DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

GLI UTENTI DI INTERNET SONO SEMPRE PIU’ SOLITARI E SESSUALMENTE DEPRAVATI

Ebbene sembra proprio che, dopo la dipendenza e l'asocialità, ora Internet provoca anche pesanti manie sessuali. Stavolta tocca alle rigorose analisi sui comportamenti degli utenti online diffuse dagli esperti.

Per maggior precisione, le risultanze del "primo sondaggio mondiale in stile 'click-and-tell' su sesso e Internet", condotto ultimamente dal noto sito.

Basandosi sulle risposte a tale sondaggio, il numero di marzo del periodico scientifico statunitense Sexual Addiction and Compulsion: The Journal of Treatment and Prevention, pubblicherà un articolo dal titolo significativo: "Donne, gay e altri gruppi 'sessualmente poco stabili' sono particolarmente a rischio di contrarre dipendenza sessuale via Internet."

In altri termini, le varie aree sex-oriented - dai siti porno all' erotica letteraria alle chat room - possono spingere certi individui verso una compulsione sessuale impossibile da controllare. Con annessi problemi relazionali nella vita quotidiana, comportamenti distruttivi e seri pericoli di assuefazione.

Come spiega l'autore dello studio, il professor Alvin Cooper del Marital Services and Sexuality Centre di San José, California: "Otto su dieci visitatori abituali di siti a contenuto sessuale sono a rischio di sviluppare problemi con i colleghi sul posto di lavoro, e gran parte di costoro non soffrivano di dipendenza sessuale prima di navigare online."

Il professor Cooper parla di "compulsivi del cybersex" che avrebbero bisogno di assistenza e procedure di disintossicazione, come accade per alcolizzati o eroinomani. L'inevitabile corollario è quello di rivolgersi, per chi teme di essere sulla "strada che porta all'autodistruzione", all'aiuto di gruppi quali Sex and Love Addicts Anonymous, alle sessioni terapeutiche con gli esperti o quantomeno alle valutazioni online in stile self-help.