DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Il Giorno della Memoria: Vasilij Grossman, la Shoah e Stalin -

intervista ad Adriano Dell'Asta


In occasione dell'annuale "Giornata della Memoria" si è svolto a Milano a cura de "Il Giardino dei Giusti" voluto dall'intellettuale e scrittore Gabriele Nissim, un incontro che ha ricordato tre figure, tre testimoni che in ambiti diversi hanno vissuto la tragedia della violenza del totalitarismo, sia esso nazista che comunista. I nomi: Marek Edelman, ebreo polacco, Guelfo Zamboni, console italianoche salvò centinaia di ebrei dai nazisti, e Vasilij Grossman, scrittore russo che combattè la censura antisemita di Stalin. Proprio di Grossman abbiamo chiesto al prof.Adriano Dell'Asta, docente di letteratura russa all'Università Cattolica di Milano, di tratteggiarne la figura:



ELDORADO: I libri son tesori. "Non smetteremo di danzare"





Il 27 Gennaio l'Europa celebra il Giorno della Memoria. Si ricorda, cioè, la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico per mano nazista. Ma lo sguardo storico si allarga anche a luoghi e tempi diversi.
Giulio Meotti, giornalista, collaboratore de "Il Foglio", ha pubblicato per le edizioni Lindau, una raccolta di storie, in un volume dal titolo "Non smetteremo di danzare". Le storie mai raccontate dei martiri d'Israele. Lo abbiamo intervistato:



Il Giorno della Memoria, pensando ai nostri figli - intervista a Guido Guastalla





Tra gli incontri organizzati per celebrare "Il giorno della Memoria", di grande importanza quello alla Camera dei Deputati a Montecitorio.
Hanno presieduto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quello della Camera Gianfranco Fini ed il Premier Silvio Berlusconi, che hanno accolto con emozione Eli Weisel, ex internato ad Auschwitz e Premio Nobel per la Pace nel 1986.
Abbiamo intervistato Guido Guastalla, assessore alla Cultura della Comunità Ebraica di Livorno, che è stato spettatore dell'incontro, che ci ha ricordato come solo la poesia aiuta l'uomo a non dimenticare.: