’unità come foglia di fico di un progetto semplicemente  espansionistico della corona. Poco importa se — come ha osservato Denis  Mack Smith — «l’elastica maggioranza di Cavour includeva... diverse  posizioni politiche», se Ricasoli e Spaventa erano «centralizzatori» e  «decentralizzatori» erano invece Farini e Minghetti, se si opponevano  «liberal conservatori, come D’Azeglio e Minghetti» e radicali di  sinistra come Rattazzi. Nei fatti ciascuno collabora suo modo, al  progetto della conquista. Anche se certo fu il Cavour la sua più  coerente espressione politica.
    Ma chi è Camillo Benso conte di Cavour, che di lì a poco si rivelerà  il grande architetto di tale «conquista piemontese»? Un talento  politico senz’altro. Ma c’è chi aggiunge: «un radicale che nel suo  nichilismo si arrestava soltanto alla proprietà terriera borghese» (8).  Per Disraeli, Lord Cowley e Lord Acton — e si sa quanto l’Inghilterra  abbia contato nella vita e nella politica del conte Camillo che non  scese mai sotto Bologna — era «un politico totalmente privo di  scrupoli». Antonio Gramsci dà un giudizio semplicemente politico: «I  liberali di Cavour concepiscono l’unità come allargamento dello Stato  piemontese e del patrimonio della dinastia, non come movimento nazionale  dal basso, ma come conquista regia» (9).
    Fra le tante cose che sono normalmente passate sotto silenzio, nella  manualistica scolastica sul Risorgimento, vi sono le fasi preliminari  che rendono possibile questa strategia di conquista regia. Che lasciano  interdetti. Per esempio: «Nessun cattolico, fedele alla Chiesa» scrive  Ambrogio Eszer «riuscirà a capacitarsi perché il Regno di Sardegna abbia  voluto iniziare la sua opera di unificazione nazionale con la  soppressione dei monasteri contemplativi» (10).
    E nei confronti della Chiesa non si contentarono di queste prime  soppressioni, né della sua spoliazione, della rapina di monasteri e  abbazie, ne della conquista dei territori dello Stato Pontificio. È la  stessa presenza del Santo Padre a Roma ad essere ideologicamente e  militarmente attaccata da una dinastia che parlava francese e che a Roma  mai aveva messo piede.
    Così il Regno sabaudo, poi Regno d’Italia, rifiutò pervicacemente  ogni possibile accordo, ogni garanzia giuridica sulla libertà del papa.  Un riconoscimento minimo di salvaguardia della sua libertà sarebbe  bastato probabilmente al Santo Padre per acconsentire anche a rinunciare  allo Stato Pontificio (11).
È pur vero che la storia non si fa con i «se». Tuttavia Pio IX aveva  ampiamente dimostrato di esser disposto quasi a tutto per l’Italia. Ebbe  a dire il segretario di Stato cardinal Antonelli all’ambasciatore  austriaco Bach: «Se a Torino non avessero perseguito la Chiesa così  appassionatamente, se non avessero ferito Pio IX nella sua coscienza di  capo della Chiesa, Dio sa quanto non avrebbe concesso e dove oggi non ci  troveremmo» (12). C’è un altro aneddoto che illustra bene l’amore  all’Italia di questo pontefice. Un conte tedesco viene ricevuto in  udienza dal papa ed esprime a Sua Santità il suo dispiacere per i  movimenti politici che stavano attaccando lo Stato Pontificio e la  Chiesa. Finita l’udienza, Pio IX sbotta a mezza voce, con i suoi  collaboratori: «Questo bestione tedesco non capisce la grandezza e la  bellezza dell’idea nazionale italiana» (13).
    Il 19 giugno 1871, quando già tutto è perduto, così Pio IX ricorda i  primi gesti del suo pontificato: «Ma io benedissi allora l’Italia, come  di nuovo la benedico adesso, la benedissi, e la benedirò» (14).
    Forse però una qualche risposta all’inquietante interrogativo di  Eszer sul perché di questa persecuzione esiste. Per procedere  all’impresa politico-militare che è stata immaginata a Torino, non basta  concentrare gran parte del bilancio statale sulle spese militari,  sarebbe necessario poter disporre di entrate equivalenti quasi a quelle  di un altro Stato. Si comincia così a pensare di mettere le mani  sull’immenso patrimonio (fondiario, immobiliare, finanziario) della  Chiesa: un’operazione drammatica che oggi la storiografia ha  completamente rimosso e che, secondo i cattolici, ha i caratteri di una  vera e propria rapina di Stato assai simile a quanto realizzeranno, nel  nostro secolo, i regimi totalitari.
    Lo Statuto, agli articoli 24 e 68, già crea le condizioni per una  legislazione di attacco alla Chiesa in materia giudiziaria, civile ed  economica. L’8 aprile 1850 si varano le leggi Siccardi che tolgono alla  Chiesa unilateralmente diritti e prerogative. Per le sue proteste e la  sua opposizione il vescovo di Torino, monsignor Giovanni Fransoni, viene  arrestato. Poi vengono sequestrati i suoi beni e infine viene bandito  dallo Stato (morirà in esilio a Lione). Egualmente arrestato e  deportato, nel 1850, l’arcivescovo di Cagliari, monsignor  Marangiu-Nurra. Il direttore del giornale cattolico L’Armonia  per aver anch’egli criticato le nuove leggi subisce l’arresto e la  condanna a quindici giorni di carcere. Ma tutto questo, come aveva  immaginato Pio IX, era solo il preannuncio della tempesta. Sul finire  del ‘52 al D’Azeglio succede il Cavour. Si vara il grande attacco alla  Chiesa: la legge per la soppressione degli Ordini religiosi e  l’incameramento dei loro beni (dalla cui vendita si mira a lucrare  cinque milioni l’anno).
    «Si ebbero confische massicce di beni ecclesiastici, giacche Cavour  era convinto che la “lebbra del monacismo” fosse un importante fattore  di arretratezza economica» (15). Ovvero un limite alla proprietà  borghese. Per il vecchio Solaro «questa legge sanziona un sacrilego  latrocinio». Per il Cavour è l’autentica applicazione del motto «libera  Chiesa in libero Stato». Il «latrocinio» era giustificato dal conte con  le difficoltà economiche dello Stato che però, contemporaneamente,  spendeva capitali (e vite di contadini) in una guerra — quella di Crimea  — in cui gli italiani non c’entravano nulla. Il 29 maggio 1855, dunque,  il re firma il decreto che sopprime agostiniani, certosini, benedettini  cassinesi, cistercensi, olivetani, minimi, minori conventuali,  osservanti, riformati cappuccini, oblati di Santa Maria, passionisti,  domenicani, mercedarii, servi di Maria, padri dell’Oratorio, filippini,  clarisse, cappuccine, canonichesse lateranensi, crocifisse benedettine,  carmelitane, domenicane, francescane, battistine, celestine e turchine.  Soppresse 331. case (4.540 religiosi cacciati fuori dalle loro case) e  incamerate rendite per oltre due milioni dell’epoca. Un po’ meno del  bottino sperato. Ma per quel che si era salvato era solo questione di  tempo. Roma decretò la «scomunica maggiore» per tutti «gli autori, i  fautori, gli esecutori della legge».
    C’è ovviamente un nesso fra «colpire i beni ecclesiastici e la  necessità di far fronte a spese crescenti e ad eserciti più  perfezionati» (16). E ciononostante al 1857 lo Stato sabaudo è gravato  da debiti per 800 milioni. Il problema delle spese militari nei bilanci  dello Stato sabaudo è un capitolo della storia del Risorgimento che, per  quanto sottovalutato, risulta determinante e rivelatore: lo è nel  determinare la decisione di uno scontro frontale contro la Chiesa, lo è  nella scelta di trasformare il Regno delle Due Sicilie in una colonia da  conquistare e saccheggiare, lo è per le condizioni sociali che sono  costrette a subire le plebi contadine e operaie. Nelle discussioni al  Senato sulle condizioni sanitarie del Paese (era la prima volta che ci  si occupava del problema!), il 12 marzo 1873 il medico Carlo Maggiorani  delineava questo quadro: «La tisi, la scrofola, la rachitide, tengono il  campo più di prima; la pellagra va estendendo i suoi confini; la  malaria co’ soi tristi effetti ammorba gran parte della penisola […]. La  sifilide serpeggia indisciplinata fra i cittadini ed in ispecie fra le  milizie». Per le malattie epidemiche «i contagi esotici (colera) han  facile adito e attecchiscono facilmente: il vaiuolo rialza il capo; a  difterite si allarga ogni giorno di più».
    Mentre le élites risorgimentali nel Palazzo mettono a punto i loro  piani di conquista regia, dilapidando le pubbliche finanze nelle loro  imprese militari, l’Italia perlopiù contadina e cattolica vive in  condizioni subumane. Nel periodo 1861-1870 muoiono nel primo anno di  vita 227 bambini per mille nati vivi. Il 45 per cento delle morti totali  è di bambini inferiori a cinque anni, dovute spesso a infezioni  prodotte dalle condizioni di vita e di lavoro delle madri. Lo Stato  liberale che dilapida la metà delle finanze pubbliche nelle sue guerre  (dette «d’indipendenza»), non si è mai occupato delle condizioni  tragiche del popolo, che nelle campagne ha una speranza di vita media  che si aggira sui quarant’anni.
    Il raffronto fra il bilancio della Difesa e quello per le spese  sociali (sanità, occupazione, igiene e cultura) è spaventoso. «Dal 1830  al 1845 la quota delle spese militari non fu mai inferiore al 40 per  cento della spesa statale complessiva. Con la prima guerra  d’indipendenza l’incidenza delle spese militari su quelle totali  raggiunse nel 1848 e nel 1849 rispettivamente il 59,4 per cento e il  50,8 per cento. Nei cinque anni successivi tale voce di spesa non superò  mai il 27 per cento e solo in relazione alla spedizione d’Oriente nel  1855 e 1856 raggiunse rispettivamente il 36 per cento e il 38,6 per  cento. Con la guerra del 1850 e 1860 l’incidenza delle spese militari  raggiunse rispettivamente il 55,5 per cento e il 61,6 per cento. A  fronte di spese militari di tale rilevanza (finanziate soprattutto con  gli espropri ecclesiastici, nda) le spese per gli affari economici e le  opere pubbliche ebbero la massima incidenza nel 1847 col 30,9 per cento e  la minima nel 1831 col 2,9 per cento, mentre per l’assistenza sociale,  l’igiene e la sanità, la pubblica istruzione e le belle arti, raramente  nell’insieme si destinò annualmente più del 2 per cento della spesa  totale» (17).
    Ma torniamo dunque al 1857. È anno di elezioni. Vota un’infima  minoranza della popolazione, attorno all’1 per cento. Eppure i deputati  cattolici raddoppiano di numero (da 30 a 60): quelli che avevano  sostenuto le leggi contro la Chiesa in molti casi vengono sonoramente  sconfitti. Così il Governo, con una curiosa concezione della democrazia,  annulla molte elezioni con il pretesto che il clero si era immischiato  nel voto. Nel 1860 lo Stato sabaudo cede alla Francia Nizza e la Savoia  (una decisione mostruosa: Nizza era la città di Garibaldi). Un  mercimonio di terre e popoli per convincere Napoleone III a dare il suo  placet all’annessione che di lì a poco il Piemonte avrebbe fatto delle  terre dello Stato Pontificio dove nessuno lo aveva chiamato. La guerra  di conquista del Piemonte si allarga poi al Regno del Sud, un regno più  antico, più prospero e più italiano di quello savoiardo: prima con la  spedizione dei Mille, finanziata da potenze straniere e riuscita più che  per eroismo come si è creduto a lungo, grazie a una torbida trama di  corruzioni, imbrogli e violenze in cui inglesi e piemontesi fecero a  gara. Quindi con l’instaurazione di un regime dittatoriale al Sud.
    Vale la pena soffermarsi su un aspetto non secondario. Armando  Corona, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, dichiarava a un  importante convegno storico: «Garibaldi ebbe sempre un nume tutelare: la  Gran Bretagna. Più esattamente, la Massoneria inglese» (18).
    Quel feeling si sostanziò anche, come ha rivelato di  recente Giulio Di Vita, grazie a sue ricerche in archivi di Edimburgo,  in un «versamento» a Garibaldi di una cifra enorme per la conquista del  Regno delle Due Sicilie: «tre milioni di franchi francesi, in piastre  d’oro turche» che equivale a «molti milioni di dollari di oggi».  L’esistenza di una cassa segreta della Spedizione è dunque confermata.  In quali tasche finirono questi miliardi è cosa rimasta misteriosa in  quanto i libri contabili e il contabile della spedizione finirono in  fondo al Tirreno con il piroscafo Ercole, affondato, a quanto pare,  secondo le più recenti ricerche, a causa di un misterioso sabotaggio.
