DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi

http://unalberogrande.it/media/annunciazione.jpg
LA BUONA NOTIZIA
Il Vangelo del giorno
ed il commento




26 Gennaio. Santi Timoteo e Tito, vescovi



http://www.stpauls.it/coopera/0906cp/images/0906cp04.jpgDal Vangelo secondo Luca 10,1-9.

Dopo questi fatti il Signore designò altri settantadue discepoli e li inviò a due a due avanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe. Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né bisaccia, né sandali e non salutate nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l'operaio è degno della sua mercede. Non passate di casa in casa. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà messo dinanzi, curate i malati che vi si trovano, e dite loro: Si è avvicinato a voi il regno di Dio.

IL COMMENTO

Inviati davanti al Signore e sulle labbra il saluto di Gesu' risorto consegnato ai suoi discepoli la sera di Pasqua: "Pace a voi!". La pace scaturisce dalla Resurrezione del Signore che ha distrutto ogni muro come la pietra del sepolcro rovesciata, e ha fatto dei due, dei cento, dei mille, un popolo solo, rompendo l'inimicizia. La pace e' un bene messianico, il trofeo conquistato dal Signore nel suo combattimento vittorioso con la morte e il peccato, e con il demonio loro generale in capo. Ha vinto un Agnello immolato e dal suo sangue e' sgorgata la pace. Al mondo dilaniato dalle guerre, alle famiglie distrutte da odii e rancori, a tutti i rifiutati, a noi stanchi e sfiduciati, ad ogni uomo e' inviata la Chiesa ad annunciare la Pace, la misericordia di Dio in Cristo Gesu'..... Leggi tutto il commento






[L]



E' POSSIBILE SCARICARE IL FILM L'ISOLA IN UN'UNICO FILE AVI (DIVX)






http://www.blockbuster.it/Filmimages/img_113536_lrg.jpg
SONO PRONTI TUTTI GLI EPISODI

IL DECALOGO. IL BELLISSIMO FILM A EPISODI DI KRYSZTOF KIESLOWSKI. VIDEO E DOWNLOAD






http://www.nondimenticare.com/main_clip_image002_0033.jpg
LA SENTINELLA
"Va, metti una sentinella;
ch’essa annunzi quel che vedrà!"







26 gennaio 2010. Shazia, Agnese.


























Abbiamo visto la Chiesa in un corpo bambino. Abbiamo visto Cristo crocifisso. Lo abbiamo visto e ci si è spezzato il cuore. Lo abbiamo visto deposto dalla Croce. Lo contempliamo, e restiamo muti, attoniti. E pensiamo al Cielo, alla Vita immortale, unica certezza in un un cratere di morte. Ora la bimba riposa, lassù, e si racconteranno, con Agnese e le altre mille e mille, del sangue d'amore versato per Cristo. Shazia, Agnese. Agnella di Dio. Sei tu che ci schiudi gli occhi all'unica Verità, strappandoci alle fughe sognanti e alienanti. E, follemente, ti invidiamo. Vorremmo essere come te, con Cristo, di Cristo. Sì, perchè incarni la Verità, l'unica. Pochi dollari al mese, e violenze, e dolori, e finire così, a dodici anni. Crollano i pensieri ed evaporano le parole, è apparso Cristo sulla terra ed è qui, ed ha il tuo volto, la tua vita, la tua morte. E' così che si salva il mondo, non v'è altro cammino. Shazia è la Chiesa, Shazia è Cristo, il Servo di Yahwè che di nuovo, oggi, apre il Cielo per noi.

La sentinella




http://www.papanews.it/Public/binocolo.JPG
IL BINOCOLO DELLA SENTINELLA:




PAKISTAN 12 ANNI CRISTIANA violentata, torturata e uccisa. Il 99% delle giovani cristiane che lavorano per musulmani sono vittime di violenze e abusi.



http://all-news.myblog.it/media/01/01/1403175862.jpgTUTTE LE NOTIZIE
"Va, metti una sentinella; ch’essa annunzi quel che vedrà!"





IN EVIDENZA

Bellissima testimonianza su Canale 5 di una famiglia del Cammino Neocatecumenale



DISCERNERE

Così web e genetica cambiano le relazioni d’amore. Francesco Alberoni





LA CHIESA NELLA STORIA




La tua opera è un bene per tutti Julián Carrón Appunti dall’intervento all’Assemblea generale della Compagnia delle Opere. Assago, 22 novembre 2009

