DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Padre Lombardi: dimissioni vescovo Mueller subito accettate

Il direttore della Sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha confermato questa mattina le dimissioni del vescovo Georg Mueller, della prelatura norvegese di Trondheim avvenute nel maggio del 2009, e ha precisato che il presule non svolge più alcuna attività pastorale nella diocesi.

Mueller, di origine tedesca, è stato alla guida della prelatura fra il 1997 e il 2009. «La vicenda - spiega padre Lombardi in un comunicato - riguarda un caso di abuso sessuale di un minore dell'inizio degli anni '90, venuto a conoscenza delle autorità ecclesiastiche nel gennaio del 2009».

«La questione - prosegue il comunicato - fu affrontata ed esaminata con rapidità tramite la nunziatura di Stoccolma, per mandato della Congregazione per la dottrina della fede. Nel maggio del 2009 il vescovo presentò le dimissioni, che vennero tempestivamente accettate dal Santo Padre, e in giugno lasciò la diocesi. Si sottopose a un periodo di terapia e non svolge più attività pastorale. Dal punto di vista delle leggi civili il caso era prescritto. La vittima, oggi maggiorenne, ha finora sempre chiesto di rimanere anonima».

Il caso di Mueller, già noto, è stato sollevato nuovamente all'attenzione del pubblico dal sito della televisione norvegese Nrk.