    Una parte dei soldi, tuttavia, finì senz’altro nelle tasche dei  traditori di Francesco. «È incontrovertibile che la marcia davvero  trionfale delle legioni garibaldine, dalla Conca di Palermo al Vesuvio,  venne immensamente agevolata dalla conversione subitanea di potenti  dignitari borbonici dal Sanfedismo alla democrazia liberale. Non è  assurdo pensare che questa vera illuminazione pentecostale sia stata,  almeno in parte, catalizzata dall’oro» (19). Scopriamo così che l’Italia  (risorgimentale) nacque e fu fatta sulla «mazzetta». Per la verità i  più obbiettivi fra gli storici avevano già da tempo avanzato dubbi su  quel migliaio di uomini, male armati e spesso un po’ goliardici, di  fronte ai quali era crollato un regno di centomila chilometri quadrati  con un esercito di centomila uomini. È stato osservato che mille  volontari non bastano nemmeno per presidiare una provincia, come  potevano tenere sotto controllo tutto quel Regno? Adesso Di Vita, fonte  indiscutibile, ci tiene a confermare: che la presunta marcia trionfale  di Garibaldi aveva dietro i maneggi della prima potenza imperiale del  mondo, con il suo enorme peso finanziario, militare e spionistico.
    È davvero curioso osservare che l’episodio più celebrato del  Risorgimento, l’unico che aveva potuto rivendicare i caratteri di epopea  popolare, risulta, alla prova dei fatti storici, poco più che un  paravento per un atto di arbitrio e di violenza del tutto contrario ai  principi basilari del diritto internazionale: un colpo di stato  sabaudo-inglese al sud Italia che abbatte re Francesco, il re legittimo,  e insedia una monarchia straniera. Le motivazioni che spinsero  l’Inghilterra in questa avventura sono ben sintetizzate da Di Vita: «La  prima, colpire il Papato nel suo centro temporale, cioè l’Italia,  agevolando la formazione di uno Stato laico. La seconda, creare, con un  nuovo Stato unitario dalle Alpi alla Sicilia, una forte Opposizione alla  Francia, che non avrebbe così potuto impedire l’aprirsi dei piani  imperiali britannici sul’Africa e sul Medio Oriente, il Mediterraneo e  la via alle Indie» (20). In buona sostanza è la conferma dell’acuta  osservazione del filosofo Augusto Del Noce per il quale «il Risorgimento  italiano non è stato in realtà che un capitolo della storia  dell’imperialismo britannico» (21).
    Questo spiega perché, fin dall’inizio, il popolo meridionale non  acclamò affatto i «liberatori». Quella non fu solo una conquista  coloniale, si risolse anche in un genocidio. Mentre la borghesia e  l’aristocrazia del Gattopardo stava velocemente salendo su carro del  vincitore, il sud contadino si ribellò ai conquistatori e proseguì la  sua lotta malamente armato anche dopo la capitolazione del suo re nel  1860.
    L’esercito piemontese che si riteneva l’esercito «liberatore»  dovette schierare nel Meridione centoventimila uomini. È una storia  sanguinaria troppo velocemente rimossa. Il genocidio del sud, da solo,  fece più vittime di tutte le cosiddette «guerre d’indipendenza»  assommate, ed era tutto sangue di ita1iani: «Vi furono battaglie,  stragi, assedi, ma soprattutto si fucilò, a torto o a ragione, per mille  cause diverse, senza null’altro che un sospetto vago, uomini, donne,  vecchi, bambini persino» (22).
    In tutto 5.212 partigiani dell’indipendenza, quelli che gli invasori  — sui loro libri di storia — chiamarono «briganti», furono fucilati o  ammazzati in combattimento, altri cinquemila furono arrestati. In totale  si contarono ventimila vittime di quella «liberazione», o secondo  altri, di quel genocidio che umiliò e calpesto la dignità e l’identità  di quel popolo. E lo affamò: da allora comincia il triste dissanguamento  dell’emigrazione (centoventitremila persone l’anno, quattordici milioni  di esuli dal 1876 al 191) che produce sottosviluppo nelle terre  abbandonate.
    Scrisse lo storico filoborbonico Giacinto De Sivo: «Ell’è una trista  ironia lo appellar risorgimento questo subissamento del bel paese. Briganti  noi combattenti in casa nostra, difendendo i tetti paterni; e galantuomini  voi venuti qui a depredar l’altrui?» (23). Fu una guerra civile feroce i  cui effetti si fanno sentire ancora ai giorni nostri, se è vero com’è  vero che il Meridione non si è più risollevato dalla sua condizione di  arretratezza e subordinazione e da piaghe come la mafia. E se è vero che  il fenomeno politico di questo scorcio di secolo, in Italia, si è  coagulato proprio attorno alla critica allo Stato centralista e ad un  progetto di stato federale che si richiama esplicitamente a Cattaneo  (24). Si trattô insomma di una forzatura. Come scrisse Gramsci  «un’Italia come quella che si è formata nel 1870 non era mai esistita e  non poteva esistere».
    Il pugno di ferro imposto al Sud inoltre vide spesso esecutori con  qualche tendenza criminale che mai furono messi sotto accusa o sotto  inchiesta. Solo il grido della Chiesa si alzò a denunciare quelle  violenze. Già nel 1861, il 30 settembre, Pio IX nell’allocuzione al  Concistoro segreto afferma: «Inorridisce davvero e rifugge l’animo per  il dolore, né può senza fremito rammentarsi molti villaggi del Regno di  Napoli incendiati e spianati al suolo e innumerevoli sacerdoti, e  religiosi, e cittadini d’ogni condizione, età e sesso e finanche gli  stessi infermi, indegnamente oltraggiati e, senza neppur dirne la  ragione, incarcerati e, nel più barbaro dei modi, uccisi. Queste cose si  fanno da coloro che non arrossiscono di asserire con estrema  impudenza... voler essi restituire il senso morale all’Italia».
    Ma non andò forse, il nuovo Regno, a portare la buona  amministrazione subalpina in plaghe desolate e pessimamente  amministrate, come vuole la manualistica corrente?
