DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Padre Lombardi: Al Papa la decisione sui Legionari. A breve l'Esortazione post-sinodale sulla Parola di Dio e il secondo volume del Papa su Gesù

Rispondendo alle domande di alcuni giornalisti, il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha fornito alcune precisazioni riguardo all'incontro a cui sono stati invitati, il prossimo venerdì 30 aprile, i cinque vescovi incaricati della Visita apostolica alla congregazione dei Legionari di Cristo: "Si tratta - afferma padre Lombardi in una nota pubblicata da Radio Vaticana - di una riunione in cui i visitatori faranno una prima presentazione dei loro rapporti e proposte, e da cui quindi non sono da attendersi decisioni particolari circa la stessa Congregazione. Queste saranno prese in un secondo tempo dal Santo Padre, dopo attento studio e riflessione sulle risultanze della Visita. Al termine della riunione - precisa Lombardi - verrà emesso un breve comunicato sui lavori svolti". "Sarebbe un grave errore affermare che i media sono cattivi". Padre Lombardi contesta l'idea di un'ostilità generalizzata che i giornali avrebbero nei confronti della Chiesa Cattolica a causa dello scandalo pedofilia. "Ci possono essere giornali e giornalisti negativamente orientati nei nostri confronti, e con loro posso anche avere polemiche, ma non è giusto far rifluire su tutti le difficoltà che abbiamo con alcuni", ha spiegato il gesuita incontrando, nella Sala stampa della Santa Sede, un gruppo di partecipanti ad un corso di aggiornamento sull'informazione organizzato dalla Pontificia università della Santa Croce. "Bisogna evitare un atteggiamento di polemica e chiusura e stabilire un rapporto aperto e sereno con i giornali, evitando generalizzazioni", ha detto Lombardi."Non è vero che vogliamo la cultura del silenzio e del nascondere", ha detto Lombardi. Una recente intervista sulla pedofilia concessa ad Avvenire da mons. Charles J. Scicluna, promotore di giustizia della Congregazione per la dottrina della fede, e diffusa dalla Sala stampa vaticana, è stata citata da padre Lombardi come "un passo avanti significativo" nella comunicazione pubblica della Santa Sede su queste tematiche. "E' il segno della buona direzione verso cui andiamo passo dopo passo", ha detto.

Apcom


Verrà pubblicata in tempi brevi l'Esortazione Apostolica post-sinodale del Papa, nata dalle proposizioni del Sinodo dei vescovi sulle Sacre scritture che si è svolto nell'ottobre 2008 in Vaticano. Lo ha reso noto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi. Il gesuita, che stamane ha incontrato nella sala stampa della Santa Sede i partecipanti ad un corso di aggiornamento sull'informazione organizzato dalla Pontificia università della Santa Croce, ha poi ricordato che prossimamente uscirà il secondo volume che il Papa ha scritto su Gesù.


Apcom