Capisco la reazione malcerta della gerarchia. Capisco le esitazioni, le divisioni, l’incapacità di alzare il tono della voce, di difendersi contrattaccando, di mettere alla frusta i viziosi argomenti di chi disprezza senza ragioni castità, celibato, morale sessuale della chiesa sui temi del matrimonio e della famiglia. Hanno vivo il senso del peccato. Considerano santa la chiesa stessa. Conoscono la debolezza della natura umana. Sanno i rischi di una vita consacrata e di istituzioni monosessuali improntate al voto di castità. Hanno letto san Paolo e sant’Agostino, ma anche Bernanos e Mauriac. Oltre tutto hanno deciso di abbracciare i tempi, di consegnarsi alle loro indagini e ai loro verdetti, e la reazione giovanpaolina, proseguita e intensificata da Benedetto con i suoi mezzi, è insufficiente a ribaltare di segno la grande ritirata psicologica e pastorale, oltre che teologica, della chiesa del Novecento. Li capisco perché sono ormai da molti anni l’obiettivo di una vasta, forte, sistematica campagna di diffamazione e di colpevolizzazione che ha un solo obiettivo: scardinare la tradizione e la dottrina della chiesa, demolire il sacro e il suo recinto, introdurre nella chiesa una parodia di democrazia secolare e di eguaglianza ideologica, ma soprattutto sostituire anche tra i cristiani, tra i cattolici, l’ideologia del sesso sicuro, del sesso ginnastico, del sesso come salute fuori da ogni complicazione di salvezza.
La chiesa è esposta perché è l’ultima istituzione ad avere una paideia, a credere nell’educazione alla libertà e nella cura d’anime. Il secolo la circonda con la sua vita banalmente erotizzata, butta sul mercato l’ideale giovanile di sisley, dolce & gabbana, calvin klein: i suoi modelli sono la danza di stupro con la ragazzina distesa e il machismo del branco che le si rannuovola d’intorno, o le patte gonfie delle mutande adolescenti. Dall’alto di questa cattedra, il secolo le imparte, senza nemmeno vergognarsene, la sua lezione di vita bassa e guardia alta. Se un problema pedofilo e di altro disordine sessuale sia nato in forma anomala, di gran lunga superiore alla routine del peccato carnale, e in quali anni e perché, lo si potrebbe appurare con mezzi semplici, d’indagine seria, e si vedrebbe che è la consunzione identitaria del sacerdote nel dopo Concilio Vaticano II ad aver prodotto limitati ma sicuri effetti anche in questo campo di vita morale. Ma il secolo non vuole purificare la chiesa dai peccati dei suoi figli, il secolo non crede nel peccato, vuole bensì depurarla di tutto ciò che le è caro e sacro, di ciò che la distingue e non la riconduce all’ideologia totalizzante del libertinismo moderno: mostrifica enfatizza e censura la pedofilia dei preti, la trasforma in una insopportabile colpa morale della chiesa casta. E’ una lotta ideologica, una caccia alle streghe.
© Copyright Il Foglio 15 marzo 2010
Ottimo editoriale ma...