Paese illegale e Paese reale
    Mentre il Regno dei Savoia, come abbiamo visto, concentra la sua  politica perlopiù nelle spese per armamenti, in modo da essere la  Prussia della penisola, il Regno di Napoli, prima col re Ferdinando, poi  col giovane Francesco — malgrado le infamie interessate diffuse in  tutta Europa dagli agenti inglesi — appare molto meglio amministrato.  Troviamo qui le tasse più lievi d’Europa, le bellissime scogliere  meridionali sono protette dalla prima flotta italiana. Il Regno ha un  debito pubblico che è un quarto di quello piemontese: appena cinquecento  milioni per nove milioni di abitanti contro i mille milioni del  Piemonte per quattro milioni di abitanti.
    Lo Stato piemontese, che rischia di passare per il vero stato  «borbonico» (25), specialmente per la sua elefantiaca burocrazia  ereditata dal sistema francese, secondo gli storici di parte meridionale  — ben poco letti — saccheggerà le casse e le ricchezze del meridione  per far pagare a questa sua colonia i suoi propri debiti. Ne faranno le  spese soprattutto le plebi contadine: «La condizione dei contadini  meridionali era stata, nel periodo precedente l’unità» osserva lo  studioso marxista Nicola Zitara «migliore e non peggiore che dopo» (26). 
    Napoli del resto era un’autentica capitale europea. Per uomini  d’ingegno come Leopardi e per i «viaggiatori intellettuali»  dell’Ottocento Napoli è una tappa obbligata Mentre nessuno si sarebbe  mai sognato di «pellegrinare» a Torino (con l’eccezione di Nietzsche che  con la sua latente follia se ne innamorò). Ma di colpo questa «capitale  europea» diventa una prefettura di Torino: comincia la sua decadenza.  In pratica un parlamento — quello sabaudo — eletto da una ristretta  minoranza di ottimati, poco più di centomila persone (e con gravi vizi  di regolarità come si è visto nel 1857) decretava l’annessione di una  penisola di ventiquattro milioni di abitanti, perlopiù contadini e  cattolici, senza voce e senza diritti (i plebisciti che furono  organizzati per salvare la faccia non furono precisamente un esempio di  legalità).
    Il giovane re Francesco, assediato a Gaeta, scriveva un amaro addio  al suo popolo: «In luogo delle libere istituzioni che vi avevo date e  che desideravo sviluppare, avete avuto la dittatura più sfrenata e la  legge marziale sostituisce ora la costituzione. Sotto i colpi dei vostri  dominatori sparisce l’antica monarchia di Ruggero e di Carlo III, e le  Due Sicilie sono state dichiarate province d’un Regno lontano. Napoli e  Palermo saranno governate da prefetti venuti da Tonino» (27). Proprio  durante gli ultimi combattimenti con l’esercito di Francesco II i  generali sabaudi si macchiarono di crimini vergognosi. Don Giuseppe  Buttà, storico borbonico, per esempio, riconosce a Garibaldi una dignità  morale che altri non ebbero. Solo Garibaldi volle andarsene da Capua  per non assistere ed esser complice dell’indegno bombardamento del  Cialdini mirante non a danneggiare l’esercito nemico, che infatti non ne  risentì, ma a fare strage fra la popolazione civile: «Bisogna pur  dirlo, Garibaldi non scese mai a simili triviali ricordi» (28).
    Mentre il Cavour — come c’informa uno storico di parte sabauda —  «approvò ed elogiò l’opera del Cialdini» (29), Il mirabile esempio di  eroismo del Cialdini consisteva nel massacro di vecchi, donne e bambini  perpetrato in risposta alla richiesta di Francesco II di intavolare  trattative («il cannone non guasta mai gli affari» aveva risposto questo  «liberatore»).
    Il 27 gennaio 1861 furono programmate in tutto il neonato Regno  d’Italia le elezioni che avrebbero dovuto sanzionare il fatto compiuto.  Elezioni riservate a pochissimi e con una pesante interferenza dello  Stato a favore dei governativi. La democrazia era ancora di là da  venire. Del resto i cattolici erano già rimasti scottati da ciò che era  avvenuto nel ‘57: decisero di essere «né eletti, né elettori». Obiezione  di coscienza. Gli aventi diritto al voto erano appena 418.850 (una  infima minoranza) eppure anche fra costoro la campagna astensionistica  dei cattolici ebbe gran successo: votò solo i 57,2 per cento, in tutto  239.853 elettori. L’illegalità sostanziale del sistema liberale sta  tutto in una cifra: gli aventi diritto: al voto al tempo dell’Unità,  erano appena l’1,29 per cento della popolazione. Nel 1874 erano  «cresciuti» fino al 2,1 per cento. Ogni commento è superfluo.
    Nel febbraio ‘61 furono assunte dal governo una serie di decisioni  contro la Chiesa. Fra l’altro fu estesa a tutto il territorio italiano  la legge sarda del 29 maggio 1855 sulla soppressione degli ordini  religiosi. Ventimila fra monaci e monache furono colpiti dalla legge, al  Sud furono confiscati i beni di 1.100 conventi. L’economia locale ne fu  duramente provata, anche per questo si scatenò una reazione popolare  imprevista. Puntualmente repressa nel sangue.
    L’amministrazione piemontese, sull’orlo della bancarotta (nel ‘61 il  40 per cento del debito pubblico è dovuto ancora agli armamenti) si  abbatte sul Meridione come un flagello. Tasse da strozzinaggio, ruberie,  espropri dei terreni civici ed ecclesiastici, salveranno il Piemonte,  ma condanneranno per sempre il Sud. Secondo il Nitti una cifra assai  superiore a 600 milioni del tempo venne alienata per riacquistare le  terre del demanio ecclesiastico e statale espropriate. Un dissanguamento  finanziario che — con l’unificazione del mercato — lascerà il Sud  totalmente a secco di capitali. Una rapina colossale. Che porta alla  violenta proletarizzazione dei contadini (30).
    Basterà un solo esempio della vergognosa ripartizione della spesa  per opere pubbliche per dimostrare lo statuto «coloniale» che fu imposto  al meridione: dal 1862 al 1897 lo Stato spenderà 458 milioni per  bonifiche idrauliche. Al Nord e al Centro andranno 455 milioni, 3 al  Sud.
    Il sistema produttivo meridionale è demolito. Per esempio, subito  dopo la conquista, dalle casse del Regno delle Due Sicilie 80 milioni  prendono il volo per Torino: ne torneranno solo 39. «Prima del 1860»  scriveva il Nitti «era (al Sud) la più grande ricchezza che in quasi  tutte le regioni del Nord» (31).
