(ANSA) - FATIMA, 13 MAG - Benedetto XVI celebra oggi la ricorrenza della Madonna di Fatima con una messa sulla spianata del Santuario portoghese, dove sono attesi mezzo milione di fedeli, nell’anniversario della prima delle sei apparizioni mariane del 1917 e nel decennale della beatificazione di due dei tre pastorelli che ne furono testimoni, i piccoli Giacinta e Francesco Marto.
- Papa Benedetto XVI questa mattina durante la messa sulla Cova da Iria
- Papa Benedetto XVI arriva sulla Cova da Iria
- Papa Benedetto XVI questa mattina durante la messa
- Papa Benedetto XVI bacia un bambino prima della messa
- Papa benedetto XVI saluta i fedeli
- Una panoramica della spianata del Santuario di Fatima
- Papa Benedetto XVI durante la cerimonia
- Papa Benedetto XVI, con Monsignor Guido Marini, questa sera durante la cerimonia
- Una panoramica della spianata del Santuario di Fatima
- Papa Benedetto XVI seduto nella papamobile prima della cerimonia
- Papa Benedetto XVI durante la cerimonia
Ratzinger, giunto ieri pomeriggio da Lisbona, è il terzo Papa che si reca a rendere omaggio alla Vergine di Fatima, dopo Paolo VI nel 1967 e dopo le tre visite di Giovanni Paolo II, nel 1982, ad un anno esatto dall’attentato, nel 1991 e nel Giubileo del 2000.
La messa sulla spianata è in programma alle 10.00 locali (le 11.00 in Italia), dopo di che il Papa farà visita, all’interno della basilica, alle tombe dei tre pastorelli, compresa quella di suor Lucia dos Santos, morta nel 2005, la cui beatificazione è molto attesa dai connazionali.
Quindi nel pomeriggio il Pontefice avrà il terzo dei tre incontri che caratterizzano questo suo viaggio in Portogallo, oltre a quelli gia’ avvenuti con il mondo della cultura e con il clero: nella moderna chiesa della Santissima Trinità, Ratzinger vedrà le organizzazioni della pastorale sociale della Chiesa, un’occasione per affrontare i problemi sociali che affliggono la nazione lusitana. Questa terza e penultima giornata del viaggio papale si chiuderà poi nel tardo pomeriggio con un incontro con i vescovi del Portogallo.