DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

"Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché io gli zappi attorno e vi metta il concime e vedremo se porterà frutto per l’avvenire; se no, lo taglierai"

Possiamo fare un test velocissimo: che tasso di moralismo abbiamo nel cuore. E, di conseguenza, quanto vero desiderio di convertirci abbiamo nella mente. Se questo Vangelo ci intristisce, ci angoscia e, se pure molto in fondo, ci fa pensare a Dio con una punta di sconcerto di fronte a tanta crudezza, allora siamo dei veri moralisti con ben poco desiderio di convertirsi.




IL SEGNO
DEL GIORNO


http://www.ailbologna.it/uimages/set-2001/pag07c.jpg
"E questo sarà per voi il segno: troverete un bambino in fasce che giace in una mangiatoia"



Vaticano e anglicani apertura interessata

È la phttps://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg_lbKS-v98S8svlCFQjR56L-3c3LTo7UUoz_vkxy_z9_7e0H1KxQuHO0NdMguFaRpQ9DRu76FL93U1QE-nec4jhjBee-XbOTQj98se6uja95wFPCDQ_t9ro9d45eCN3Z5q-taAug/s400/anglicani.jpgrima volta che accade, almeno a memoria d'uomo.
È la prima volta che un documento di notevole importanza, come la costituzione apostolica relativa all'ingresso degli ecclesiastici anglicani nella Chiesa di Roma, viene pubblicamente ufficializzato prima della sua completa messa a punto. Un gesto che non può essere spiegato con la battuta data ai giornalisti nel corso della conferenza stampa del portavoce vaticano, il gesuita padre Lombardi: «Siamo stati più svelti di voi».

di Benny Lai

La piccola rivoluzione di Benedetto XVI. Il modello per gli anglicani, funzionale anche per ortodossi e lefebvriani?

La “Nota informativa” della Congregazione per la Dottrina della Fede pubblicata martedì 20 ottobre “circa gli ordinariati personali per anglicani che entrano nella Chiesa Cattolica” rappresenta una piccola rivoluzione nell’accostamento all’ecumenismo e s’inserisce pienamente nel magistero di Benedetto XVI. Offre anche un modello per il futuro ritorno alla Chiesa Cattolica di altri gruppi dottrinalmente vicini, ma con cui permangono divergenze sul piano disciplinare e liturgico.

di Massimo Introvigne

Il Papa riaccoglie gli anglicani e dà lezione d’ecumenismo
Lo scisma sanato e il primato di Pietro di Rocco Buttiglione
Vittorio Messori «A Londra regna il caos dottrinale»




DISCERNERE


http://www.scaravalle.it/public/image/pentecoste.jpg Uno sguardo profetico
sugli
eventi



Tolgono i figli agli obesi ma i gay possono adottarli

http://giorgiobertin.files.wordpress.com/2009/07/obesita-botero.jpgÈ accaduto un caso grave di obesofobia, cioè di persecuzione degli obesi, in Scozia, a Dundee. Hanno portato via prima i figli grandicelli e poi un neonato a una coppia di sposi grassi, i quali sono portati ad avere bambini che sono fatti come loro: rotondi. Un caso chiaro di razzismo medicalmente corretto. I fatti. La mamma è di Dundee, ha 40 anni. Lunedì, settimo figlio nato per parto cesareo. I ladri di bambini, chiamati in questo caso servizi sociali, sono stati inviati dal Comune (City Council). Il motivo: lei pesa 140 chili e passa, il marito 110, i sei precedenti figli sono tutti sul quintale. Di questi sei, tre sono già stati allontanati dalla coppia, e tre lo saranno presto.

di Renato Farina

Clima, ora arrivano i “tribunali del popolo”

È difficile individuare il momento esatto in cui il global warming si è trasformato da problema incombente in fenomeno in atto, con danni già accertati e quantificati. Fatto sta che, ormai, nei sempre più frequenti summit internazionali dedicati ai cambiamenti climatici, si dà per scontato che la temperatura del pianeta stia aumentando, che questo avvenga a causa di fattori antropici e che il fenomeno da tempo provochi eventi atmosferici che nuocciono all’uomo e alla natura.

di Anna Bono

Continua

ANNUNCIARE
L'instancabile attività della Chiesa

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi9y5ABWsT1AErNMPqMCxZitsnfYu1drb4WVhWCwqaJgnLAgvnRSCVCsKRLswDpu_9-3re4__eQzww9w_jIBSlt3pwsLUWs93eazZoBYXetiV9b_8c_wh7puYC1M01HfbG28pHP/s400/woj6.jpg


SVEZIA: “RAMMARICO” DI CATTOLICI E ORTODOSSI PER IL SÌ AI MATRIMONI GAY

La Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse in Svezia, si rammaricano per la decisione presa ieri dal Sinodo generale della Chiesa luterana svedese di permettere a partire dal primo novembre il matrimonio in Chiesa alle coppie omosessuali.

Continua

Il Papa: la fede è anzitutto incontro personale, intimo con Gesù, è fare esperienza della sua vicinanza, della sua amicizia, del suo amore

Cari fratelli e sorelle, oggi vorrei parlare su san Bernardo di Chiaravalle, chiamato "l’ultimo dei Padri" della Chiesa, perché nel XII secolo, ancora una volta, rinnovò e rese presente la grande teologia dei Padri.

Continua

LE NOTIZIE
CHIESA
APPROFONDIMENTI
COMMENTI