Intanto, dall’autunno del ‘60 proseguono gli arresti e le deportazioni  di vescovi e cardinali macchiatisi semplicemente di reati di opinione.  Dal ‘60 al ‘64 nove cardinali sono arrestati e processati: il cardinale  Corsi, arcivescovo di Pisa, il cardinal Baluffi, il cardinale De Angelis  di Fermo, Carafa di Benevento, Riario-Sforza di Napoli, Vannicelli,  Antonucci, Luigi Monichini di Jesi e Gioacchino Pecci di Perugia (il  futuro Leone XIII).
    Nella primavera del 1861 sono quarantanove le diocesi rimaste senza  vescovo. Seminari e monasteri chiusi, beni espropriati: la Chiesa è allo  stremo. In questa situazione, il potere ieri e oggi gli storici  rimproverano a Pio IX di non aver voluto cedere sua sponte Roma  ai piemontesi quasi aggrappandosi con tutte le forze al potere  temporale. In sostanza si sarebbe dovuto fidare della parola del governo  sabaudo che s’impegnava a garantire la libertà e l’indipendenza della  sua persona e del suo magistero. Ma l’obiezione che arriva dai documenti  vaticani è grave. Un governo che non aveva esitato a stracciare patti,  ad aggredire, violentare, rapinare in ogni modo, chiudere conventi,  seminari, arrestare e deportare cardinali e vescovi, poteva pretendere  la fiducia cieca del papa?
    Non era forse gravissimo che uno stato incarcerasse decine di  vescovi e cardinali? E poi per motivi che hanno dell’incredibile.  Bastava che un vescovo si rifiutasse di cantare il Te Deum in  Chiesa per il governo (è il caso del cardinal Corsi).
    Qual è la risposta di parte governativa? «Quello» ha commentato anni  fa il laico Vittorio Gorresio «fu l’esempio più notevole che si trovi  nella nostra storia del tentativo di far prevalere la concezione della  sovranità dello Stato laico contro la ben radicata tradizione  confessionale» (32). Dunque la pura e dura ragion di stato, la forza per  la forza.
    Le sedi episcopali, inoltre, rimasero a lungo vacanti perché il  governo pretendeva di aver parte nella scelta dei vescovi. Sarebbe  questa l’illustrazione del tanto declamato principio «libera Chiesa in  libero Stato»? Certo, i cattolici erano ancora la stragrande maggioranza  della popolazione. Lo Stato temeva il suo stesso popolo, su cui regnava  e che non rappresentava in nessun modo. I cattolici organizzarono forme  di difesa dei loro diritti civili. Ci provarono. Nel 1865, per esempio,  fondarono l’Associazione per la libertà della Chiesa, ma verrà chiusa  di forza appena un anno dopo: «La legge dei sospetti» riferisce  Spadolini «la colpiva alle radici, disperdendo capi e seguaci,  distruggendo sezioni e affiliazioni, obbligandola a dissimularsi e a  scomparire» (33). Innumerevoli sono, in questi anni, le violenze, i  soprusi, le censure, le persecuzioni. I rapporti giuridici che il nuovo  Stato italiano volle stabilire con la Chiesa furono definiti (e lo  rimasero fino al 1929) dal Codice di diritto civile (2 aprile 1865),  dalla legge Ferraris, «per la soppressione di enti ecclesiastici e la  liquidazione dell’asse ecclesiastico» del 15 agosto 1867 e dalla legge  delle Guarentigie del 1871.
Il sacco di Roma
    La legge Ferraris toglieva personalità giuridica agli ordini  religiosi sopravvissuti e incamerava un terzo dell’asse ecclesiastico  immobiliare (attorno ai seicento milioni del tempo). La legge andò a  colpire e sopprimere circa venticinquemila enti ecclesiastici. Migliaia  di religiosi si trovarono da un giorno all’altro strappati ala loro vita  e ai loro conventi. Questo nuovo «esproprio» era destinato a finanziare  la guerra intrapresa nel 1866 contro l’Austria. Nel triennio 1866-1868,  grazie anche alle avventure belliche, il disavanzo dello Stato tocca i  seicentotrenta milioni. Il Governo lo affronta appunto con la tassa  straordinaria sull’asse ecclesiastico e con la famigerata tassa sul  macinato.
    Le masse popolari insorgono nelle piazze contro questi provvedimenti  al grido di «Viva il Papa» e «Viva la Repubblica» (34). Ma la  drammatica protesta delle plebi, indice di condizioni sociali tremende, è  accolta dal Governo con le forze armate: più di 250 morti e un migliaio  di feriti dicono l’assoluta insensibilità dei «liberatori» d’Italia di  fronte alle tremende condizioni di vita del popolo.
    Proprio dal ‘69 — la tassa sul macinato entrava in vigore il 10  gennaio 1869 — la Destra storica prende saldamente in mano il Governo  con l’obiettivo prioritario del pareggio di bilancio e  dell’organizzazione amministrativa dello Stato unitario. Tanto è stato  decantato il rigore finanziario di questi Grandi Borghesi, non dicendo  tuttavia di che lacrime grondi e di che sangue... È curioso, peraltro,  che si sia voluto caricare di tanti significati il conseguimento del  pareggio di bilancio da parte della Destra storica quando lo Stato  Pontificio — su cui tante infamie sono state propalate — raggiunse il  pareggio nel 1859 (vent’anni prima dei Grandi Borghesi) e senza affamare  così il popolo, né lasciare sulle strade centinaia di morti ammazzati o  espropriare chicchessia dei suoi beni (gli storici più seri, fra  l’altro, oggi stanno riscoprendo il buongoverno che caratterizzò lo  Stato pontificio fino alla sua violenta soppressione. Eccone qualche  elemento contemporaneo al raggiunto pareggio di bilancio: la costruzione  di linee telegrafiche, della ferrovia Roma-Frascati nel ‘56, il basso  numero di detenuti, il traffico fluviale sul Tevere, la laicizzazione  dell’amministrazione, una città fra le più «verdi» d’Europa di cui sarà  fatto scempio poi con l’arrivo dei piemontesi. Pio IX volle che fosse  proclamata perfino la libertà dell’associazionismo operaio).
