DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

MANCANO 10 GIORNI!



Vi ringraziamo con tutto noi stessi, preghiamo ogni giorno per ciascuno di voi, che ci siete entrati nel cuore come fratelli uniti nell'identico pellegrinaggio sulle strade della vita, seguendo le orme dell'Amore che non delude mai. Lo abbiamo sperimentato in voi, ed è stato incontrare Cristo, vivo, pieno di tenerezza e zelo per la salvezza di ogni giapponese. Vi lasciamo un articolo che Costanza Mirianouna giornalista brava, seria e innamorata di Cristo, ha scritto ieri sul suo blog. Un segno, tra i tanti, di come il Signore si stia facendo prossimo a ciascuno di noi, e di quanto Egli stesso abbia a cuore questo pellegrinaggio alle radici della fedeCostanza ha speso se stessa per la missione in Giappone, senza neanche conoscerci personalmente. Un soffio dal Cielo e ha scritto quello che le è stato suggerito, con amore autentico trasparente da ogni parola. E' una delle tante testimonianze di affetto, vicinanza, e di aiuto concreto ricevute in questo tempo. Ha scritto un libro molto bello, "sposati e sii sottomessa"coraggioso, e il Signore la sta benedicendo. La comunione con lei è un dono profetico del Cielo. Dio vuole salvare ogni giapponese, ha mosso i cuori, ha stretto vincoli spirituali nell'unico Spirito, quello del Signore Gesù Cristo risorto dalla morte. Siamo emozionati e stupiti, infinitamente grati a Dio per questa prova, l'ennesima, della sua chiarissima volontà: che ogni centimetro di Giappone sia evangelizzato, che ogni suo abitante possa ascoltare l'annuncio capace di salvare la sua vita.

I nostri figli, la generazione che ci seguirà, sarà la protagonista di questa evangelizzazione. Vent'anni e più per preparare il cammino, iniziare a costruire il tunnel, difendere la primogenitura dei nostri ragazzi: questa è stata la nostra storia sino ad oggi, e ne siamo felici, e grati a Dio. Lui è fedele, e compirà l'opera che ha cominciato in questa terra. Costanza e il suo amore per noi, ciascuno di voi che ci avete aiutato e ci aiuterete, i ragazzi che andranno a Madrid, ne sono il segno più bello, il sorriso del Signore che ci spinge a non fermarci e a donare la vita per Lui e per ogni uomo. Siamo certi che attraverso di voi l'impossibile sarà ancora una volta reso possibile: che gli occhi di questi ragazzi vedano quello che i loro amici, i loro parenti, i loro connazionali non vedono. Che si compia il Vangelo di oggi, che la Parabola di questo pellegrinaggio diventi in loro una luce di speranza per ogni giapponese, che risplenda in loro, ed in voi, l'amore misericordioso del Signore....



Grazie, e che Dio vi benedica e vi conceda il centuplo.

Pregate per noi.


Don Antonello Iapicca



Dal Giappone con amore


20LUG
di Costanza Miriano
Ho come la vaga sensazione che non vincerò il Pulitzer. Ogni tanto la mia carriera giornalistica fa repentini, energici, convinti balzi all’indietro. Nonostante questo alcune regole del mio mestiere le ho capite anche io. Regole non scritte ma ferree. Per esempio: l’importanza dei morti dipende dalla loro vicinanza, e anche da quanto sia popolato il loro paese. Un treno che deraglia in Cina non scuote i palinsesti. I Cinesi sono tanti, e lontani. Un’altra regola, questa vale soprattutto per il giornalismo televisivo, è che un fatto che è successo può diventare notizia perché ci sono le immagini, cioè perché il circuito internazionale le mette a disposizione. 




Un pellegrinaggio alle fonti della fede per divenire sorgenti di speranza





Il nostro sogno: portare

100 giovani dal Giappone a Madrid con Benedetto XVI

per la Giornata Mondiale della Gioventù . Si tratta di un'occasione irripetibile: andare con Pietro a fondare la propria vita in Cristoradicarla nel suo amore per testimoniare lo stesso fondamento a tutto il popolo giapponese. Percorreremo un itinerario di fede seguendo le orme di San Francesco Saverio, il primo evangelizzatore dell'Asia e del Giappone. Attingendo da lui lo zelo e il coraggio, i giovani giapponesi saranno missionari nelle strade e nelle piazze della Spagna, nelle scuole, negli ospedali, nei centri commerciali, ovunque, per sperimentare la gioia di recare la Buona Notizia e ritornare così in Giappone pieni di entusiasmo. Confermati nella fede da Pietro, saranno da lui inviati per una feconda e rinnovata missione in Giappone. Milioni di giapponesi attendono con ansia una Parola che dia speranza e senso alla propria vitaAiutaci a non deluderli...









Martedì della XVIII settimana del Tempo Ordinario


Nel battesimo c'era una forza stupenda, 
in questa vita dei primi cristiani c'era una forza 
che poteva in un periodo avverso, del tutto contrario, come quello delle persecuzioni, 
del paganesimo, di una cultura pagana e molto mondana direi 
(sappiamo bene quale fosse la vita della Roma dei primi anni dell'era cristiana),
 poteva animare una cristianizzazione profonda 
che si diffondeva non solo tra le persone, tra le famiglie, 
ma si allargava alle nazioni intere.

Giovanni Paolo II, Visita alla Parrocchia Santa Maria Goretti di Roma, 31 gennaio 1988



Che cosa mi rende oggi impuro? Che cosa mi impedisce di presentarmi al cospetto di Dio per celebrare la liturgia di lode che a Lui conviene? In che cosa disperdo la mia vita tentando di dare senso e giustizia al mio operare? Sono le domande che scaturiscono dal Vangelo di oggi, che punta diritto al fondo del cuore. E' lì la fonte d'ogni mio agire. Le tradizioni e i precetti esteriori, che Gesù non condanna assolutamente, sono segni che rendono visibile una realtà interiore, esplicitano un contenuto. Se esso non c'è, qualsiasi rito resta un'ipocrisia, una menzogna che afferma qualcosa che non esiste. Le abluzioni che servono a delimitare l'ambito del sacro manifestano un'elezione, una chiamata e una consacrazione, un essere messo da parte per una missione. E tutto ciò è opera di Dio. E' vero per Israele, è altrettanto vero per i discepoli di Gesù.......





XVI Domenica del Tempo Ordinario - Anno A






UNO SGUARDO. I nostri editoriali


Veronesi e la purezza dell'amore crocifisso




Qualche settimana fa il professor Veronesi ha sentenziato sulla superiorità dell'amore omosessuale (amore?) nel nome di una sua presunta maggiore purezza. L'amore tra due uomini o tra due donne è più puro perchè non è strumentale alla procreazione. Strumentale, nel lessico veronesiano è coniugazione demenziale di fecondo. L'amore omosessuale è più puro, non c'è che dire: non lascia traccia nè alone, non macchia perchè non prevede attecchimenti di zigoti. Purezza da preservativo per cui un omosessuale non "usa" l'altro per concepire una nuova vita.....




I dieci giusti-giustificati dall’unico Giusto, la piccola comunità “appiglio di Dio” per salvare le città del terzo millennio.


La missione Ad Gentes della Chiesa in un mondo che legittima il male per difendersene: germe di bene per far realmente vivere e sopravvivere le nostre città e per salvarci da questa amarezza interiore che è l’assenza di Dio.



"CONTRAS-SEGNI". 

I segni di questi giorni in sintesi. Abstracts degli articoli più significativi. N. 2

60° ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE SACERDOTALE DI PAPA BENEDETTO: IL VIDEO-OMAGGIO DELLA FONDAZIONE JOSEPH RATZINGER







UN GIORNO BENEDETTO. Il Magistero del Papa.


IL PAPA RIBADISCE L'IMPORTANZA 
DI UN SERIO PERCORSO DI INIZIAZIONE CRISTIANA: 
LA CHIESA DEVE APRIRE LE VELE AL SOFFIO DELLO SPIRITO SANTO PER ANNUNCIARE IL VANGELO

Incoraggio, quindi, a percorrere questa strada che fa scoprire il Vangelo non come un’utopia, ma come la forma piena dell’esistenza. La fedeltà alla fede della Chiesa, poi, deve coniugarsi con una "creatività catechetica" che tenga conto del contesto, della cultura e dell’età dei destinatari. In quest’ora della storia, non è forse questa la missione che il Signore ci affida: annunciare la novità del Vangelo, come Pietro e Paolo quando giunsero nella nostra città? Non dobbiamo anche noi oggi mostrare la bellezza e la ragionevolezza della fede, portare la luce di Dio all’uomo del nostro tempo, con coraggio, con convinzione, con gioia? Molte sono le persone che ancora non hanno incontrato il Signore: ad esse va rivolta una speciale cura pastorale. Accanto ai bambini e ai ragazzi di famiglie cristiane che chiedono di percorrere gli itinerari dell’iniziazione cristiana, ci sono adulti che non hanno ricevuto il Battesimo, o che si sono allontananti dalla fede e dalla Chiesa. E’ un’attenzione pastorale oggi più che mai urgente, che chiede di impegnarci con fiducia, sostenuti dalla certezza che la grazia di Dio sempre opera nel cuore dell’uomo. La Chiesa è la Comunità di Dio, è la Comunità che crede, che ama, che adora il Signore Gesù e apre le "vele" al soffio dello Spirito Santo, e per questo è una Comunità capace di evangelizzare e di umanizzare. La relazione profonda con Cristo, vissuta e alimentata dalla Parola e dall’Eucaristia, rende efficace l’annuncio, motiva l’impegno per la catechesi e anima la testimonianza della carità. Per questo è decisivo che le comunità cristiane promuovano percorsi validi e impegnativi di fede. Cari amici, particolare attenzione va posta al modo di considerare l’educazione alla vita cristiana, affinché ogni persona possa compiere un autentico cammino di fede, attraverso le diverse età della vita; un cammino nel quale – come la Vergine Maria – la persona accoglie profondamente la Parola di Dio e la mette in pratica, diventando testimone del Vangelo.  