Estremamente illuminato e chiaro l'editoriale sulle vite basse che attentano alla vita alta della Chiesa. Netta l'analisi sull'assedio mondano che risucchia molta gerarchia inducendo a giudizi e criteri mondani laddove ci si aspetterebbe altro, visione celeste e speranza ad esempio. Ma ingenerso in un punto: "la reazione giovanpaolina, proseguita e intensificata da Benedetto con i suoi mezzi", non è "insufficiente a ribaltare di segno la grande ritirata psicologica e pastorale, oltre che teologica, della chiesa del Novecento". Basta dare un'occhiata al di là delle onde increspate da scandali pedofili e tumulti mediatici. Il Concilio non ha portato solo "consunzione identitaria del sacerdote" anche se è certo che "utopismo anarchico e spiritualistico", per dirla con Benedetto XVI, hanno "prodotto limitati ma sicuri effetti anche in questo campo di vita morale" che deflagra in peccati gravi e odiosi come la pedofilia. Il Concilio ha deposto nel fondo dell'oceano che è la Chiesa Cattolica segni indubitabili di vita e rinnovamento, i carismi donati dallo Spirito Santo. E' con essi che la reazione giovanpaolina e benedettina ha dispiegato i suoi mezzi più efficaci, nella loro accoglienza appassionata prima e nell'accompagnamento discernente poi. "I movimenti ecclesiali e le nuove comunità sono una delle novità più importanti suscitate dallo Spirito Santo nella Chiesa per l’attuazione del Concilio Vaticano II. Si diffusero proprio a ridosso dell’assise conciliare, soprattutto negli anni immediatamente successivi, in un periodo carico di entusiasmanti promesse, ma segnato anche da difficili prove. Paolo VI e Giovanni Paolo II seppero accogliere e discernere, incoraggiare e promuovere l’imprevista irruzione delle nuove realtà laicali che, in forme varie e sorprendenti, ridonavano vitalità, fede e speranza a tutta la Chiesa. Già allora, infatti, rendevano testimonianza della gioia, della ragionevolezza e della bellezza di essere cristiani, mostrandosi grati di appartenere al mistero di comunione che è la Chiesa. Abbiamo assistito al risveglio di un vigoroso slancio missionario, mosso dal desiderio di comunicare a tutti la preziosa esperienza dell’incontro con Cristo, avvertita e vissuta come la sola risposta adeguata alla profonda sete di verità e di felicità del cuore umano... alla fioritura dei tanti doni di cui sono portatori e che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare: gli efficaci itinerari di formazione cristiana, la testimonianza di fedeltà e obbedienza alla Chiesa, la sensibilità ai bisogni dei poveri, la ricchezza di vocazioni" (Benedetto XVI, Discorso ai Vescovi partecipanti ad un Seminario di studi promosso dal Pontifio Consiglio per i Laici, Sabato, 17 maggio 2008). E tutto questo proprio in faccia "all’ideologia totalizzante del libertinismo moderno" e alla "lotta ideologica" da esso ingaggiata. In queste realtà fioriscono preti sani, felici e grati per la sorte ricevuta in dono; giovani e adolescenti consapevoli del combattimento quotidiano tra una cultura che tenta di tiragli giù pantaloni e dignità, e una Parola, un amore che, con pazienza, va facendo di loro una creazione nuova che profuma di vita eterna in ogni ambito dell'esistenza, dallo studio all'amicizia, dal fidanzamento allo sport. E famiglie ben piantate sulla roccia della fede, aperte alla vita, lontane anni luce dallo squagliamento delle passioni e dall'asfissia dei diritti che corrode la famiglia in ogni dove. E' nel fondo dell'oceano che occorre guardare, laddove Pietro, per due millenni, sin da quel giorno in casa di Cornelio, ha sempre guardato. "Ecco, all’improvviso, qualcosa che nessuno aveva progettato. Ecco, che lo Spirito Santo, per così dire, aveva chiesto di nuovo la parola. E in giovani uomini e in giovani donne risbocciava la fede, senza “se” né “ma”, senza sotterfugi né scappatoie, vissuta nella sua integralità come dono, come un regalo prezioso che fa vivere... Per me personalmente fu un evento meraviglioso la prima volta che venni più strettamente a contatto – agli inizi degli anni Settanta – con movimenti quali il Cammino Neocatecumenale, Comunione e Liberazione, il Movimento dei Focolari, sperimentando lo slancio e l’entusiasmo con cui essi vivevano la fede e dalla gioia di questa fede si sentivano necessitati a partecipare ad altri ciò che avevano ricevuto in dono"" (J. Ratzinger, I movimenti ecclesiali e la loro collocazione teologica, in: Pontificium Consilium Pro Laicis (a cura di), I movimenti nella Chiesa. Atti del Congresso mondiale dei movimenti ecclesiali. Roma 27-29 maggio 1998, Città del Vaticano 1999, pp. 23-24).
Antonello Iapicca Pbro