    Ma torniamo al nuovo stato italiano. Proprio mentre venivano varati i  due provvedimenti suddetti, nell’estate del 1868, il governo decretò  pure la privatizzazione nel settore della fabbricazione dei tabacchi: un  affare colossale, che «rafforzô i legami fra lo Stato italiano e i  capitalismo bancario e affaristico proprio nel momento in cui si faceva  più pesante la pressione fiscale dello Stato sulle masse popolari». Che  giudizio dare dunque di questa classe dirigente? Eugenio Scalfari l’ha  definita «il partito degli onesti e dei lungimiranti». Una formula che  fa a pugni con la congerie di scandali, traffici e rapine in cui subito  la nuova classe dirigente si trovò impantanata. «La Destra storica  italiana» aggiunge Scalfari «quella dei Minghetti, degli Spaventa e dei  Ricasoli, creò lo Stato unitario con uno sforzo politico e morale che  durô vent’anni». Più realistico il giudizio di Gramsci: «quella banda di  avventurieri senza coscienza e senza pudore, che, dopo aver fatto  l’Italia, l’hanno divorata» (36) Ma il 1870 è soprattutto l’anno della  questione romana. La situazione internazionale favorevole scattò  nell’estate del 1870. Il 20 settembre i piemontesi entravano in Roma  dalla celebre breccia di Porta Pia. Il Papa ordinando di non resistere  volle evitare inutili spargimenti di sangue. Ai primi di ottobre  l’ennesimo plebiscito doveva sancire l’approvazione del fatto compiuto  da parte dei romani. Invece vi fu un altissimo astensionismo, ad  esprimere ben altro stato d’animo dei romani. Ma, naturalmente, nei  giornali del tempo e nei libri di storia di oggi non se ne fece e non se  ne fa menzione.
    La conquista di Roma, nei mesi successivi si risolse in una continua  violenta cagnara di squadracce. Più o meno con la connivenza o la  passività del governo. Minacce, aggressioni per strada a preti e frati  (vi furono degli uccisi), spettacoli propagandistici blasfemi,  profanazioni, saccheggi. E poi intimidazioni e pugno di ferro contro le  associazioni e i sodalizi cattolici. «La violenza, l’ingiustizia, la  forza» ebbe a dichiarare Pio IX il 16 febbraio 1871 ai parroci, dal suo  domicilio coatto «rotte le mura, penetrarono nel Luogo Santo, e si  fecero precedere da una nube fosca, nera ed orrenda di sicarii, di  assassini, d’uomini irreligiosi, spudorati e sozzi. Tutto fu qui da  pochi mesi cambiato!». Una volta presa Roma, il governo vara la  cosiddetta legge «delle Guarentigie» (13 maggio 1871, n. 214).  Formalmente con ciò si diceva di voler dare alcune garanzie di libertà  al papa.
    In realtà la legge intendeva costringere il Santo Padre a  riconoscere il fatto compiuto e soprattutto imponeva l’exequatur  per la destinazione dei beni della Chiesa e dei benefici. Cosa  significava? «Lo Stato conserva il diritto di nomina degli ordinari  delle numerose sedi vescovili» (quelle sotto il patrocinio dei sovrani) e  «ha facoltà di impedire a tutti i vescovi di prendere possesso  delle provviste beneficiarie delle loro sedi fino all’approvazione  regia della loro nomina». (37). Il Papa reagisce con una dura  opposizione: «Rifiuta la dotazione assegnatagli e si affida all’obolo di  san Pietro, costituito dalle offerte volontarie dei cattolici di tutto  il mondo» (38).
    D’altronde, a svelare quali sono le autentiche intenzioni del  Governo basta il provvedimento del gennaio 1873 che sopprime le facoltà  di teologia di tutte le università e pone i seminari sotto il controllo  dello Stato. Non si tratta di provvedimenti episodici dettati da mero  anticlericalismo.
    Pasquale Stanislao Mancini, una delle menti giuridiche del nuovo  regime, formula esplicitamente la filosofia del nuovo potere: «Nello  Stato non può esistere che un unico potere, quello della nazionale  sovranità, e quindi una sola legge ed una sola universale illimitata  giurisdizione» (39).
Nel Sillabo — il documento di Pio IX, allegato all’enciclica Quanta  cura, molto diffamato e assai poco conosciuto — la proposizione 39  condanna proprio «lo Stato in quanto origine e fonte di tutti i  diritti, che gode di un diritto non circoscritto da alcun limite». Pio  IX denuncia questa aberrazione giuridica non solo contro la dottrina  dello «Stato etico» elaborata dagli ideologi dello stato risorgimentale,  ma probabilmente vedendo profilarsi all’orizzonte anche i micidiali  mostri totalitari del Novecento, quando lo Stato eserciterà questo  totale diritto di arbitrio sulle persone (e non a caso Giovanni Gentile  teorizzerà il fascismo come il perfetto compimento della filosofia dello  Stato etico elaborato da Bertrando e Silvio Spaventa e da tutta la  filosofia politica del Risorgimento).
    Monsignor Luigi Giussani scrive ai giorni nostri: «Al nostro fianco  vivono generazioni mute, che non possono dire se stesse: è questo  l’esito del’azione omologante e pianificante del Potere, di un Potere  che si concepisce senza confini. “Lo Stato in quanto origine e fonte di  tutti i diritti, gode del privilegio di un diritto senza confini”.  Questa proposizione (XXXIX) condannata dal Sillabo — il  “famigerato” documento della Chiesa, famigerato per la cultura dominante  — è la definizione dello Stato moderno: di tutti gli stati moderni, di  qualunque specie. È questo l’esito dell’illuminismo, cioè  dell’uomo che diviene “misura delle cose”. La condanna del Sillabo non è  formulata per demonizzare lo stato in sé — il potere in sé non è una  cosa cattiva — ma per smascherare e accusare la pretesa dello Stato  moderno. Perché se “lo Stato gode di un diritto senza confini” avrà  anche il diritto di determinare quanti figli devo avere e  come debbano essere; e potrà anche stabilire fino a quando  io posso vivere e che cosa significa essere felici» (40).
    Insomma, di fronte alle ombre tremende del XX secolo quel  pronunciamento di Pio IX appare profetico. Così «Pio IX» nota  propriamente Emile Poulat «che era in ritardo sul suo tempo, diventa un  profeta per i nostro» (41). Tornando a quel doloroso frangente della  vita della Chiesa, attorno al 1864 circa 43 erano i vescovi esiliati, 16  gli espulsi, una ventina processati e incarcerati mentre — secondo i  cattolici — circa 16 pare siano morti per le conseguenze delle  persecuzioni. Centinaia sono i preti che hanno avuto problemi con la  giustizia, 64 sono i sacerdoti fucilati e 22 i frati (perlopiù al  Meridione).
