DISCERNERE

Uno sguardo profetico sugli eventi


http://unalberogrande.it/media/annunciazione.jpg
LA BUONA NOTIZIA
Il Vangelo del giorno
ed il commento








MERCOLEDI' DELLA III SETTIMANA DI AVVENTO

http://www.santafelicita.it/public/liturgia/album/sacre/TO13Bd-emorroissa.jpgIn quel tempo, Giovanni chiamò due dei suoi discepoli e li mandò a dire al Signore: “Sei tu colui che viene, o dobbiamo aspettare un altro?”.
Venuti da lui, quegli uomini dissero: “Giovanni il Battista ci ha mandati da te per domandarti: Sei tu colui che viene o dobbiamo aspettare un altro?”
In quello stesso momento Gesù guarì molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi e donò la vista a molti ciechi.
Poi diede loro questa risposta: “Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi vengono sanati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunziata la buona novella. E beato è chiunque non sarà scandalizzato di me!”


IL COMMENTO

Che cosa abbiamo visto e udito nella nostra vita? Non è una questione di poco conto. Senza aver udito e visto non si può credere. Non si è certi di aver incontrato Colui che abbiamo sempre atteso senza l'esperienza concreta e raccontabile del Suo amore. I discepoli di Giovanni raccconteranno quello che avevano visto e udito. Come gli apostoli di Gesù sino ad oggi. Testimoni di un'esperienza. Giovanni Battista, cugino di Gesù, che ancora nel grembo di Elisabetta ha esultato alla voce di Maria, che ha visto scendere lo Spirito Santo come una colomba su Gesù, aveva ancora dubbi. Così nella nostra vita, percezioni, sentimenti, ma non basta. Anche Pietro ha confessato Gesù come l'Inviato, il Figlio di Dio, ed un istante dopo s'è perso nei pensieri della carne. Occorre qualcosa in più, vedere e udire, e il sigillo dello Spirito su quanto visto e udito. Gesù è il Messia, Gesù è il Signore grida la Chiesa da duemila anni. Ma per noi oggi, è Gesù il Salvatore? O dobbiamo aspettare qualcun altro?







http://cantalavita.files.wordpress.com/2009/05/rimanete_ok.jpg

UNO SGUARDO
Gli editoriali




La dittatura del non-proletariato e la rivoluzione bevuta in una pillola

http://www.sinistra-democratica.it/files/images/image/ru%20486.gif"La pillola abortiva sarà somministrata solo in ospedale e la donna dovrà rimanere ricoverata "dal momento dell'assunzione del farmaco fino alla verifica dell'espulsione del prodotto del concepimento". La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'autorizzazione all'immissione in commercio della pillola Ru486 fa chiarezza intorno alle molte contestazioni sollevate nelle settimane scorse e dà il via libera definitivo all'aborto farmacologico" (La Repubblica on line)
Così l'Italia diviene due volte assassina: di vita reale e di parole. Oltre il danno la beffa; poveri feti, povere vite buttate via come bere un bicchier d'acqua. Il frutto maturo dell'ideologia marxista che riduce la storia a puri rapporti di produzione sta tutto in questa frase dettata dalla penna del demonio; ed è frutto maturo anche del suo dirimpettaio, il capitalismo sfrenato che non conosce regole e gratuità. E i due, al solito, a nozze dal maestro massone. Espulsione del prodotto del concepimento. Forse ancor più della legalizzazione della kill-pill è questa frase ad aprire il baratro ad un futuro di morte che non sembra aver ritorno.

Antonello Iapicca Pbro.



ARCHIVIO EDITORIALI


http://all-news.myblog.it/media/01/01/1403175862.jpg
TUTTE LE NOTIZIE
"Va, metti una sentinella;
ch’essa annunzi quel che vedrà!"






http://www.ailbologna.it/uimages/set-2001/pag07c.jpgIL SEGNO DEL GIORNO
"E questo sarà per voi il segno:
troverete un bambino in fasce
che giace in una mangiatoia"



GIOVEDI' 17 DICEMBRE ALLE ORE 18.30 RADIO MARIA: ANGELA PELLICCIARI INTERVISTERA' KIKO ARGUELLO, UNO DEI PROMOTORI DELLA MANIFESTAZIONE "IL FUTURO DELL'EUROPA PASSA PER LA FAMIGLIA"


In Terra Santa, invitati dal Cammino Neocatecumenale, cardinali e vescovi dall’Africa per riflettere sulla nuova evangelizzazione nel loro continente.


QUALCHE SETTIMANA FA
: Incontro in Galilea con 150 vescovi dell'America Latina promosso dal Cammino neocatecumenale Dalla Galilea, impulso alla nuova evangelizzazione dell'America Latina. Più di 150 Vescovi presenti a un Congresso del Cammino Neocatecumenale







https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi9y5ABWsT1AErNMPqMCxZitsnfYu1drb4WVhWCwqaJgnLAgvnRSCVCsKRLswDpu_9-3re4__eQzww9w_jIBSlt3pwsLUWs93eazZoBYXetiV9b_8c_wh7puYC1M01HfbG28pHP/s400/woj6.jpg

ANNUNCIARE
L'instancabile attività della Chiesa




Il Papa, la pace e il Creato: anche l'ecologia si radica nel kerygma. Il messaggio per la Pace 2009


