DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Svezia. Internet e sesso, alle donne piace il click.

I siti a luci rosse si tingono di rosa. Sono sempre di più le svedesi che si connettono ad internet per scopi sessuali.

Navigare in cerca di contenuti erotici è una delle dieci attività web che si sta sviluppando più velocemente in Svezia, e pare proprio che a contribuire alla crescita di questo fenomeno siano soprattutto le signorine.

Da quanto emerge da un recente studio effettuato dal World Internet Institute, con sede in Svezia, quasi un navigatore su cinque, il 17%, si è connesso per visitare siti con contenuto sessuale.

“Non è così sorprendente che navigare in internet con scopi legati al sesso sia un fenomeno in ascesa. L’attitudine verso il sesso in una società si misura anche nella confidenza e nella sincerità che le persone hanno nei suoi confronti. E allo stesso modo funziona il rapporto con internet. Infatti sono sempre di più i servizi offerti oggigiorno”, spiega Janne Elvelid, CEO del World Internet Institute.

Dal 2003 ad oggi gli svedesi che sono andati online per visitare siti a carattere sessuale sono sei volte di più. Ma qualche anno fa la percentuale di coloro che lo ammetteva rimaneva molto bassa.

La categoria che più frequentemente utilizzava internet per cercare materiale erotico era quella dei maschi sotto i 25 anni, con un terzo di loro che lo confessava senza problemi. La corrispondente cifra di ammissioni femminili era invece solo del 4 percento.

Tuttavia, lo studio attuale rivela un massiccio incremento nel numero di donne svedesi che hanno ammesso di essersi connesse esclusivamente per cercare contenuti a sfondo sessuale.

“Le donne sono diventate più simili agli uomini nell’utilizzo di internet”, afferma Elvelid.

O forse sono solo stanche di aspettare che gli uomini si stacchino dal computer.

di Stefania Dotti