Benissimo, musica alle orecchio degli zeloti e dei zelanti d'ogni tempo, ma anche per quelle meno raffinate di chi davvero crede al Vangelo e, facilmente, abbondando la semplicità delle colombe, ma difettando l'astuzia dei serpenti, cedono alle sirene. Malissimo invece. L'Espresso e la sua proprietà si son a caso convertite? L'ateismo può essere devoto? Macchiavellicamente forse sì. Evangelicamente no. Non si costruiscono i palazzi cominciando dal tetto. Non si mette una toppa sul vestito vecchio. Se ciò accade c'è lo zampino del nemico. Molto e più che nella Bonino. Questa almeno ti parla, ti guarda, le sue carte più nascoste sono le prevedibilissime quattro mosse per lo scacco al Papa Re (e alla sua dote, morale). La partita che si sta giocando sulla scacchiera dei gossip e delle smentite è molto più dura. Subdola. Invisibile. Qui il Nemico mira al cuore della Chiesa, diritto alla fede e alla stoltezza dell'annuncio dal quale essa dipende. E lo vuol fare dal di dentro, tra sacrestie e sacri palazzi, come "fuoco amico". Il Family Day, le Feste della famiglia di Madrid, non sono stati parate muscolari. Non averne voluto cogliere il senso sorvolando ad arte sulla loro natura e sulle ragioni di fede che le hanno ispirate palesano il disegno mondano della Nuova Religione Fogliante, dei suoi promotori, dei suoi addetti e dei fiancheggiatori gossippari.
La Vita e la famiglia cristiana sono opere divine, son frutti maturi di fede matura. Questo ha sempre detto e ridetto il Papa. Per questo non si possono disgiungere i principi non negoziabili dalla loro fonte. Laicamente se ne può tentare una difesa razionale, ed è cosa onesta, e incoraggiata da Benedetto XVI.
Ma, al rovescio, sbandierare laiche battaglie sul presunto fronte comune, ed entrare contemporaneamente a gamba tesa e a suon di gossip in terreno ecclesiale, strattonando tonache bianche e nere, mirare a sparigliare e sostenendo o affossando carriere, tutto questo è altra cosa. E' una rete invisibile che pretende far propria e imbavagliare la Chiesa, anche e soprattutto quando son mostrati rispetto e stima. E l'obiettivo non è solo vendere quattro copie in più.
E' una visone mondana che soffoca il respiro della Chiesa. E' mirare a tacitare il soffio dello Spirito. La Chiesa non solo difende, ma genera e gesta quel che poi va a difendere. Cancellare questo processo è voler cancellare la Chiesa. Non si scherza. Ecco le ultime parole del Papa, quelle sorvolate o sbiadite: "E come possiamo noi essere testimoni di "tutto ciò"? Possiamo essere testimoni solo conoscendo Cristo e, conoscendo Cristo, anche conoscendo Dio. Ma conoscere Cristo implica certamente una dimensione intellettuale - imparare quanto conosciamo da Cristo - ma è sempre molto più che un processo intellettuale: è un processo esistenziale, è un processo dell'apertura del mio io, della mia trasformazione dalla presenza e dalla forza di Cristo, e così è anche un processo di apertura a tutti gli altri che devono essere corpo di Cristo. In questo modo, è evidente che conoscere Cristo, come processo intellettuale e soprattutto esistenziale, è un processo che ci fa testimoni. In altre parole, possiamo essere testimoni solo se Cristo lo conosciamo di prima mano e non solo da altri, dalla nostra propria vita, dal nostro incontro personale con Cristo. Incontrandolo realmente nella nostra vita di fede diventiamo testimoni e possiamo così contribuire alla novità del mondo, alla vita eterna". Di questo processo esistenziale, nel quale si odono gli echi del catecumenato primitivo che ha fondato la Chiesa, non v'è traccia alcuna, sul Foglio come nel Web.
Non si tratta di difendere, si tratta di testimoniare, e, quindi, si tratta di martirio.