Il Papa non la beve. L’ambientalismo cattolico è fervente, ma pone condizioni rigorose. G. Ferrara


B-XVI ricorda che alla natura si comanda obbedendole, non divinizzandola. Il Papa invita a stare attenti al “nuovo panteismo con accenti neopagani”




http://www.scaravalle.it/public/image/pentecoste.jpg

DISCERNERE
Uno sguardo profetico sugli eventi



Come la massoneria inganna e fa suoi i giovani. Da non perdere

Fantastico: storia delle religioni in un'animazione di 90 secondi. Da non perdere


La specificità filosofica di Obama. Ovvero come recitar bene la parte dell'Anticristo di Solov'ev


Macché allarme clima, a Copenhagen si decide chi guiderà l’economia


MA CHE STRANA MAIALA. Perché lo spaventoso virus che doveva appestare mezzo mondo finora non è stato così spaventoso. Polemiche previsioni fantozziane




http://www.psgna.org/img/varie/Babel1.jpg
LA TORRE DI BABELE
Per questo la si chiamò Babele,
perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra
e di là il Signore li disperse su tutta la terra



Perdono non è un Christmas Carol. Da Bachelet ad Agca, paradosso cristiano da usare con civile cautela. G. Ferrara




http://utenti.lycos.it/baccelli/hpbimg/logo%20perfezionamento.jpg

BIOETICA E DINTORNI



Corte europea dei diritti umani: Libertà contrattuale (e religiosa) a rischio


L'Irlanda difende la sua sovranità in materia di diritto alla vita




https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjmMF82tF7xHsi6CTydo6PpAZDr4_HFNOllkQBUV9hIdmPgvuxanbu8rPPGj1Mz0NMY7d8RskHBtVssJan8BLe3RpLLXKO7U2vCa0TwVoB7Vs5FjmXWM5IWHGNZoY9vIv9xefSR/s400/Ges%C3%B9+risorto+appare+agli+apostoli.jpg
BAGAGLIO A MANO
Materiale utile ad approfondire
per annunciare e incarnare il Vangelo




Stupendo video-tributo a Gaudì, architetto in via di beatificazione




http://www.templarisanbernardo.org/templari%20e%20spirito%20santo.jpg
SPIRITUALITA'
Sulle orme dei Padri








SE LI AVETE PERSI. ARCHIVIO RAGIONATO


IL CONVEGNO SU DIO
MINARETI, ISLAM E FUTURO DELL'EUROPA

Un video importantissimo: Demografia musulmana: The Islamic Tidal Wave (Must See Video)

COPENAGHEN CLIMA E BUFALE AMBIENTALISTE

Ecco la spy story informatica che ha messo in imbarazzo i catastrofisti climatici

IL COMBATTIMENTO ESCATOLOGICO



DA NON PERDERE PER DISCERNERE

IL VERO INQUINAMENTO SECONDO IL PAPA

Spesso ci lamentiamo dell'inquinamento dell'aria, che in certi luoghi della città è irrespirabile. E' vero: ci vuole l'impegno di tutti per rendere più pulita la città. E tuttavia c'è un altro inquinamento, meno percepibile ai sensi, ma altrettanto pericoloso. E' l'inquinamento dello spirito; è quello che rende i nostri volti meno sorridenti, più cupi, che ci porta a non salutarci tra di noi, a non guardarci in faccia... La città è fatta di volti, ma purtroppo le dinamiche collettive possono farci smarrire la percezione della loro profondità. Vediamo tutto in superficie. Le persone diventano dei corpi, e questi corpi perdono l'anima, diventano cose, oggetti senza volto, scambiabili e consumabili. Maria Immacolata ci aiuta a riscoprire e difendere la profondità delle persone, perché in lei vi è perfetta trasparenza dell'anima nel corpo. E' la purezza in persona, nel senso che spirito, anima e corpo sono in lei pienamente coerenti tra di loro e con la volontà di Dio. La Madonna ci insegna ad aprirci all'azione di Dio, per guardare gli altri come li guarda Lui: a partire dal cuore. E a guardarli con misericordia, con amore, con tenerezza infinita, specialmente quelli più soli, disprezzati, sfruttati. "Dove abbondò il peccato, sovrabbondò la grazia". (Discorso nella Solennità dell'Immacolata, 8 dicembre 2009)


LEGGI LO SPLENDIDO DISCORSO DEL PAPA Il Papa: ogni storia umana è una storia sacra, e richiede il più grande rispetto


MILANO TRA IDENTITA' E MISSIONE (PERDUTE?) DELLA CHIESA



L'IMMACOLATA E IL PECCATO ORIGINALE. OCCASIONE PER RIFLETTERE E DISCERNERE I SEGNI DEI TEMPI

http://binat.files.wordpress.com/2008/09/ecc128085e7a61b63314a9625b0de94bjpeg.jpg

http://www.bologna.chiesacattolica.it/12porte/puntate/2006/2006_12_07/12.jpg

Tutto nasce qui. E tutto è redento qui. Il mistero dell'Immacolata e il peccato originale. La sentinella del 7 dicembre 2009








CARISMI


IN EVIDENZA


Il 27 dicembre grande incontro europeo delle famiglie a Madrid

Kiko Argüello: Il futuro dell'Europa passa per la famiglia. Intervista alla Radio Cope

KIKO ARGÜELLO: INTERVISTA VIDEO SU INTERECONOMÍA TV