DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Il crocifisso secondo Eco (e Lucio Dalla)

Tratto da Tempi del 24 novembre 2009

Sono continuate per molti giorni in Italia le polemiche sulla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo che ha accolto il ricorso presentato da una cittadina italiana sulla presenza del crocifisso nell’aula scolastica del figlio.

Il governo ha presentato ricorso, un sondaggio del Corriere della Sera ha certificato che la stragrande maggioranza degli italiani non vuole toglierlo, il Vaticano ha parlato di atto «miope e sbagliato», la Cei di «visione parziale e ideologica». Ma anche altri hano voluto dire la loro.

Idee Tra questi, sull’Espresso, anche Umberto Eco che è partito dalla premessa che «anche eliminando i simboli religiosi dalle scuole, questo non incide sulla vitalità dei sentimenti religiosi». Infatti, «nelle università nostre non c’è il crocifisso nelle aule, ma schiere di studenti aderiscono a Cl». Proposta di Eco: togliere Gesù e lasciare la croce. Un articolo intero per arrivare a questa geniale conclusione.

Chi non fosse soddisfatto, può invece pensarla come Lucio Dalla intervistato dal Giorno: «Dalla, cosa pensa della sentenza di Strasburgo? È una grande stronzata».