Islam, immigrati, vita, e poi politica, elezioni, disastri ambientali, la Chiesa è dentro fino al collo e non se ne riesce ad inquadrare la reale missione, al di là di un annuncio forte e d autorevole della Verità. Ma non è questo il cuore della Chiesa. Esso batte per l'evangelizzazione, per l'annuncio del Vangelo, perchè ad ogni uomo giunga il Cielo aperto, perchè l'inferno esiste e chi l'ha detto che è vuoto? I santi ci dicono l'esatto contrario, l'esperienza nostra e di tanti che conosciamo ce lo mostrano iniziare qui.
Ovunque, anche nella Chiesa, è smorzato lo zelo e l'annuncio del Vangelo, i fumi di satana si sono installati. Occorre attenzione, e discernimento, ed una sana diffidenza che è prudenza. Il cortocircuito di progressisti e tradizionalisti, cattolici democratici fautori del compromesso con il mondo e nostalgici del Papa Re, amanti dello scoop da sacrestia e fini atei-devoti non promette nulla di buono. Non si cava uva dalle spine, ed è dai frutti che si riconosce l'albero. Se tra questi non vi è, splendente, la carità più grande ed urgente che è l'annuncio del Vangelo, l'albero è marcio e non serve.
Aggrappiamoci dunque a Pietro, al suo zelo inesausto e dolce, e obbediamo alle sue parole, che sono le parole di Gesù. Le ultime, di lunedì scorso, ci bastano: "In un mondo segnato dall’indifferenza religiosa, e persino da una crescente avversione nei confronti della fede cristiana, è necessaria una nuova, intensa, attività di evangelizzazione, non solo tra i popoli che non hanno mai conosciuto il Vangelo, ma anche in quelli in cui il Cristianesimo si è diffuso e fa parte della loro storia".
Antonello Iapicca Pbro
PER DISCERNERE
GOSSIP, VELENI, SEDUZIONI
- L’ultima del diavolo Perché non mi pento d’aver inquietato Socci e Avvenire sul caso Bonino. G. Ferrara
- Tra Chiesa e Bonino un diavolo di troppo. Antonio Socci
- A GIULIANO FERRARA UN SALUTO DA PAGINA 31
- Il sogno del cardinale Parole sante, ragionevoli e laiche di Bagnasco: ma c’è il caso Bonino. Giuliano Ferrara
- Il diavolo a pagina 11 Emma Bonino è uno “schiaffo alla comunità cristiana”.
- Francamente Satana è più bello. Vedere il video “Emmatar” e scoprire che Dan Brown vota radicale
- NO, CON EMMA NON CI STO. Nessuno a Roma, tra clero e associazioni cattoliche, sembra volerla presidente del Lazio.
- Littoria a destra, chiesa con Emma
- “Non sappiamo che Bonino pigliare”
- CHIESA DI BASE CON EMMA
- BUONE NUOVE DA FROSINONE
- Lo svarione filosofico che impedisce di svolgere il sillogismo sul diavolo radicale. Alessandro Gnocchi, Mario Palmaro
- EMMA IN PARROCCHIA. di Francesco Agnoli
- Per i cattolici, il dopo è la realtà Un post confessionalismo abortito e il dolore di imparare a scegliere
- Scoop e smentite. Ma guai a fare mea culpa....
- Gli incontri di Ruini, Papa compreso, e gli ultimi fuochi del caso Boffo
- VATICANO: RUINI, SMENTISCO RICOSTRUZIONI SU UDIENZA CON PAPA
- MELLONI PRO BERTONE VS RUINI
- Analisi del gesto di Lapo, ovvero della nostra ipocrita sessuofobia
- Benedetto XVI durante la visita a una parrocchia della periferia romana: "L'inferno esiste, ma oggi se ne parla poco"
- GIOVANNI PAOLO II . L’inferno come rifiuto definitivo di Dio
- SE L’INFERNO RITORNA A FAR NOTIZIA
- L'inferno esiste e non è vuoto
- Una realtà sgradevole e misteriosa ma necessaria alla libertà dell'uomo di VITTORIO MESSORI