    Dodicimila i religiosi dispersi per le note leggi. Dopo la presa di  Roma, 89 sono le sedi episcopali vacanti. I pastori nominati dal papa  non hanno possibilità di prender possesso delle loro chiese perché lo  stato non ho permette: esige la più umiliante sottomissione della  Chiesa.
    Molte delle speranze di Pio IX sono riposte nel genio politico di un  grande santo di questi anni: don Giovanni Bosco. È lui che tenta, a  costo di immense fatiche, di umilianti trattative e di tradimenti, di  raggiungere un ragionevole compromesso con il Governo. In questo  frangente, in cui la Chiesa sembra dividersi fra i traditori, corsi sul  carro del vincitore a dare man forte al Governo, e gli intransigenti che  oppongono ala dura realtà una sterile e dottrinaria intangibilità dei  principi, mettendosi così nelle condizioni di far perdere tutto alla  Chiesa, don Bosco rappresenta il meglio del realismo cattolico. Don  Bosco si rifiuta di vendere l’anima al nemico, ma anche di rassegnarsi a  capitolare senz’altro poter fare che lamentarsi. Don Giovanni Bosco di  fronte alle difficoltà della presenza pubblica dei cattolici al tempo  dei governi liberal-massonici postunitari, stanco dei troppi piagnistei  cattolici, dice nel 1877: «Nessuno è che non veda le cattive condizioni  in cui versa la Chiesa e la religione in questi tempi. Io credo che da  san Pietro sino a noi non ci siano mai stati tempi così difficili.  L’arte è raffinata e i mezzi sono immensi. Nemmeno le persecuzioni di  Giuliano l’Apostata erano così ipocrite e dannose. E con questo? E con  questo noi cercheremo in tutte le cose la legalità. Se ci vengono  imposte taglie, le pagheremo; se non si ammettono più le proprietà  collettive, noi le terremo individuali; se richiedono esami, questi si  subiscano; se patenti o diplomi, si farà il possibile per ottenerli; e  così s’andrà avanti . Bisogna avere pazienza, saper sopportare e invece  di riempirci I’aria di lamenti piagnucolosi, lavorare perché le cose  procedano avanti bene».
    Nel 1873 la politica di appropriazione dei beni della Chiesa è  estesa anche a Roma. Ancora una volta il governo straccia  tranquillamente gli impegni precedentemente assunti. Appena il 12  settembre 1870, una settimana prima dell’invasione di Roma, il ministro  della Giustizia Reali, con una circolare inviata all’episcopato  italiano, a nome dello Stato si impegnava a non toccare gli ordini  religiosi presenti a Roma. Identici impegni erano stati assunti con gli  stati cattolici. Ma quello Stato e quel governo «degli onesti e dei  lungimiranti» avevano già ampiamente dimostrato in che considerazione  tenessero la parola data, gli accordi ufficiali sottoscritti, le più  elementari norme del diritto.
Il provvedimento legislativo, accompagnato da violente manifestazioni  anticattoliche e da una pesante campagna di stampa non comporta solo  l’estensione a Roma, da parte del governo Lanza, della legge per la  soppressione degli ordini religiosi. A Roma infatti ha un effetto ancor  più dirompente perché in questa città si trovano le case generalizie di  tutti gli Ordini religiosi presenti sulla terra.
    Per il solito Mancini gli ordini religiosi sono «inconciliabili con  gli ordini liberi, coi bisogni civili ed economici del paese, con ho  spirito della società moderna». Vengono dunque confiscati i beni delle  corporazioni religiose. Quella borghesia, che era la base sociale del  «partito degli onesti e dei lungimiranti», può adesso scatenare una  speculazione di dimensioni eccezionali. In barba alla Chiesa che commina  la scomunica a chiunque speculasse sui beni ad essa rapinati, vi è una  vera corsa all’accaparramento di questo tesoro. Centinaia di poveri  preti, frati e suore, nonostante le loro flebili proteste, nel giro di  un mese vengono cacciati dalle loro case e dalle loro proprietà. E  queste vengono date in pasto agli speculatori.
     «È meglio per noi il morire che vedere lo sterminio delle cose  sante» scriverà il Santo Padre il 21 novembre 1873. Ma nemmeno la morte,  nel 1878, placô l’odio forsennato contro Pio IX dal momento che i suoi  funerali, quel 12 luglio, nonostante il dolore e la preghiera di  centomila fedeli, furono funestati dall’aggressione, dalle urla, dalle  sassate, dalle bastonature e gli insulti di squadracce che volevano  impossessarsi della salma per gettarla nel Tevere e non facevano mistero  delle loro intenzioni, gridando: «Le carogne nella chiavica!».
     Ma torniamo agli espropri romani. Lo scandalo — anche  internazionale — per questi provvedimenti che minano lo stesso diritto  all’esistenza della Chiesa cattolica è tale che il 12 novembre 1873 il  ministro Sella informa la Santa Sede che, in base alla legge delle  Guarentigie, sarebbero stati accreditati ala stessa tre milioni e  duecentoventicinquemila lire. Pio IX perô non accetta mai questo  (peraltro assai esiguo) indennizzo, ritenendolo il prezzo di un  vergognoso e ben pin cospicuo ladrocinio.
Un bilancio
    Dunque una Chiesa impaurita dalla modernità, reazionaria,  refrattaria alla democrazia è quella che ci si presenta davanti in  questi decenni? Sfogliare La Civiltà Cattolica di quegli anni  può riservare tante sorprese. Nel 1879 (X, 385) l’autorevole rivista, ad  esempio, esce con una sorprendente difesa del Manifesto lanciato da  Garibaldi per una democrazia effettiva. Insomma i cattolici si trovano  accanto proprio ai radical socialisti nel rivendicare il diritto al  suffragio universale, la più rivoluzionaria delle frontiere politiche di  quel tempo.
     Si fa un’analisi della situazione al 1876: su circa 30 di abitanti  hanno diritto al voto solo 605.007 italiani. «Questi privilegiati«  scrive La Civiltà Cattolica «erano 2,18 per cento italiani dei due  sessi.
     Può darsi prova più evidente che gli elettori inscritti la  rappresentano fra noi una minoranza al tutto minima?» Considerando poi i  votanti effettivi (368.750) si arriva a fatica allo 0,94 per cento. Se  si pensa che circa centomila di costoro «sono pagati dal governo e da  lui in qualche modo dipendenti» (la classe politica del tempo esercitava  un controllo ferreo su di loro) è venuto il momento, per la casta al  potere di fare i conti «di buon grado o di malavoglia» osserva la  rivista cattolica «cola potenza della democrazia».