Il Papa: La Chiesa apre le "vele" al soffio dello Spirito Santo, e per questo è una Comunità capace di evangelizzare e di umanizzare. Per questo è decisivo che le comunità cristiane promuovano percorsi validi e impegnativi di fede.

Amico di Cristo: Splendida "Redditio" del Papa nei 60 anni del suo sacerdozio.

Il Papa: vi invito a prendere coscienza di questa sana e positiva inquietudine, a non aver paura di porvi le domande fondamentali sul senso e sul valore della vita.

Il Papa: In quest’ora della storia, non è forse questa la missione che il Signore ci affida: annunciare la novità del Vangelo?

Il Papa: La Chiesa non deriva dalla volontà umana, dalla riflessione, dall’abilità dell’uomo e dalla sua capacità organizzativa, poiché se così fosse essa già da tempo si sarebbe estinta, così come passa ogni cosa umana.

Il Papa: Care famiglie, gioite per la paternità e la maternità! L’apertura alla vita è segno di apertura al futuro. Il rispetto della morale naturale libera la persona, anziché mortificarla!

Il Papa ai giovani croati: È Lui che cerca voi, prima ancora che voi lo cerchiate!

Il Papa: In Cristo tutta l' esistenza di uomo e di Figlio è grido al cuore di Dio, è perdono, ma perdono che trasforma e rinnova.

Il Papa: proprio perché è Cristo che, nella comunione eucaristica, ci trasforma in Sé, la nostra individualità, in questo incontro, viene aperta, liberata dal suo egocentrismo e inserita nella Persona di Gesù

Il Papa: I salmi ci insegnano il cuore di Dio, possiamo imparare chi è Dio e, imparando come parlare con Lui, impariamo l'essere uomo, l'essere noi stessi.

Il Papa: La vera adorazione di Dio è dare se stesso a Dio e agli uomini, è l'amore. Essa non distrugge, ma rinnova, trasforma e ricrea il nostro cuore.






 

 

DISCERNERE. Le notizie, i commenti, gli approfondimenti.




Video Rai.TV - Le storie 2010-2011 - Le storie - Antonio Socci e Vito Mancuso


Il vangelo secondo Veronesi. Ma un rapporto d'amore aperto alla possibilità di concepire un bambino è esattamente il gesto meno egoista che mi venga in mente, in assoluto. Di C. Miriano


La meglio gioventù. Di Alessandro D'Avenia


I franchi-tiratori dell’esercito di Cristo


I minori nella rete di un mondo hard. Intervista a Tonino Cantelmi


Pillole e aborto, la ricetta dell'Onu per “aiutare” i bambini


Né maschio né femmina: bebè educati senza sesso


So che faccia hai: Facebook lancia il riconoscimento facciale. Un software identifica coloro che compaiono nelle foto caricate e suggerisce i relativi nomi da «taggare»


Aborti forzati in Cina: li sostieni anche tu (insieme all’Onu)


Patrick Moore, fondatore di Greenpeace e oggi ecologista "moderato" dice che...


D'Avenia o Moccia: parlare d'amore?


«L’Omofobia? Una grande bufala» Parola di ex gay militante


Barcellona: quando arriverà il referendum sulla natura umana?


Eutanasia applicata a chi soffre di demenza


Elogio della temperanza, virtù anche per i nostri tempi. In margine al caso Strauss-Kahn


Un abbraccio vero nell'era di internet


Volgarità e violenza, i programmi dell'eccesso


Coscienza degli animali. Incoscienza umana

E se la coppia scoppia? Arriva il Divorce Planner

La guerra della Cina contro le donne e le bambine. Un avvocato USA contro la politica del figlio unico

Siria: atrocità su ragazzini torturati. L'occidente, media in testa, se ne infischia

Impossibile non stroncare il libro di Eugenio Scalfari