DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

Video, amici e sesso. Ecco cosa cercano gli adolescenti su internet

Che cosa cercano su Internet i cosiddetti «nati digitali», gli adolescenti di oggi tutti computer e cellulare? Tanti video divertenti, gli amici di Facebook e, inevitabilmente, sesso. Secondo un’indagine condotta dal gigante degli antivirus Symantec, in testa alla top 100 delle ricerche online c’è lo sterminato archivio video di YouTube, dove guardano manga giapponesi, si scambiano video virali, imparano passi di danza e cercano aiuto per i compiti di matematica.

Ma i filmati più cliccati in assoluto su YouTube sono quelli di Lucas Cruikshank, un quindicenne americano quasi sconosciuto agli adulti ma vera celebrità tra i più giovani, con il suo personaggio Fred Figglehorn dalla voce a 78 giri. Una delle sue puntate è stata riprodotta 30 milioni di volte.

In seconda e terza posizione ci sono Google e il social network Facebook. «Sesso» è la quarta parola che gli adolescenti cercano di più, prima di MySpace e di «porn». «Tutti siamo stati teenager e non siamo sorpresi che cerchino informazioni sul sesso», dice la responsabile della Sicurezza internet di Symantec Marian Merritt.

Farà piacere ai genitori che nella top ten c’è anche Michael Jackson, l’idolo giovanile di molti di loro, mentre preoccupa trovarvi il sito di aste online eBay. Lo studio è stato realizzato su 3,5 milioni di ricerche fatte con OnlineFamily. Norton, il servizio di parental control di Symantec che, non segretamente, permette ai genitori di tracciare le attività online dei figli.

Secondo Merritt essere scoperti dai genitori a cercare parole come ’sesso’ o ‘porn’ permette ai ragazzi di avere occasioni di colloquio su temi delicati come la sessualità o la confidenza agli sconosciuti.

http://www.mellogs.it