     Nel 1881 dunque i cattolici, in prima linea nella battaglia per il  suffragio universale e il riconoscimento dei diritti civili per «milioni  di italiani poveri o analfabeti». Sidney Sonnino, davanti al  Parlamento, il 30 marzo 1882, ammise. «La grandissima maggioranza della  popolazione, più del 90 per cento di essa, si sente estranea affatto  alle nostre istituzioni; si vede soggetta silo Stato e costretta a  servirlo col sangue e coi denari, ma non sente di costituirne una parte  viva ed e non prende interesse alcuno alla sua esistenza ed al suo  svolgimento».
     A consuntivo di quella impresa chiamata «risorgimento» si può  ricordare quanto Ferdinando Martini confessava in una lettera al  Carducci il 16 ottobre 1894: «Abbiam voluto distruggere, e non abbiamo  saputo nulla edificare» (42). Che non è davvero un gran bilancio per chi  ostentava virtù muratorie» (43).
(1) Antonio Gramsci, Il Risorgimento, Einaudi, Torino 1954, p.  108.
(2) Gramsci, op. cit., pp. 108-109.
(3) Alberto Polverari, Vita di Pio IX, «Studi piani» (4), Roma  1986, p. 185.
(4) Lo stesso Mazzini, ad esempio, coglie l’occasione «per eccitare gli  animi contro l’Austria e per alienarli dal potere temporale», in Giacomo  Martina, Pio IX (1845-1850), Miscellanea historiae  pontificiae, vol. 38, Roma 1974, p. 108.
(5) Cit. in Polverari, op. cit., pp. 195-196.
(6) Gramsci, op. cit., p. 90.
(7) Guido Sommavilla, La Compagnia di Gesù, Rizzoli, Milano  1984, p. 191.
(8) Francesco Cognasso, I Savoia, Dall’Oglio, Varese 1981, pp.  627-628.
(9) Gramsci, op. cit., pp. 45-46.
(10) Ambrogio Eszer, Pio IX dal 1851 al 1866, in «Studi  cattolici», (marzo 1986) p. 208.
(11) Scrive Rober Aubert: «Infatti bisogna constatare che ai liberali di  allora, persino ai moderati tra essi, l’incondizionata rinunzia a  qualsiasi forma di potere temporale appariva come dogma assolutamente  intangibile, ed una soluzione del tipo dei Patti Lateranensi del 1929,  per loro, non sarebbe stata accettabile» (in Eszer, op. cit., p. 212).
(12) Vedi Giacomo Martina, Pio IX (1851-1866), Miscellanea  historiae pontificiae, vol. 51, Roma 1986, p. 146 e n. 93.
(13) Vedi Eszer, op. cit., 208.
(14) Vedi Polverari, op. cit., p. 188.
(15) Denis Mack Smith, Cavour, Bompiani, Milano 1988, p. 273.
(16) Alberto Caracciolo, Stato e società civile (Problemi  dell’unificazione italiana), Einaudi, Torino 1960, p. 19.
(17) In Anteo D’Angiò, La situazione finanziaria dal 1796 al 1870,  in Storia d’Italia, De Agostini, Torino 1973, vol. VI, p. 241. 
(18) A.A.VV., La liberazione d’Italia nell’opera della massoneria  (Atti del convegno di Torino 24-25 settembre 1988, a cura di Aldo A.  Mola), Bastogi, Foggia 1990, p. 307. Cfr. anche Rosario Romeo, Dal  Piemonte sabaudo all’Italia liberale, Einaudi, Torino 1964, pp.  225-247.
(19) AA.Vv., La liberazione..., pp. 379-381.
(20) Ibid, p. 380.
(21) «Il Sabato», 19.6.1993.
(22) Carlo Alianello, La Conquista del Sud, Rusconi, Milano  1972, p. 133.
(23) Giacinto de Sivio, I Napolitani al cospetto delle nazioni  civili, ed. Forni, Bologna 1965.
(24) Questi i due capisaldi positivi della Lega. Che, però, spesso si  traducono in una deteriore ostilità verso il Meridione (e gli stranieri  in genere).
(25) Cfr. Gramsci, op. cit., p. 171.
(26) L’unità d’Italia, Nascita di una colonia, Jaca  Book, Milano 1976, p. 21.
(27) Cit. in Alianello, op. cit., pp. 98-101.
(28) Giuseppe Buttà, Un viaggio da Boccadifalco a Gaeta,  Bompiani, Milano 1985.
(29) Cit. in Alianello, op. cit., p. 103.
(30) C’è chi lega proprio a questo fenomeno la nascita del fenomeno  mafioso, che si impone come controstato nel momento in cui lo stato si  presenta con un volto particolarmente odioso: il piombo della conquista  coloniale. Cfr. G.C. Marina, Il Meridionalismo della Destra Storica e  l’inchiesta parlamentare del 1867 su Palermo, Palermo 1971.
(31) Francesco S. Nitti, Scritti sulla questione meridionale,  Laterza, Bari 1958, p. 7.
(32) Vittorio Gorresio, Risorgimento scomunicato, Bompiani,  Milano 1977, p. 110.
(33) Giovanni Spadolini, L’opposizione cattolica (Da Porta Pia al  ‘98), Vallecchi, Firenze 1961, p. 56.
(34) Giorgio Candeloro, Storia dell’Italia moderna (1860-1871),  Feltrinelli, Milano 1978, vol. V, p. 351.
(35) Cfr. Candeloro, op. cit., p. 355.
(36) Gramsci, op. cit., p. 158.
(37) Lorenzo Frigiuele, La Sinistra e i cattolici (Pasquale  Stanislao Mancini giurisdizionalista anticlericale), ed. Vita e  Pensiero, Milano 1985, p. 11.
(38) Frigiuele, op. cit., pp. 111-112.
(39) Frigiuele, op. cit., p. 98.
(40) Luigi Giussani, Un avvenimento di vita, cioè una storia,  ed. Il Sabato 1993, pp. 425 -426.
(41) Emile Poulat, Chiesa contro borghesia, Marietti, Casale  Monferrato 1984, p. 76.
(42) Ferdinando Martini, Lettere, Roma 1934, p. 291.
(43) Per uno sguardo d’insieme sui cattolici e il risorgimento vedi  anche Antonio Socci, La società dell’allegria. Il partito piemontese  contro la Chiesa di don Bosco, Sugarco, Milano 1989.
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