DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Marijuana sintetica, nuova droga dei giovani americani

L'ultimo trend che si registra nelle feste degli adolescenti americani non è più quello dello spinello in compagnia, o di fiumi di birra gelata in fusti da 5 litri. E' l'utilizzo di derivati sintetici della marijuana. Sono legali, e possono tranquillamente essere presi dagli armadietti dei medicinali dei genitori.

Conosciuta come K2 o Spice, questa sostanza viene fumata come uno spinello di marijuana, provocando bene o male gli stessi effetti. Ma sembra che abbia molte più controindicazioni dell'erba tradizionale.

La K2 viene creata in Asia e venduta nei negozi americani sotto l'etichetta di incenso a base di erbe. Con un'avvertenza: "K2Herbal sono incensi non adatti al consumo". Viene generalmente venduta in diverse fragranze in buste di 3 grammi.

Si tratta sostanzialmente di una serie di erbe aromatiche spruzzate con una sostanza di sintesi simile al THC presente nella marijuana, e che causa uno sballo del tutto simile. Il problema rispetto al consumo di marijuana tradizionale è che questi produtti non sono regolamentati durante la loro produzione, e potrebbero risultare dannosi per la salute, molto più dell' erba.
C'è infatti il pericolo potenziale che gli utilizzatori di K2 possano inalare anche altri agenti contaminanti e dannosi insieme alla sostanza di sintesi.

"La nostra preoccupazione più grande è che questo particolare agente chimico è creato artigianalmente. E questi scienziati artigianali non mostrano di certo una serie di garanzie che assicurano la qualità del prodotto" sostiene Gaylord Lopez, un tossicologo del Georgia Poison Center.

"Le droghe sintetiche ed i prodotti a base di erbe come Spice o K2 non sono realizzati in un ambiente controllato, ed è come giocare alla roulette russa quando si usano questi prodotti" afferma Dawn Dearden, portavoce della DEA e primo a ricevere rapporti sull'abuso di K2. "Non c'è modo, fuori da un ambiente di laboratorio controllato, di determinare la composizione chimica, gli ingredienti sintetici e le quantità utilizzate, e non c'è modo di determinare con accuratezza quale possa essere l'effetto nocivo".

I primi rapporti di overdose sono giunti dagli ospedali della Georgia nel 2009: più di 20 teenagers sono stati ricoverati d'emergenza con sintomi quali palpitazioni e problemi respiratori. Nel caso più grave, un teenager è caduto in coma. Gli effetti collaterali "secondari" possono essere panico, allucinazioni, nausea, agitazione e pupille dilatate.

La preoccupazione è crescente, tant'è che il Kansas ha proibito la marijuana sintetica all'inizio del mese. Il senatore del Kansas Jim Barnett sostiene di aver ricevuto numerosi rapporti di abuso di K2 e prodotti simili da parte di studenti delle scuole superiori che cercavano metodi di sballo alternativi alla marijuana.
Ed ora si sta considerando il bando in altri stati, come Georgia, Utah, Missouri, Tennessee, North Dakota e Illinois.

In Europa, il K2 è già stato proibito in Inghilterra, Germania, Polonia e Francia, mentre negli Stati Uniti è nella lista delle "principali preoccupazioni" della DEA.


Synthetic marijuana a growing trend among teens, authorities say