DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Indagine sulle credenze e le pratiche religiose in USA: I 3/10 dei Protestanti e 1/5 dei Cattolici prendono parte a servizi religiosi di altre fedi

La marmellata


Le credenze e le pratiche religiose degli americani non possono essere facilmente classificate entro categorie convenzionali. Un indagine del 9 dicembre 2009 del Pew Research Center's Forum on Religion & Public Life...

dimostra che un largo numero di americani si impegna in numerose pratiche religiose miscelando elementi di diverse tradizioni. I 3/10 dei Protestanti e 1/5 dei Cattolici dichiarano di prendere parte a servizi religiosi di altre fedi.
Se gli Stati Uniti sono un paese prevalentemente cristiano, minoranze significative professano la fede in una varietà di credenze orientali o New Age. Il 22% dei cristiani dichiara di credere nella reincarnazione e numeri simili (23% dei cristiani e 25% della popolazione complessiva) crede nell’astrologia. Quasi tre americani su dieci dicono di avere avuto un contatto con qualcuno che è già morto, quasi uno su cinque dice di aver visto o di essere stato in presenza di fantasmi, e il 15% ha consultato un indovino o un sensitivo.
Circa uno su cinque tra i cattolici dicono di frequentare i servizi di almeno una sola fede diversa dalla propria, la maggior parte di questi (il 18% dei cattolici in generale) dicono che frequentano i servizi protestanti. Un 5% dei cattolici partecipa ai servizi religiosi delle sinagoghe (5%) e l’1% dichiara di frequentare le moschee musulmane.

Circa un quarto degli adulti esprimere la fede in dogmi di alcune religioni orientali:
- il 24% dice di credere nella reincarnazione (che la gente potrà rinascere in questo mondo ancora e ancora),
- il 23% crede nello yoga non solo come esercizio, ma come una pratica spirituale.
Numeri simili professano la fede in elementi di spiritualità New Age:
- il 26% dice di credere nell’energia spirituale che si trova nelle cose fisiche come ad esempio le montagne, gli alberi o i cristalli;
- il 25% professa la fede nell’astrologia;
- il 16% crede nel “malocchio”, o che alcune persone possano lanciare maledizioni e incantesimi che causano “cose cattive” a qualcuno
Rispetto alle altre tradizioni religiose, i protestanti evangelici esprimono livelli più bassi di accettazione di entrambe le credenze orientali (reincarnazione, yoga) e credenze New Age (energia spirituale nelle cose fisiche e astrologia).
Tra i protestanti, gli alti livelli di impegno religioso sono associate a bassi livelli di accettazione della credenze orientali o New Age. Tra i cattolici, invece, la frequenza in chiesa è legata molto meno strettamente con questi tipo di credenze, anche se coloro che frequentano meno spesso esprimono alti livelli di credenza in astrologia rispetto ai frequentatori settimanali.
In generale le persone anziane (oltre i 65 anni) esprimono livelli più bassi di accettazione di questi tipi di credenze rispetto alle persone più giovani. Queste convinzioni sono più comuni tra i democratici e gli indipendenti che tra i Repubblicani, inoltre sono più diffuse tra i liberali i moderati rispetto ai conservatori.


In totale, circa il 65% degli adulti esprime di credere o di aver avuto esperienze con almeno uno di questi diversi fenomeni soprannaturali: credenza nella reincarnazione, credenza in un energia spirituale che si trova nelle cose fisiche, nella convinzione dello yoga come pratica spirituale, la pratica del “malocchio”, la fede nell’astrologia, essere stato in contatto con i morti, consultare un parapsicologo, o aver vissuto un incontro con uno spettro.
Questo 65% comprende:
- un 23% che dichiara di avere una sola di queste convinzioni o esperienze;
- un 43% che risponde a due o più di questi elementi in senso affermativo,;
- un terzo della popolazione (35%) risponde di no a tutti gli otto elementi.
Con l’eccezione degli evangelici bianchi, la maggioranza dei fedeli di tutte le grandi tradizioni religiose detengono una relazione con almeno una di queste credenze o hanno vissuto uno di questi fenomeni.


CLIKKA QUI per consultare l'indagine integrale (in inglese)

http://paratisemper.blogspot.com/