CAMMINO NEOCATECUMENALE





http://scorfano.files.wordpress.com/2009/03/questa-non-e-una-bussola1.jpg

LA BUSSOLA.
Frammenti per orientarsi




Archeologi del vero per non risvegliarci su Pandora, quella che hanno deciso per noi

http://www.cinetv.info/wp-content/uploads/2009/03/avatar.jpgOggi è giorno di bufale e di manipolazioni. Al solito, il lancio della notizia strilla in prima pagina, la rettifica, quando c'è, scivola all'interno. Oppure mezze notizie amplificate a dismisura sottolineandone gli aspetti utili alla causa. L'importante è che la "gente" continui a ripetere "lo dicono i giornali, l'ho visto in TV". Emergenza educativa e formazione è anche questo. Avere uno sguardo limpido sul mondo e la storia non è semplice, lo smog menzognero è a livelli irrespirabili. Ed il peggio è che non ce ne accorgiamo, i nostri figli vengon su a notizie false e truccate, e così anche possedendo i criteri giusti per discernere, le lenti che ti fanno inforcare per guardare gli eventi, deformandoli, impediscono letture volte a formare giudizi sani e plasmare comportamenti retti. Se la realtà è stravolta, ogni giudizio su di essa ne risulterà stravolto. E' un lento lavaggio cerebrale, goccia a goccia, per insinuare presupposti preconfezionati al fine di far trarre le conclusioni volute. Una volta impiantato l'embrione di una pseudo evidenza sarà del tutto naturale giudicare, scegliere e comportarsi di conseguenza. Con la realtà virtuale si dissoda il terreno perchè attecchisca e dia frutto la realtà progettata che si vuole vincente. E' tragico ma è così. Dal virtuale al reale, senza accorgercene. Avatar al rovescio. Ci portano al cinema, ci consegnano le lenti tridimensionali, leggiamo le notizie, guardiamo i TG e i talk show, usciamo e scopriamo che il mondo reale è diventato quello appena visto in sala. Occorrono fede e Spirito per diventare una sorta di archeologi del vero, e rintracciare, sotto la superficie delle notizie che ci invadono, i reperti della verità. Per non cadere nella trappola e risvegliarci tutti, senza accorgercene, su quella Pandora che attraverso le notizie-Avatar han deciso per noi e per i nostri figli.

Antonello Iapicca Pbro


LAVAGGIO DEL CERVELLO : IL DIVORZIO NON FA MALE.

Come far passare l'idea che il divorzio è naturale per i figli. Passaparola. Il romanzo della Venturini racconta "senza tragedia" i figli del divorzio



E INVECE SI CHE FA MALE


LEGGI ANCHE:

RECITE A SOGGETTO. CAMPIONARIO DA NON PERDERE DI BUFALE E MANIPOLAZIONI



http://www.ailbologna.it/uimages/set-2001/pag07c.jpgIL SEGNO DEL GIORNO
"E questo sarà per voi il segno:
troverete un bambino in fasce
che giace in una mangiatoia"



Il Papa: L'incontro personale con Gesù Cristo morto e risorto attraverso un processo esistenziale che ci fa testimoni è la fonte dell'unità


[udi+20+gen+2.jpg]

Ancora una splendida catechesi del Papa. E ancora una volta i media e i vaticanisti hanno bucato la notizia, che sta tutta nella sintesi teologico-pastorale che Benedetto XVI ha posto a fondamento dell'ecumenismo. La discomunione delle chiese è ostacolo perverso alla missione e all'evangelizzazione. Come fare per raggiungere l'unità? “Solo Dio può dare alla Chiesa l’unità” ha detto a braccio. Al centro di tutto vi è il Kerygma, la Buona notizia della Croce e Risurrezione del Signore. Questo evento si fa visibile nel suo Corpo che è la Chiesa. Per divenire testimoni credibili bisogna innanzi tutto fare un'esperienza concreta del Kerygma, di Cristo vivo. Per questo occorre un processo esistenziale dove la presenza e la potenza di Cristo trasforma il nostro io. Possiamo essere testimoni solo se Cristo lo conosciamo di prima mano e non solo da altri, dalla nostra propria vita, dal nostro incontro personale con Cristo. Incontrandolo realmente nella nostra vita di fede diventiamo testimoni e possiamo così contribuire alla novità del mondo, alla vita eterna. Così, al livello fondamentale dell'esperienza esistenziale di Cristo risorto si apre il cammino all'unità della fede, ci si può incontrare e testimoniare lo stesso kerygma vissuto. Come non scorgere in filigrana il tema ricorrente nel pensiero del Papa, quello dell'importanza fondamentale di un serio percorso di formazione nella fede che traduca in esperienza l'annuncio ricevuto. Il Papa pone alla fonte dell'ecumenismo l'esperienza della Chiesa primitiva che è cresciuta sulla base del catecumenato, quel processo esistenziale a cui fa sempre riferimento. Le esperienze di evangelizzazione del Cammino Neocatecumenale con i fratelli anglicani e ortodossi testimoniano la carica profetica e la bontà delle intuizione del Santo Padre. Annuncio del Kerygma e formazione nella fede, nella quale gioca un ruolo decisivo la liturgia. Sono questi i polmoni dell'attività missionaria della Chiesa, agli inizi della sua storia come oggi.

Antonello Iapicca Pbro

LEGGI TUTTA LA CATECHESI





http://www.aqurette.com/journal/assets_c/2009/12/chagall_moses-thumb-550x565-1338.jpg



IL DECALOGO
Con il Papa alle radici della nostra fede








Il Decalogo - le "Dieci Parole" o Dieci Comandamenti -
che proviene dalla Torah di Mosè,
costituisce la fiaccola dell'etica, della speranza e del dialogo,
stella polare della fede e della morale del popolo di Dio,
e illumina e guida anche il cammino dei Cristiani.

(Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma, 17 gennaio 2010)

Iniziamo da oggi, ispirati dal discorso del Papa alla Sinagoga di Roma, un percorso di approfondimento, meditazione e preghiera sul Decalogo.

http://www.michelangelolongo.net/decalogo.jpg

IL DECALOGO. IL BELLISSIMO FILM A EPISODI DI KRYSZTOF KIESLOWSKI. VIDEO E DOWNLOAD






Mons. Léonard è il nuovo arcivescovo di Bruxelles

IL PAPA, GLI ORDINI MENDICANTI E I MOVIMENTI. UNA NOMINA IN BELGIO CHE GUARDA AL CAMMINO NEOCATECUMENALE, INDICA IL CAMMINO ALLA CHIESA


Una splendida notizia. L'annuncio è della Radio Vaticana: "Il Papa ha nominato oggi il nuovo arcivescovo di Malines-Bruxelles (Belgio): si tratta di mons. André-Mutien Léonard, finora vescovo di Namur..... Continua a leggere

Antonello Iapicca Pbro

Bruxelles: Leonard dopo Danneels. Le reazioni che disegnano la geografia reale delle posizioni nella Chiesa. Ed il crinale è l'evangelizzazione


LA SPLENDIDA CATECHESI DEL PAPA:

Il Papa: lo Spirito, eterna giovinezza della Chiesa faccia sentire ad ognuno l’urgenza di offrire una testimonianza coerente e coraggiosa del Vangelo


PER APPROFONDIRE


IL PAPA IN SINAGOGA

[sinagoga+visita+14.jpg]

LE DIECI PAROLE, IL CAMMINO DELLA VITA E IL CORTILE DEI GENTILI DISCHIUSO SUL MONDO.


user posted image

Il cuore del Papa, in sintonia e continuità con quello di Giovanni Paolo II e degli altri Pontefici, batte con il ritmo del Decalogo. Il suo pontificato, anche se è un aspetto non sottolineato, spesso pregiudizialmente e ad arte, affonda le radici nella tradizione ebraica. Per chi ha familiarità con i suoi scritti non è una sorpresa. Non solo per quel che si riferisce alla Scrittura, ma anche per quanto riguarda la liturgia - sì, proprio la liturgia ed in essa l'eucarestia.... - e l'evangelizzazione, missione precipua della Chiesa.... LEGGI TUTTO



Storica visita del papa alla sinagoga di Roma. Il Serivizio di Sky e del TG1


LEGGI IL DISCORSO DEL PAPA:

Il Papa: Come Gesù nella Sinagoga di Cafarnao ricorda come le "Dieci Parole" siano l'unico cibo che non perisce e che conduce e annuncia la Vita

IL CAMMINO NEOCATECUMENALE E LE RADICI EBRAICHE

I COMMENTI MIGLIORI

http://cantalavita.files.wordpress.com/2009/05/rimanete_ok.jpg

UNO SGUARDO
Gli editoriali





I FATTI DI ROSARNO; LA CHIESA E LE TANTE CHIACCHIERE AL VENTO

Accoglienza e fede. La Chiesa aperta a tutti, il mondo chiuso come Sodoma. E una paziente educazione permanente all'amore.


"La Chiesa è aperta a tutti, perché – in Dio - esiste per gli altri! Pertanto essa partecipa intensamente alle sorti dell’umanità, che in questo anno appena iniziato, appare ancora segnata dalla drammatica crisi che ha colpito l’economia mondiale e ha provocato una grave e diffusa instabilità sociale". Così il Papa al Corpo Diplomatico. "E' molto naturale avere come prima reazione la difesa della propria normalita' di vita. Ci vuole pazienza. E' un grande mandato per la Chiesa: educare le persone ad aprire i cuori" . Così l'allora Card. Ratzinger in un'intervista del 1997 commentando gli sbarchi di Albanesi in Italia. Aprire il cuore perchè la Chiesa è aperta a tutti. I fatti tragici di questi giorni non possono lasciarci indifferenti. Ma il punto è, come sempre, il criterio con il quale discerniamo gli eventi. Molto prima della politica, dei talk-show, degli editoriali vi è una paziente educazione. Ed è compito della Chiesa. Nella stessa intervista il Card. Ratzinger affermava che "in realta' c'e' una forza distruttiva che esiste, opera ed e' molto evidente.... Certo delle mancanze (nella Chiesa) ci devono essere state... (Occorre un) esame di coscienza: perche' siamo cosi' incapaci di rispondere alla sete del mondo?". Alla sete del mondo vi è una sola risposta: la porta sempre aperta della Chiesa. Ma come non chiuderla se chi vi è dentro è ancora oppresso dalla paura della morte? .....

Antonello Iapicca Pbro
LEGGI TUTTO



PER DISCERNERE



IN EVIDENZA: ELUANA E LEGGE 40, COME STRAVOLGERE LEGGE E VERITA'


Mentre il Papa indica la via della vita ai politici:

Pirati del diritto straziano ancora Eluana e i suoi fratelli embrioni: