Inculturazione, incarnazione e missione. Tra teologia ed esperienza. Audio e download
"L’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente
e santo è il suo nome:
di generazione in generazione la sua misericordia
si stende su quelli che lo temono"
Natale è umiltà. Natale è verità. Natale è una Donna umile ebbra di gioia. La gioia della verità. Immacolata nella concezione, priva del veleno che distrugge le nostre vite. La superbia che tiene Dio fuori dalle nostre porte. Creati per essere veri, e liberi, e felici, gemiamo sotto la dura legge della superbia, la menzogna primordiale iniettataci dal mentitore. Pensare, credere d'essere quel che non siamo. Dilapidare tutte le nostre energie per diventare quel che non saremo mai. Immaginare futuri impossibili, cambi di marcia, le ore cucite sui sogni bambini che rincorrono professioni e mestieri da fare quando si diventerà grandi.
LEGGI IL COMMENTO
El Evangelio de hoy, 22 de diciembre
che giace in una mangiatoia"
IL REGALO DI NATALE DEL PAPA ALLA CHIESA: IL"CORTILE DEI GENTILI" E I CARISMI PER COMPIERE LA MISSIONE AD GENTES.
Il Papa indica alla Chiesa la via all'evangelizzazione
Il Papa ci sorprende ancora. Qualche giorno fa con la lettera a Mons. Cordes in occasione dei suoi 75 anni, e poi ieri, con il discorso di auguri alla Curia. E un filo rosso, una parola vibrante di nuovo ripetuta alla Chiesa. Evangelizzare i lontani, i moltissimi che hanno smarrito Dio, o che neanche lo conoscono. E per far questo addita ai Vescovi, ai parroci, ai presbiteri, alla Chiesa intera i carismi che Dio sta donando in questo tempo. Evangelizzare, creare spazi perchè le persone possano assaporare il gusto dell'amore di Dio. Ecco, i carismi, i movimenti, il Cammino Neocatecumenale, L'iniziazione cristiana, le famiglie in missione, le nuove Missio Ad Gentes che si stanno estendendo per tutto il mondo, non sono forse questi "cortili dei Gentili dove gli uomini possano in una qualche maniera agganciarsi a Dio, senza conoscerlo e prima che abbiano trovato l’accesso al suo mistero"? Noi pensiamo di sì, pensiamo che il Papa stia guardando allo zelo e all'amore testimoniato da questi "uomini toccati nel profondo dallo spirito di Dio" attraverso i quali crescono "forme nuove di autentica vita cristiana e nuovi modi autentici di essere Chiesa". Perchè il nuovo modo di essere Chiesa è preparare comunità adulte che siano questi "cortili dei Gentili", di chi soffre e vede la sua vita allo sbando, i gentili "al cui servizio sta la vita interna della Chiesa". Per questo "Non è più possibile pensare alla vita della Chiesa del nostro tempo senza ricomprendere in essa questi doni di Dio".
A.I.
"A Parigi ho parlato della ricerca di Dio come del motivo fondamentale dal quale è nato il monachesimo occidentale e, con esso, la cultura occidentale. Come primo passo dell’evangelizzazione dobbiamo cercare di tenere desta tale ricerca; dobbiamo preoccuparci che l’uomo non accantoni la questione su Dio come questione essenziale della sua esistenza. Preoccuparci perché egli accetti tale questione e la nostalgia che in essa si nasconde. Mi viene qui in mente la parola che Gesù cita dal profeta Isaia, che cioè il tempio dovrebbe essere una casa di preghiera per tutti i popoli (cfr Is 56, 7; Mc 11, 17). Egli pensava al cosiddetto cortile dei gentili, che sgomberò da affari esteriori perché ci fosse lo spazio libero per i gentili che lì volevano pregare l’unico Dio, anche se non potevano prendere parte al mistero, al cui servizio era riservato l’interno del tempio. Io penso che la Chiesa dovrebbe anche oggi aprire una sorta di “cortile dei gentili” dove gli uomini possano in una qualche maniera agganciarsi a Dio, senza conoscerlo e prima che abbiano trovato l’accesso al suo mistero, al cui servizio sta la vita interna della Chiesa. Al dialogo con le religioni deve oggi aggiungersi soprattutto il dialogo con coloro per i quali la religione è una cosa estranea, ai quali Dio è sconosciuto e che, tuttavia, non vorrebbero rimanere semplicemente senza Dio, ma avvicinarlo almeno come Sconosciuto".
LEGGI TUTTO IL DISCORSO:
Il Papa: La Chiesa dovrebbe anche oggi aprire una sorta di “cortile dei gentili” dove gli uomini possano agganciarsi a Dio. E' la Missio Ad Gentes!
STUPENDA LETTERA DEL PAPA AL CARD: CORDES PER I SUOI 75 ANNI
Non è più possibile pensare alla vita della Chiesa del nostro tempo senza ricomprendere in essa i carismi, questi doni di Dio
Eminenza! Cordes, Caro Amico!
Particolarmente caratteristico per il Tuo slancio pastorale è e rimane il Tuo impegno per i “movimenti”: il Movimento Carismatico, Comunione e Liberazione ed il Cammino Neocatecumenale hanno molti motivi di gratitudine nei Tuoi confronti. Mentre gli organizzatori e i pianificatori nella Chiesa al principio avevano molto riserve nei confronti dei movimenti, Tu hai subito fiutato la vita che lì erompeva – la forza dello Spirito Santo che dona vie nuove e in modo imprevedibile mantiene sempre giovane la Chiesa.
Hai riconosciuto il carattere pentecostale di questi movimenti e Ti sei impegnato appassionatamente per ottenere che fossero accolti dai pastori della Chiesa. Certo, per quello che riguarda l'organizzazione e la pianificazione c’erano spesso buoni motivi per scandalizzarsi perché erompevano cose nuove ed impreviste che non sempre si lasciavano ricondurre senza problemi nelle forme organizzative esistenti.
Tu hai visto che ciò che è organico è più importante di ciò che è organizzato, Tu hai visto che qui degli uomini erano stati toccati nel profondo dallo spirito di Dio e che in tal modo crescevano forme nuove di autentica vita cristiana e nuovi modi autentici di essere Chiesa. Certo, questi movimenti devono essere ordinati e ricondotti all’interno della totalità; devono imparare a riconoscere i loro limiti e a diventare parte della realtà comunitaria della Chiesa nella sua costituzione propria insieme con il Papa e con i Vescovi. Hanno pertanto bisogno di guida e anche di purificazione per poter raggiungere la forma della loro vera maturità.
Essi, tuttavia, sono doni dei quali bisogna essere grati. Non è più possibile pensare alla vita della Chiesa del nostro tempo senza ricomprendere in essa questi doni di Dio.
Per tutto questo voglio ringraziarTi dal profondo del cuore. Che la benedizione di Nostro Signore possa accompagnarTi anche per il futuro in tutti i Tuoi passi.
Tuo
Benedetto PP XVI
Città del Vaticano - 10.12.2009
Il crociato della carità della Chiesa. Intervista al Cardinale Paul Josef Cordes
"Va, metti una sentinella;
ch’essa annunzi quel che vedrà!"
BEATIFICAZIONE PIO XII E GIOVANNI PAOLO II
- «Papa Wojtyla parlava con la Madonna». monsignor Deskur: «Me lo confessò suor Lucia di Fatima»
- Tutto sulla beatificazione di Giovanni Paolo II
- La supplica di Pio XII che maledice il nazismo
- La strategia di B-XVI per far digerire Pio XII
- Pio XII? “Il Papa ha deciso dopo aver studiato a fondo i documenti” Malumori, ma la sinagoga lo aspetta
- RITORNO ALLA SINAGOGA. La storia dei settanta contadini pugliesi che negli anni Venti diventarono ebrei e nel 1948 emigrarono in Israele
- Gli attacchi a Pio XII nascono nella chiesa
- Chi usa Pacelli per far litigare ebrei e B-XVI. G. Israel
- Il silenzio di Pio XII: alle origini della leggenda nera
- Per una valutazione di Pio XII di Pietro De Marco
- Pio XII. Archivi e ipocrisie
- Da leggere per comprendere Pio XII
CHIESA
- “Pastori e non guide politiche” Il Papa fa gli auguri alla Curia e traccia la sua teologia politica
- Consigli a Ruini. Ecco il progetto culturale del vescovo battagliero di NY
- Chiesa australiana in festa per suor Mary McKillop: sarà la prima santa del Paese
- Salesiani, «ritorno» a don Bosco
NATALE
- Inchiesta sulla nascita di Gesù: le ultime scoperte rivelano che... di Antonio Socci
- La storia conferma la nascita di Gesù il 25 dicembre
- Così San Francesco inventò il presepe
- Nazareth: scoperta per la prima volta una casa dei tempi di Gesù
- Il vero Natale? Si trova solo in galera. È il baluardo della resistenza al neopaganesimo. di Renato Farina
- Storia di una scena di Natale sfuggita clamorosamente ai festeggiamenti natalizi
- Il Natale oggi per noi. Don Divo Barsotti 24-12-1983 - Ritiro di Natale
- Betlemme: l'Herodion e la grotta della natività. Di Frédéric Manns
- Dio si è nascosto in un bambino per essere cercato Riflessione sul Natale dell’allora Cardinal Joseph Ratzinger
- Fu vera cometa? La scienza ora dice sì
- Dio è morto e anche il Natale non si sente tanto bene. di Meotti Giulio
DISCERNERE
- Il sesso da giovanissime raddoppia il rischio di tumore alla cervice uterina
- Così i versetti della Bibbia ispirano le canzoni di Bono
- Un summit davvero catastrofico
- Riforma sanitaria Usa: le preoccupazioni dei vescovi per l'aborto
- Un divorzio per regalo
- Sharia in banca. Approda in Germania la prima banca islamica
- La Sindone assediata dagli «archeo- star»
- Baby ladri venduti dai rom come al calciomercato
- La santa ironia metereologica della Liturgia.
- COME SI SCRIVE L’ANIMA. Perché nessuna scoperta di neuroni e nessun sapere meccanico riuscirà a trasformare in parole l’animo di un bimbo
- Il fuoruscito che vide in Stalin e nei suoi fan la medesima foga depuratrice dei nazisti
CHIESA E OMOSESSUALITA'
- Chiesa e omosessualità. Quando si annacqua la verità e si tace l'amore (vero) in cambio d'uno sterile dialogo
- Il Liber Gomorrhianus di Pier Damiani: omosessualità e Chiesa nel Medioevo
UN GIORNO BENEDETTO. IL MAGISTERO DEL PAPA:
- Il Papa: "Oggi, come ai tempi di Gesù, il Natale non è una favola per bambini, ma la risposta di Dio al dramma dell’umanità in cerca della vera pace"
- Il Papa: I santi sono il segno della comunità cristiana con una fede adulta
- Il Papa: l'anelito dell'uomo alla vita eterna ha intenerito il cuore di Dio, che non si è vergognato di assumere la condizione umana.
I SEGNI DI IERI
- Adolescenti, meno genitori più Facebook. Ritratto della generazione del social network
- STORIE DI RINASCITA «La mia vita fuorilegge salvata dalla maternità» Barbara, dal traffico di droga al rifiuto dell’aborto
- Il ritorno del controllo demografico La vita umana pesa quanto le emissioni di carbonio
- Portogallo: il matrimonio omosessuale avrà "gravi conseguenze" Per il portavoce dei Vescovi, si promuove un'unione non autentica
- sanità negli Usa Accordo sull’aborto Riforma più vicina
- Campagna choc di un fotografo israeliano contro l'anoressia
- Choc in Messico: chiese «blindate» contro i narcos. Filo spinato e barriere nel nord del Paese
- Parteras Le ostetriche delle Ande. Nelle alte terre dell’Ecuador, tra gli indios quechua, nascere non è solo un fatto fisiologico, ma una tradizione
- Veni Veni Emmanuel: l'inno d'Avvento ispirato alle antifone "O"
- IL NATALE DI MARTIN (L. Tolstoj)
- Ascoltate, finalmente... qualcosa di sensato. Boccelli e il Natale
- I cimiteri paleocristiani in Sabina Per chiedere ai morti notizie dei vivi
SPECIALE INCONTRO DI MADRID DEL 27 DICEMBRE
IL FUTURO PASSA PER LA FAMIGLIA
IL FUTURO PASSA PER LA FAMIGLIA
INTERVISTA A KIKO ARGUELLO SULLA MANIFESTAZIONE "IL FUTURO DELL'EUROPA PASSA PER LA FAMIGLIA". AUDIO E DOWNLOAD
La comunità e l'iniziazione cristiana salvano la famiglia.
Quando la censura è puro amore. Internet, la porta sull'abisso e il cammino battesimale
No alla censura. Un grido s'alza fiero a destra, a sinistra, al centro. Globalizzazione del diritto di espressione e altre amenità del genere post-sessantottino. Colpisce l'attenzione spasmodica per la rete registrata in queste ore. Eppure qualcosa non quadra. Internet sembra esser diventato un totem di libertà, inattaccabile. E' la rivoluzione moderna che ha dilaniato frontiere e ha fatto del mondo un fazzoletto, ci si dice. Vero, ma si dimentica troppo in fretta che, comunque, di realtà virtuale si tratta. E che non vì è distinzione, il Web abbatte ogni frontiera, comprese quelle del lecito e dell'illecito. Ne parlava ieri il Papa, circa la legge naturale e la sua figlia più nobile, l'equità che resiste alla "tirannia del principe" e difende la vita, il matrimonio, la giustizia.
Antonello Iapicca Pbro.
- Quella Piazza e quella Donna Immacolata al centro dell'universo. Il Papa e la bella notizia che salva il mondo.
- Felicità a 5000 Euro. Dove l'essere segue l'agire
- "Qualcosa" o "qualcuno"? Massabielle, una mamma di nove bambini e una generazione perduta.
- Una briciola di pane, il Big Bang e il Muro di Berlino.
- Un muro senza crocifisso a segnare il vuoto. Da evangelizzare
- Inchiesta sulla nascita di Gesù: le ultime scoperte rivelano che... di Antonio Socci
- La storia conferma la nascita di Gesù il 25 dicembre
- Così San Francesco inventò il presepe
- Nazareth: scoperta per la prima volta una casa dei tempi di Gesù
- Il vero Natale? Si trova solo in galera. È il baluardo della resistenza al neopaganesimo. di Renato Farina
- Storia di una scena di Natale sfuggita clamorosamente ai festeggiamenti natalizi
- Il Natale oggi per noi. Don Divo Barsotti 24-12-1983 - Ritiro di Natale
- Betlemme: l'Herodion e la grotta della natività. Di Frédéric Manns
- Dio si è nascosto in un bambino per essere cercato Riflessione sul Natale dell’allora Cardinal Joseph Ratzinger
- Fu vera cometa? La scienza ora dice sì
- Dio è morto e anche il Natale non si sente tanto bene. di Meotti Giulio
- Catechesi ai bambini nel lucernario della notte di Natale. Catequesis del Lucernario de la Nochebuena
- Betlemme culla del Salvatore, di padre Lesław Daniel Chrupcała ofm
- La novena di Natale: una gestazione in miniatura
- STORIA E TRADIZIONI DEL NATALE
- Presepe Un teatro umano e divino
- I profeti e i santi che annunciano l'Incarnazione di Cristo. Il sinassario bizantino nella quaresima di Natale
IL NATALE DI MARTIN (L. Tolstoj)
Veni Veni Emmanuel: l'inno d'Avvento ispirato alle antifone "O"
Ascoltate, finalmente... qualcosa di sensato. Boccelli e il Natale
PREDICHE DI AVVENTO DEL PREDICATORE DELLA CASA PONTIFICIA R. CANTALAMESSA
Papa Wojtyla e Pio XII: firmati i decreti per la beatificazione
- Benedetto XVI proclama le virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII. Firmati i decreti per 5 nuovi Santi e 6 nuovi Beati
- Vittorio Messori al TG2 sul decreto per la beatificazione di Giovanni Paolo II e Pio XII
- DUE GIGANTI DELLA FEDE E IL 900 IL SEGNO DEL BENE NELLA REALTÀ TOCCATA DAL MALE
- La vita di Karol cela ancora fatti sorprendenti
- Tributo a Pio XII: raccolta di video
- Amato: Pacelli e Wojtyla, felice coincidenza
- Virtù eroiche di Papa Pacelli di FRANCO CARDINI
Il Papa: la persona umana che si costituisce nella libertà e nell'amore si comprende solo alla luce di Cristo
- Papa: Cristo vi sta associando alla sua croce perché vuole dire attraverso voi una parola di amore a quanti hanno smarrito la strada della vita
- Così il Papa ferma il cardinale sulla soglia della Camera dei Lords. Per Benedetto XVI nessun sacerdote può avere incarichi politici.
- Evangelizzare ! In Italia cresce il popolo degli scommettitori: per l’Eurispes sono 35 milioni, e molti giovaniMedia.
- Quando la Chiesa finisce in caricatura. Il talento di Benedetto XVI si esprime nella parola 'parlata' e sobria, impregnata di 'logos'.
- Bibbia, Budda e New Age: va di moda la fede mix
- Una donna non può essere sacerdote. Dagli apostoli a Wojtyla, ecco perché. di Vittorio Messori
- Daniele Comboni, e una lettura dell'Africa tutt'oggi valida.
In Terra Santa, invitati dal Cammino Neocatecumenale, cardinali e vescovi dall’Africa per riflettere sulla nuova evangelizzazione nel loro continente.
LEGGI ANCHE- Incontro in Galilea con 150 vescovi dell'America Latina promosso dal Cammino neocatecumenale
- Dalla Galilea, impulso alla nuova evangelizzazione dell'America Latina. Più di 150 Vescovi presenti a un Congresso del Cammino Neocatecumenale
- IN BELGIO IL RINNOVAMENTO PARTE DA NAMUR E DAL CAMMINO NEOCATECUMENALE (Sul Foglio)
Quel che resta della chiesa in Belgio. Lascia il primate Danneels, dietro di lui “un cimitero” e uno scontro - Olanda: dopo il diluvio (post-conciliare) segnali di rinascita. Grazie ai movimenti e alle nuove comunità. Mons. Piacenza: Olanda nuova primavera
- Card. Scherer: molti cattolici sono stati battezzati, ma non evangelizzata
- Il mezzo è il messaggio divino. Il cattolicesimo verace di Marshall McLuhan, teorico del villaggio globale
DISCERNERE Uno sguardo profetico sugli eventi
- Secolo senza croce. Qui si spiega perché dietro l’odio anticattolico spesso si nasconde una potenziale minaccia bellica
- Al Parlamento Europeo un altro attentato ad un cattolico
- Se la prof è suora il velo non piace più. R. Farina. Una suora in cattedra fa paura Potrebbe creare passione
- Come la massoneria inganna e fa suoi i giovani. Da non perdere
- Fantastico: storia delle religioni in un'animazione di 90 secondi. Da non perdere
- La specificità filosofica di Obama. Ovvero come recitar bene la parte dell'Anticristo di Solov'ev
Oddio, li turchi. Guida preventiva alle cattiverie che vi diranno i progressisti sulla persecuzione dei cattolici spagnoli
- Perdono non è un Christmas Carol. Da Bachelet ad Agca, paradosso cristiano da usare con civile cautela. G. Ferrara
- La via italo-cattolica all'islam: ritratto di Paolo Branca. Di Giulio Meotti
- Sesso: Intervista a Fabrice Hadjadj che invoca una nuova Mistica della carne contro ogni riduzione dei rapporti a “masturbazione assistita”
- "Che ne facciamo di Polanski?". Giuliano Ferrara, ci aiuta a guardare e a discernere questo "mondo pansessualista"
IL PAPA, L'AMBIENTE E IL NEOPAGANESIMO TRAVESTITO DA ECOLOGISMO
- Il Papa, la pace e il Creato: anche l'ecologia si radica nel kerygma. Il messaggio per la Pace 2009
- Il Papa non la beve. L’ambientalismo cattolico è fervente, ma pone condizioni rigorose. G. Ferrara
- B-XVI ricorda che alla natura si comanda obbedendole, non divinizzandola. Il Papa invita a stare attenti al “nuovo panteismo con accenti neopagani”
BIOETICA E DINTORNI
- Assistenza sanitaria, politici e coscienza cattolica Un nuovo evento preoccupante nella politica statunitense
- Parlagli, il pancione ti ascolta
- L'Irlanda difende la sua sovranità in materia di diritto alla vita
- La storia vera della pillola abortiva RU 486
- Se «recuperare il ritardo» significa aprire la via a più aborti . LE INDIFENDIBILI ARGOMENTAZIONI DEI SOSTENITORI DELLA RU486
- La vita sorprende la scienza: il caso di un uomo ritenuto in stato vegetativo, ma era cosciente
- Testamento biologico? Creduto in coma per 23 anni "Capivo e cercavo di urlare"
- L’umiltà di tornare al capezzale di malati etichettati come persi
- La mamma: «Mai persa la speranza»
- «Stati vegetativi: il 41% delle diagnosi sono errate»
per annunciare e incarnare il Vangelo
Tutto nasce qui. E tutto è redento qui. Il mistero dell'Immacolata e il peccato originale. La sentinella del 7 dicembre 2009
- Stupendo video-tributo a Gaudì, architetto in via di beatificazione
- UN NEO-PEDAGOGISMO NEL MAGMA DEI MEDIA. Dentro il linguaggio del fantasy e del reality
- Scola: l'eclissi di Dio
- TEOLOGIA DELLA STORIA
- Totus tuus A Cristo attraverso Maria
- Newman sull'onda dei ricordi. Un silenzioso e gentile compagno di viaggio
- SAN GIOVANNI DELLA CROCE. Alcuni testi scelti
- Lo specchio del Pastore La Regula Pastoralis di san Gregorio Magno, papa e monaco di San Paolo fuori le Mura
SE LI AVETE PERSI. ARCHIVIO RAGIONATO
IL CONVEGNO SU DIO
- RAGIONARE ETSI DEUS DARETUR. La teologia di Ruini non offre né chiede neutralità, ma di rivedere le vie della filosofia. Brani della relazione
- Dai Lumi allo scientismo, la “superstizione moderna” spiegata da Spaemann. “Rousseau ha distrutto la natura umana”. Di G. Meotti
- Della scienza e della “diceria di Dio”. breve estratto del discorso pronunciato ieri dal filosofo Robert Spaemann.
- Scola spiega che l’eclissi di Dio è trascorsa: è l’ateismo, assoluto terrestre, a non avere futuro. La relazione
- Il cristianesimo esigente di Bagnasco
- Occhio alla metafisica travestita da scienza. Giorgio Israel
- Il divin convegno. Breve guida tra lezioni magistrali e spunti pop alla tre giorni romana per parlare di Dio
- Contro il laicismo integralista. Rémi Brague ci dice che l’incontro tra Chiesa e laici è cosa buona e giusta
- QUI SI NOMINA IL NOME DI DIO. Ruini, la nuova Cei e una tre giorni di simposio (anche pop)
- Ecco l’altro illuminismo che anima il gran convegno romano su Dio oggi. Parla Sergio Belardinelli, organizzatore laico
- Nuova vita segreta del cardinal Ruini Ritratto aggiornato del prelato che detesta la chiesa “irrilevante”.
- Trovata una nuova prova dell’esistenza di Dio. Il filosofo Spaemann, consigliere del Papa, lancia un’ipotesi interessante
- Torna il Bello oltre il «post». parla il filosofo Roger Scruton: «La cultura contemporanea si nutre troppo di negativo»
- Ma l’evoluzione non è atea. La teoria di Darwin non contrasta con la fede, anzi può contribuire a purificare la teologia. Parla il biologo Alexander
MINARETI, ISLAM E FUTURO DELL'EUROPA
Un video importantissimo: Demografia musulmana: The Islamic Tidal Wave (Must See Video)
- P. Samir: La scomparsa delle Chiese del Medio oriente, tragedia per cristiani e musulmani
- Quelle parole bellissime e orribili di Napolitano a difesa della Chiesa. Renato Farina
- Il Cristianesimo è un’esperienza
- Spagna Una donna «processata» da un tribunale islamico illegale
- Zerlenga spiega perché vietare i minareti è come (non) farsi una doccia
COPENAGHEN CLIMA E BUFALE AMBIENTALISTE
Ecco la spy story informatica che ha messo in imbarazzo i catastrofisti climatici
- Le dieci bufale di Copenhagen
- È il clima il nuovo oppio dei popoli
- Così le comode paure di Al Gore sono diventate le sue scomode verità
- La bomba atomica degli ambientalisti
- Il global warming è una grande fonte di rendite economiche
- Il pensiero unico a Copenaghen e l’altra verità
- Clima, ci resta poco tempo Un'unica voce da 56 giornal
- La scienza immolata sull’altare della politica Il clima e noi. Verso Copenaghen
- Condom e aborto: ecco la ricetta per compensare le emissioni di CO2
-
I padroni del mondo. Come prima, più di clima In nome della lotta al global warming ora si pianificano anche le nascite. Un libro per capire
IL COMBATTIMENTO ESCATOLOGICO
- Quando non si vuol proprio vedere dove sta il problema Londra ci ricasca: gravidanze giovanili? Servono pillole gratis
- C’è soltanto un uomo amico del pianeta, l’uomo che non c’è. Un fiorente impero costruito sulla eco-colpevolizzazione
- Il darwinismo: successo mediatico e crisi scientifica di un’ ideologia
- In Egitto l’Università al Azhar sforna un libro “contro i cristiani politeisti”. Giulio Meotti
- In Svizzera l'eutanasia diventa a domicilio Concessa l'autorizzazione alla Dignitas per praticare i suicidi assistiti in un'abitazione
- Viaggio nel labirinto della Svizzera smarrita tra pietà e persuasion di morte
- Un cattolico adulto alla guida della UE?
- Un mondo d’intolleranza: dilaga la cristianofobia
- La storia di Jennie, discriminata perché cristiana
- Sempre più ragazzine inglesi abortiscono anche più volte in un anno
- I miei libri dal Karman alla Ru486. Aborto ieri e oggi, di Eugenia Roccella
- Le verità nascoste da chi insegna il sesso mostrando solo un preservativo
- Parla il medico dei miracoli di Lourdes
- Nuovo comandamento: appaio quindi sono. Sconcertante l’immagine dei familiari di Amanda Knox che si scattano una foto ricordo nell’aula del processo
- L'Onu cambia l'acqua: Il preservativo ci salva dai raggi solari...
- Francia: Preservativi in facoltà a 20 centesimi. Via libera dal governo Sarkozy all'«operazione condom»: firmato l'accordo con campus e Università
- Celebriamo il divozio!
- Spazzar via la famiglia, l'ultima trovata degli economisti “illuminati”
- Se questo non è un uomo...
- La legge della sottrazione. Oggi la coscienza europea si fa – alla lettera- per "rimozione": toglie anziché aggiungere
- Diversi. Ma più uguali degli altri. GB: La rigida applicazione delle leggi contro l’omofobia ha reintrodotto di fatto il reato di opinione
- Londra, bimbo «incurabile». Il papà: non fatelo morire
- Aborto - Uccidiamo un gemello su tre per tutelare la “depressione” delle mamme
- La strage delle bambine
DA NON PERDERE PER DISCERNERE
- Il Papa: la fede adulta scopre che siamo nati per amare e si può vivere solo amando,
- Il Papa: La Trinità modello e fonte di unità nella diversità.
- 3 dicembre. San Francesco Saverio. La comunità alla fonte della missione, di Antonio Socci
- L'Erasmus, Barcellona e la vacanza con il fidanzato, la gravidanza, la Ru486 e la morte in faccia. Pensateci bene cari genitori....«Il mio dramma con la Ru486. Stavo morendo, ho perso tutto»
- Holodomor: "Infliggere la morte attraverso la fame". Lo sterminio del popolo Ucraino con una carestia programmata e prodotta artificialmente da Stalin
- Agostino oggi. Leggere il filosofo santo e scoprire che ha molto da dire su sesso, tempo libero
- Cattedrali e democrazia
- Un video da non perdere: GLI ANNI DI BENEDETTO XVI (RAI VATICANO)
- Scola: le chances di un cristianesimo vivo oggi
- Rahner in fumo
- Rahner: La personalità enorme e «pericolosa» del filosofo che «voleva troppo»
- Veronesi lui si che capisce le donne.... LE DONNE INASCOLTATE
- SAN WOJTYLA. I cardinali hanno riconosciuto le virtù eroiche di Giovanni Paolo II. Ed entro il 2010 lo dichiareranno Beato della Chiesa. Ecco perché
- L’INTELLETTO SANTO DELLA WEIL. E’ lei il più grande filosofo del Novecento, fraintesa perché scriveva come in presenza del giudizio di Dio
- La Chiesa difende la ragione. Dal «Secolo dei Lumi» a Papa Benedetto XVI. di Massimo Introvigne
- La Corte tì cambia la vita. Quattro decenni di cultura post-sessantottina hanno modificato in profondità la società in cui viviamo
- Non siamo parenti di gorilla e scimpanzé: invalidata la teoria. Rinvenuto in Etiopia lo scheletro di Ardi, la nostra più antica progenitrice
- Ogni giorno negli Stati Uniti circa duemilasettecento uomini vanno in depressione post partum. Senza partorire.
- Dan Brown si rianima solo per la massoneria
- Il 75% delle persecuzioni nel mondo riguardano fedeli cristiani
- A 150 anni dalla malaunità
IL VERO INQUINAMENTO SECONDO IL PAPA
LEGGI LO SPLENDIDO DISCORSO DEL PAPA Il Papa: ogni storia umana è una storia sacra, e richiede il più grande rispetto
- Il suggerimento di Benedetto. Capovolgiamo lo sguardo. Ma per davvero
- Il bene difficile. Di Massimo Gramellini
- Il magistero di Benedetto XVI sull'ecologia
MILANO TRA IDENTITA' E MISSIONE (PERDUTE?) DELLA CHIESA
- Le parole del Papa, gli attacchi a Tettamanzi. di Andrea Tornielli
- Arcivescovi nel mirino: oggi Tettamanzi, ieri Poletto. Quelle simmetrie polemiche Quella via segnata nella Costituzione
- Eminenza carissima, uffa. Eminenza, perché il popolo non ha quasi più sentore dell’esistenza di una chiesa locale? Amicone al Card. Tettamanzi
- Perché si può criticare "l'imam" Tettamanzi senza malizia. Due editoriali di Giuliano Ferrara
- Il “parroco”Tettamanzi e le due chiese di Milano secondo il prof. Prodi
- Le anime di Milano
L'IMMACOLATA E IL PECCATO ORIGINALE. OCCASIONE PER RIFLETTERE E DISCERNERE I SEGNI DEI TEMPI
Tutto nasce qui. E tutto è redento qui. Il mistero dell'Immacolata e il peccato originale. La sentinella del 7 dicembre 2009
- UN PECCATO COSI’ ORIGINALE. Il pensiero moderno ha provato in tutti i modi ad abbattere un dogma centrale del cristianesimo. Invano
- Il mistero dell'Immacolata e il peccato originale, Angelus di Benedetto XVI, 8 dicembre 2008
- Benedetto XVI: Adamo e Cristo: dal peccato (originale) alla libertà.
- Peccato originale: dall’intervista di V.Messori al card. J.Ratzinger, in Rapporto sulla fede
- IL PECCATO ORIGINALE NEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA
- TUTTO CAMBIA QUANDO SPARISCE LA VOCE UNICA DELLA CONFESSIONE CHE “CANCELLAVA IL MALE CANCELLANDOSI ESSA STESSA”